 |
|
 |
 |

EDITORIALE 19° Giornata
di Francesco Casarola giornalista@tarek.it
BENFICA – LIVERPOOL 5 – 1
ROMA 12 APRILE 2010 “CAMPO B” - LUSITANI SORNIONI ALLA FINE E´ VITTORIA – Il ritmo del Benfica alla fine ha fatto la differenza contro un Liverpool che comunque ha messo in luce delle qualità eccelse sopratutto in fase offensiva dove ha cercato di scalfire la rocciosa difesa avversaria. Ed infatti la squadra inglese era passata in vantaggio ma non ha saputo mantenere la situazione sotto controllo. Pirittano ha solo illuso la sua formazione.
PRIMO TEMPO IN EQUILIBRIO: LIVERPOOL ATTENTO - C´è da dire che la prima frazione di gara è stata giocata su ritmi equilibrati dove le due formazioni si davano battaglia con grande lucidità e senza lasciare nulla al caso. De Crescenzo e Di Lieto cercavano di scardinare le difese senza riuscirci. Monterosa e Volpi riuscivano, però, a dara alla propria squadra prima il pari con una gran punizione e poi il vantaggio con una grande azione.
POI LA CLASSIFICA SI MOSTRA PROROMPENTE - Il Liverpool aveva le sue occasioni ma non riusciva a timbrare il cartellino della rete mentre il Benfica continuava a macinare gioco: Monterosa, dopo uno slalom di D´Alessandro metteva in rete. Poi De Crescenzo di piattone destro faceva la quarta rete. Ed infine Volpi finalizzava alla perfezione una grande azione della propria squadra.
TANTO BEL GIOCO PER SANTUCCI E COMPAGNI TRE PUNTI – Santucci non riusciva a finire la gara per un infortunio. Ma la sua formazione vinceva lo stesso e guadagnava i tre punti senza lasciare scampo alla squadra avversaria che pur con indomito valore aveva provato a mettere i bastoni fra le ruote. Ora i play-off sono sempre più vicini e cosi´ anche la via della verità.
PAGELLE
BENFICA:
Torri 6.5: Tra i pali gioca una partita discreta ma e alla fine arriva la vittoria. PUNTUALE D´Alessandro 7: anche per lui più che sufficiente il suo apporto dato in mezzo al campo. PIU´ CHE SUFFICIENTE De Crescenzo 7: Anche lui in fase difensiva gioca una partita sufficiente sopratutto per quello che fa vedere. UTILE Longobardi 7: Discreta la sua prestazione per qualità e quantità. DUTTILE Monterosa 7.5: In mezzo al campo come al suo solito riesce a far girare la propria squadra. MOTORE Renzi 6.5: In fase difensiva gioca una buona partita anche se alle volte non è diligente. POCO LUCIDO Santucci 6: Si fa male nel bel mezzo della sfida ed infatti abbandona il campo. SFORTUNATO Volpi 7: Anche lui da il suo apporto alla propria formazione per voglia e capacità. VOGLIOSO Zampetti 6.5: In fase difensiva e come al suo solito capace di una partita decisamente al di sopra della sufficienza. SUPERIORE
LIVERPOOL:
Guido 6: sufficiente il suo apporto alla gara per delle ottime parate. SUFFICINTE Azzone 6.5: Manca la porta in una grande occasione che non riesce a mettere a segno. POCO LUCIDO De Simone 6.5: Gioca una buona partita anche se la sua formazione esce sconfitta. PECCATO Di Lieto 6: Anche per lui la sufficienza per una partita giocata in maniera precisa. PUNTUALE D´Ippolito 6: Gioca una buona partita per qualità e quantità messa in campo. QUALITA´ Folino 6: Altra sufficienza per una partita giocata per la sua formazione, ma questo non basta. POCO Manno 6: Altra sufficienza per quello che emerso nella gara per voglia e combattività. VOGLIOSO Mercurio 6.5: In mezzo al campo e in avanti si dimostra pericoloso con delle ottime conclusioni. PERICOLOSO Pirritano 7: Anche lui mette a segno una rete ma non basta alla sua formazione per vincere la partita. NON BASTA Principato 6.5: Anche lui gioca una buona partita, sopra la sufficienza il suo apporto. PIU´ CHE PUNTUALE
ATLETICO MADRID – CELTIC 2 – 6
ROMA 12 APRILE 2010 “CAMPO B” - ATLETICO SENZA FORTUNA- CELTIC FINO ALLA FINE - La formazione di Madrid ha dimostrato di non essere cosi´ fortunata visto che è stata sconfitta in maniera puntuale da un Celtic in grande spolvero autore di un prestazione sopra le righe. Che se continuerà su questa strada allora ci sarà ben poco da fare per le altre formazioni visto la grande qualità delle giocate messe in luce. Con Ercoli in grande spolvero.
