EDITORIALE >> 1^ Giornata

EDITORIALE >> 1^ Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Francesco Casarola

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
TOTTENHAM – MANCHESTER CITY 4-2

Roma 17 Novembre "Campo A" - GLI SPURS PARTONO BENE - Il Manchester City si deve inchinare ad un Tottenham mai domo. La squadra degli Spurs hanno dimostrato dei valori superiori alla norma. Dall’altra parte il City è sembrato come ogni anno capace di stupire. In porta Tristan ha dimostrato delle ottime qualità, in fase difensiva Fontana e Lorenzani hanno dato sicurezza mentre in mezzo al campo Vallebona e Rossi sono apparsi già in forma; in avanti Mennuni è sembrato all’altezza della situazione. Dall’altra parte Novara ha fatto il suo mentre in avanti ed in mezzo al campo hanno fatto la differenza De Marco, autore di due reti, e Taverna vero fulcro della sua squadra. Il Manchester City anche quest’anno darà filo da torcere alle squadre avversarie mentre il Tottneham dovrà rimediare all’approccio tattico rivedibile.
 
SUPER DE MARCO – Al 10’ Taverna liberava Rufini, che serviva De Marco bravo ad andare in rete con precisione. La seconda conclusione portava la firma di Mancini lanciato dal solito Taverna. Il City non reagiva e subiva ancora questa volta Taverna portava lo scompiglio nell’area avversaria dove De Marco di piatto mandava sopra la traversa. Ci provava anche Rufini dalla distanza questa volta la palla terminava sul palo.  La prima rispsota del City arrivava quando Rossi dalla distanza calciava ma non trovava lo specchio della porta.
Si faceva insistente l’offensiva degli Spurs ma senza far male: De Marco concludeva ma si faceva parare la conclusione. Rossi dalla distanza di sinistro trovava la via del pari. La partita si accendeva Blandino serviva De Marco che raddoppiava. Dall’altra parte Vallebona serviva Lorenzani che in area di sinistro faceva 2 a 2. Nel finale la qualità degli Spurs usciva fuori: De Marco prima incastonava una punizione da ricordare e poi Mancini saltava due avversari ed andava a segno.
 
PAGELLE
 
TOTTENHAM:
 
Novara 7: Fa il suo dovere ma avrebbe potuto fare meglio sulla seconda rete. sFORTUNATO
Bianciardi 7: Sempre attento nelle sue giocate. UTILE
Blandino 7: Giostra bene la sfera con delle giocate importanti. DECISIVO
Rufini 7.5: Sempre a testa alta si destreggia alla grande. PUNTUALE
De Marco 8: Con la palla tra i piedi fa quel che vuole. SUPER
De Masi 6.5: Non spicca come altri suoi compagni. FA IL SUO
Taverna 8: Trascina i suoi giocando una partita a tutto campo. TRASCINATORE
Mancini 7: Gioca con grande qualità ma a sprazzi. QUALITA’
Lunarti 6.5: Fa il suo dovere in fase difensiva. ARCIGNO
 
 
 
MANCHESTER CITY:
 
Blasi 6.5: Si impegna sulla fascia sinistra. ATTENTO
Castrica 7: Ci mette cuore ed impegno riuscendo bene. ALL’ALTEZZA
Fontana 7: Trascina i suoi in fase difensiva ma non ha le gambe allenate. SI SFORZA
Lorenzani 7: Prima terzino poi più offensivo cerca la giocate risolutiva. MAGO
Mennuni 6: Soffre la difesa avversaria. IN SOFFERENZA
Musino 7: Ha dei buoni numeri ma non sempre gli sfrutta. SOTTOTONO
Pesarini 6.5: Tra i pali salva la baracca in alcune occasioni. SALVATORE
Rossi 7: E’ il motore della squadra. TURBO
Vallebona 6.5: Non è così rapido come in altre occasioni. RALLENTAOT 
 
 
 
 
 
SCHALKE04 – PORTO 2-6

Roma 17 Novembre "Campo A" - BUONA LA PRIMA PER IL PORTO - Il Porto riparte meglio della scorsa stagione, a farne le spese è lo Schalke04 battuto per ben sei reti a due. Prestazione maiuscola di Bernardini e compagni che hanno saputo dimostrare delle grandi capacità in fase offensiva. C’è da registrare la difesa dove la formazione lusitana è ancora in appannamento. Il Porto si candida a ruolo di protagonista della sfida dopo due anni di apprendistato. Soprattutto dopo che lo scorso anno aveva sfiorato l’impresa perdendo la semifinale di ritorno contro la squadra che si sarebbe guadagnata la palma di migliore del torneo. La partita ha sempre visto il Porto avere il pallino del gioco in mano. A spaccare la partita ci pensava Tamaro che andava a segno liberandosi divinamente in mezzo al campo.
 
BERNARDINI INGRANA LA QUARTA – La capacità offensiva del Porto diventava devastante quando Tamaro si girava e puntava la porta. Poi ci pensava Bernardini che con delle sassate dalla distanza toglieva le castagne dal fuoco. I due attaccanti si trovavano alla perfezione e non lasciavano spazi agli avversari. Zucchi dal suo lato saliva quando poteva e dava assistenza agli attaccanti. Il solo e solito Caranci proteggeva la palla e cercava di sfondare per vie centrali senza avere la fortuna di trovare i giusti spazi. La sua rete era frutto della disattenzione della difesa. La prossima giornata sarà un banco di prova per il Porto che dovrà affrontare il Borussia Dortmund.
 