PRIMO TEMPO SENZA TROPPI NE´ VINCITORI NE´ VINTI – Il primo tempo si trascina in avanti senza avere una delle due squadre padrona del campo. Anche se Ercoli con un colpo di testa spettacolare prima e poi di sinistro metteva paura alla formazione avversaria. Mentre l´Atletico rispondeva con Di Gianmarco preciso nella sua conclusione di destro. E la sfida si dimostrava tutto sommato godibile.
LARGO AI VERDI DEL CELTIC - La seconda frazione di gioco lasciava il campo al solo Celtic che con Ercoli, Marchisella e Capello mettevano a ferro e fuoco la formazione avversaria. Anche se le conclusioni dell´Atletico arrivavano ma non erano all´altezza della sfida. Come abbiamo già detto è stato Ercoli il vero uomo della provvidenza e sopratutto la squadra bianco-verde ha dato prova di essere in salute e ben formata per arrivare in alto.
FESTEGGIANO ERCOLI E COMPAGNI – Alla fine festeggia il Celtic mentre l´Atletico dopo essere uscito anche in Coppa Italia spera di riprendere la via migliore verso la vittoria nella parte finale di questo campionato. Altrimenti saranno dolori visto il blasone e la classe delle altre formazioni in questa sfida.
PAGELLE
ATLETICO MADRID:
Bracci 6: Anche lui in fase offensiva gioca una partita al di sotto della sufficienza. AL DI SOTTO Di Gennaro 6: In mezzo alla difesa gioca una grande partita anche se la sua formazione non riesce a portare a casa il pari. SFORTUNATO Di Gianmarco 7: In mezzo al campo gioca un´ottima partita anche se la sua formazione non lo segue. MIGLIORE Marmotta 6: Anche lui in fase difensiva si dimostra all´altezza della sua formazione con delle ottime giocate. DETERMINATO Pistolini 6.5: In fase difensiva dimostra grande coraggio e prova a mettere in difficoltà gli avversari. PUNTUALE Valente 6: In avanti non ha tanta fortuna e non trova la via della rete, anche se gioca una buona partita. DUTTILE Vergini 6: Gioca poco in mezzo al campo ma si fa vedere con delle buone giocate. SUFFICIENTE
CELTIC:
Capello 6.5: Anche lui è molto pericoloso inmezzo al campo prova a dare man forte ai suoi senza riuscirci. BUONA PROVA Cappelletti 7: Buona prestazione con delle ottime parate che salvano la propria baracca. UTILE De Luca 7: In difesa gioca una buona partita ma non basta. PIU´ CHE SUFFICIENTE Ercoli 8: Mette a segno reti particolarmente precise e decisive per la sua formazione. PUNTUALE Marchisella 7: In fase offensiva da il suo apporto per la vittoria finale. DETERMINATO Miceli L. 7: In mezzo al campo è un motorino instancabile dotato di un ottimo tiro. DECISO Miceli V. 7: Si erge come una roccia a scombinare le onde avversaria. MURO Tamburini 6.5: Anche lui in fase difensiva si fa notare per delle ottime giocate. PIU´ CHE SUFFICIENTE
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
VALENCIA – INTER 6 – 2
IL VALENCIA VA, L´INTER NO – La formazione neroazzurra a corto di idee e di quella forza che all´inizio della stagiona aveva fatto sperare in una situazione migliore rispetto a quella che si ritrovano davanti ora. Per i pipistrelli spagnoli una vittoria che dimostra il valore crescente di una formazione data per spacciata fino a qualche tempo fa, ed ora invece sulla via della vittoria grazie ad un gran senso di abnegazione. La speranza è nella fase finale quando sarà o dentro o fuori.
MANCHESTER CITY – O.M. 2 – 2
TRA CITY E O.M., RISSA E PARI – Finisce in parità ma certo, non con pochi strascichi la sfida tra il Manchester City e l´O.M. Ora si aspetta la mannaia del giudice sportivo, che prevedo commini la diffida ad ambedue le formazioni e delle pesanti sanzioni ai singoli giocatori. Le due squadra si sono dimostrate capaci di darsi “battaglia” con grande intensità. Certamente la voglia di vittoria ha sopraffatto la voglia, pura, di giocare a pallone.
REAL MADRID – BORDEUAX 1 – 5
IL BORDEAUX RISORGE MENTRE IL REAL CROLLA ANCORA – La formazione francese porta a casa la vittoria sulla malcapitata squadra spagnola del Real Madrid. E´ vero anche che la squadra di Pepe, ultimamente si è dimostrata all´altezza della situazione mentre gli spagnoli del Real Madrid sono in una parabola discendente, che certaente va fermata in virtù della fase finale del torneo dove bisognerà lottare fino alla fine.
CHELSEA – ASTON VILLA 4 – 3
BLUES PORTANO A CASA IL DERBY, MA QUANTA SOFFERENZA – Ritorna a brillare la stella benevola del Chelsea, che aveva avuto un momento sbiadito , infatti nelle ultime giornate non sempre aveva dimostrato qualità e capacità utili alla vittoria. Gentile è, certamente, stato l´uomo della differenza. Mentre Maratta per l´Aston Villa è stato l´unico a mettere in luce anche se le sue reti non sono bastate per arrivare alla vittoria finale. E´ vero che mancava bomber Panchini, uomo dall´enorme valore in area di rigore.
PORTO – STOCCARDA 2 - 4
PORTO CON UMILTA´: STOCCARDA DI FORZA – Lo Stoccarda non si ferma e lo dimostra andando a vincere anche contro il Porto, il quale anche se ultimo in classifica ha comunque messo in luce una grande volontà nel portare a casa i tre punti. L´uomo della provvidenza per i tedeschi è stato D. ventura autore di ben tre reti a dimostrazione della sua grande qualità e senso del gol in fase offensiva.
FIORENTINA – MILAN 3 - 5
ROSSONERI VITTORIOSI SULLA FIORENTINA – Rossoneri che non si fermano e portano a casa la vittoia con una partita diligente e senza troppi fronzoli per la testa. La squadra di Ceccarelli ha certamente peccato di ingenuità nelle ultime uscite. Ed il momento lo ha pagato con il sorpasso del Benfica, di bomber Santucci. Ma oraè arrivato il momento del riscatto si dovrà dimostrar grinta e capacità in ogni sfida per portare a casa la vittoria finale che avrebbe del miracoloso. Zucchi nel frattempo continua a segnare e fare male.
BAYERN MONACO – SCHALKE04 5 - 6
AI TEDESCHI DELLO SCHALKE04 VA LA VITTORIA – Nel derby tedesco vittoria dello schalke04 che mette KO il bayern Monaco senza lasciare scampo alla squadra avversaria E´ vero anche che è stata una partita difficile sopratutto per un risultato sempre in bilico deciso dallo Schalke di capitan Gioia. Preziose le due doppiette di Biamonte e Bussoletti che hanno dato il la alla vittoria finale. Terzo posto in vista e nel mirino per lo Schalke04 mentre il Bayern M. continua nel proprio periodo nero.
PSG – AJAX 4 – 3
FRANCESI CHE METTONO KO I LANCIERI – Francesi che non lasciano scampo agli avversari e portano a casa i tre punti con una partita precisa e puntuale senza dare possibilità ai lancieri. L´Ajax sta perdendo lo smalto di una volta e non è la prima volta che lo scriviamo, forse questo è dovuto ad una problematica che riguarda l´ultima parte di questa stagione forse troppo frenetica per questa formazione, che non è abituata a questi ritmi. Ora la prossima fermata è la fase finale.
LYONE – BOCA JRS 0 – 3
VITTORIA SENZA SFORZO PER GLI ARGENTINI – Gli argentini conquistano i tre punti contro il Lyone assente.
WERDER BREMA – ST. ETIENNE 0 – 3
TEDESCHI CHE REGALANO I TRE PUNTI AI FRANCESI – Francesi senza problemi conquistai i tre punti grazi all´assenza del Werder Brema.
|
| [ indietro ] |
 |
|
 |
|
 |