PAGELLE
 
SCHALKE04:
 
Avato 6.5: Gioca come sempre ma questa volta non trova la vittoria. SFORTUNATO
Bo 6: Gira in fase offensiva ma non punge. POCO LUCIDO
Caranci 6.5: In avanti trova un solo goal ma non basta. POCO
Carmando 7: Fa il possibile in fase difensiva ma non basta. SUFFICIENTE
Sollo 6.5: Da terzino è all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Spagnolo 6: Fa il suo dovere ma non trova il goal. POLVERI BAGNATE
Santangeli 6.5: Compie il suo dovere ma non fa raggiungere la vittoria. PECCAOT
Ventre 6: Una rete che riapriva le sperenza della sua formazione. IN GOAL
 
 
 
PORTO:
 
Granaldi 7: Salva la porta in due occasioni. DECISIVO
Lo Scocco 7.5: Non passa nulla dalle sue parti. GRANITICO
Bertilone F. 6.5: E’ attento a tutte le giocate degli avversari. UTILE
Valerii 7: Preciso nelle giocate e puntuale in fase difensiva. CAPACE
Zucchi 7: E’ l’arma in più in fase di transizione. LAVORO SCURO
Ciuffini 7: E’ sempre al posto giusto al momento giusto. ATTENTO
Tamaro 8: Si muove con disinvoltura tra le linee.  PUNTUALE
Bernardini 8.5: Il bomber non delude quattro reti di forza e precisione. SUPERBO
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
ROMA - BORUSSIA DORTMUND 2–1
 
TEDESCHI KO MA CON ONORE  - La squadra campione in carica parte con il piede giusto e mette a segno una grande vittoria. Il Borussia Dortumnd di Saraconi si dimostra all’altezza della partita, ha costruito una squadra capace di fare male; gli attaccanti sembrano già affiatati. E’ Quadraccia l’uomo della provvidenza con una rete, assieme a lui ci pensa Bongiovanni, per i tedeschi andava a segno Pinto.
 
 
 
SASSUOLO GIALISA - BOTAFOGO 7–1
 
SORPRESA SASSUOLO – I nero verdi battono con un roboante sette ad uno il Botafogo. La squadra brasiliana ha provato a difendere la porta ma soprattutto ad offendere con qualità. La squadra brasiliana deve migliorare e tanto per restare all’altezza del torneo. Non basta Zanca al Botafogo dall’altra parte ne vanno a segno ben sette di giocatori: Fraioli Christian (2), Crispini Patrizio (1), D'Accadia Andrea (1), Fraioli Fabio (1), Gargani Riccardo (1), Michetti Andrea (1).
 
 
 
GALATASARAY - WERDER BREMA 8–4
 
I TURCHI ANNIENTANO IL WERDER BREMA – I turchi alla prima dimostrano carattere e qualità da vendere. Vanno a segno: Pelle Alessio (2), Sermoneta Luca (2), Bauzon Thomas (1), Fournier Alexandre (1), Guidi Giovanni (1). Nei tedeschi si è vista la reazione ma non è bastato, la fase difensiva è ancora da registrare se si vuole arrivare ai livelli delle grandi squadre. Per i tedeschi le reti portano le firme di: Bernardini Riccardo (1), Martini Federico (1), Trasca Lorenzo (1), Venuto Matteo (1)
 
 
BARCELLONA - ARSENAL 3–0
 
SI RIVEDE IL BARCELLONA: I GUNNERS NON SEGNANO – La squadra spagnola è l’unica in questo turno a non subire goal. Sembrerà supefluo notarlo già alla prima giornata, ma sono questi segnali che differenziano le grandi squadre. Grande prestazione da parte di Della Penna che va a segno per ben due volte, l’altra rete la mette a segno Di ventura. I Gunners devono riprendersi subito da questa sconfitta.
 
 
 
MANCHESTER UTD - BAYERN MONACO 1–2
 
LO UNITED PERDE ALL’ESORDIO CONTRO UN BUON BAYERN – La squadra di Marano parte con il piede giusto vincendo all’esordio. Lo United ha sempre giocato un buon calcio ma sembra non aver ingranato in questo inizio di torneo. Il solo Michele Fronterotta non basta per rimettere a posto una partita che sembrava non essere partita con il piede giusto. Ora bisogna attendere le prossime gare per capire dove arriveranno queste due formazioni nel proseguo.
 
 
 
BENFICA - ATLETICO MADRID 2–5
 
SUPER ATLETICO MADRID – I Colchoeros vincono con un rotondo cinque a due. Alla doppietta di Petraglia rispondono Angeloni Leonardo (1), De Santis Gabriele (1), Gullotti Marco (1), Parroni Alessio (1), Rufini Silvano (1). Nel precampionato gli spagnoli avevano dimostrato delle grandi qualità in fase offensiva ed hanno un portiere in grado di proteggere la propria porta.
 
 
 
LILLE - FLAMENGO 5–1
 
LILLE VITTORIOSO: FLAMENGO KO – I brasiliano non riescono a dimostrare le proprie qualità ed infatti escono sconfitti dalla sfida contro il Lille. Gli spagnoli hanno fatto vedere delle ottime qualità in mezzo al campo ed in fase di costruzione. I brasiliani devono migliorare per raggiungere delle posizioni di classifica soddisfacenti e non possono perdere altro tempo. Il prossimo match sarà un crocevia importante.
 
 
 
PSG - VALENCIA 3–3
 
IMPATTONO PER TRE A TRE PSG E VALENCIA – I francesi non conquistano la vittoria anche se Pagni sembra indemoniato e trova la via della rete per ben tre volte. Dall’altra parte a rispondere ci pensa Bandiera e Stellone, con una doppietta. Per entrambi le formazioni erano alla prima uscita alla CitroenCup ma non hanno demeritato anzi hanno fatto vedere delle ottime cose.