EDITORIALE >> 2^ Giornata

EDITORIALE >> 2^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 

SASSUOLO GIALISA – BAYERN MONACO 5-2

Roma 23 Novembre "Campo A" - LA REGINA E' IL SASSUOLO DOPO LA SECONDA GIORNATA - Il Sassuolo conquista la vetta con un altra prova di forza. Questa volta a doverne pagare le conseguenze il Bayern Monaco. La squadra di Marano non trova le giuste contromosse ed anche sfortunata quando Nesti manca la via della rete su calcio di rigore. La squadra italiana sembra essere la squadra da battere in questo momento. La difesa è la sua arma migliore infatti subisce pochi goal grazie ad una grande organizzazione. In fase offensiva si dimostra rapida e capace di trovare la via della rete con delle ottime giocate: D'Accadia è il bomber intelligente della formazione bravo nel far salire la formazione e nel trovare giocate di qualità. Il capitano dal canto suo è l'anima della formazione che sa suonare la carica e trovare la via della rete con una punizione che non lasciava scampo.
Il Sassuolo è squadra difficile da affrontare perchè è squadra ed il gruppo ha la meglio anche di fronte a della grande individualità: si gioca l'uno per l'altro. Il presidente Folco quest'anno ha allestito un gruppo che si potrà togliere delle grandi soddisfazioni e manterrà lo spirito e la voglia mostrata fin qui.
 
I TEDESCHI POSSONO FARE DI PIU' - Il Bayern Monaco è squadra fisica che sa giocare al calcio ha degli interpreti importanti come Cozzi in fase difensiva sempre attento e puntuale negli anticipi, Marano veloce e deciso nel far ripartire la manovra. In mezzo al campo Maurizi e Cascone sanno trovare geometrie importanti ed anche conclusioni puntuali che non lasciano scampo agli avversari. Caruso sa unire forza e grinta a delle buone giocate mettendo pressione agli avversari. In avanti Nesti oltre al fisico regala anche delle giocate che il più delle volte vengono premiate con le reti fantastiche. Anche i teutonici se troveranno la continuità potranno regalarsi delle soddisfazioni.
La partita ha visto il controllo della gara in mano al Sassuolo che ha trovato quattro reti nella prima frazione. Il Bayern Monaco nella seconda frazione ha rimontato con Nesti e Cascone ma non ha sfruttato il rigore Dopo l'errore il Sassuolo ha messo a segno la quinta rete in contropiede e si è portata a casa la vittoria finale.
 
PAGELLE
 
SASSUOLO:
 
Crispini 7: Il capitano gioca una partita all'altezza della situazione. TRASCINATORE
D'Accadia 8: Gioca con la squadra e per la squadra. GENEROSO
Di Rolfo 7.5: In fase difensiva è all'altezza della situazione. ALL'ALTEZZA
Esposito 8: Si supera in più di un occasione. MURO
Farioli C. 7: Mette in difficoltà gli avversari con delle buone giocate. UTILE
Fraioli F. 6.5: Fa il suo dovere in mezzo al campo. CAPACE
Gargani 7: Sguscia sulla fascia e non lascia punti di riferimento. VELOCE
Prestinari 7: Si prende un ammonizione che poteva evitare. PUNTUALE
Santarelli 6.5: Anche lui gioca un buon calcio. BEN FATTO
Serafini 7: Sufficiente il suo apporto alla sfida. SUFFICIENTE
 
 
BAYERN MONACO:
 
Cascone 6: Non trova la posizione ma la rete. IMPORTANTE
Cozzi 6.5: In difesa viene messo in difficoltà dagli avversari. IN DIFFICOLTA'
Marano 6.5: Sulla fascia spinge molto ma non è efficace. SPINTA
Martucci 6: Fa vedere delle buone cose in fase di costruzione. UTILE
Maurizi 6: In mezzo al campo gioca con precisione. PRECISO
Nesti 7: Il bomber trova una rete ma non mette a segno il rigore. SCIUPONE
Testiccioli 6.5: Sulle conclusioni degli avversari non è sempre fortunato. POCO LUCIDO
Tonni 7: Fa il suo dovere con grande qualità. FA IL SUO
 
 
 
 
 
MANCHESTER UNITED – BARCELLONA 0-4

Roma 23 Novembre "Campo A" - IL BARCELLONA VOLA - Il Barcellona polverizza lo United con un secco quattro a zero. Il risultato potrebbe portare a dire che la qualità in fase offensiva ha fatto la differenza ed invece è stata la difesa l'arma in più dei blaugrana. Bartolini è un portiere di assoluta qualità che ha lasciato le briciole agli avversari salvando in più di un occasione la propria porta. In difesa Marini e De Agelis sono una cerniera che assicura la difesa dalle avanzate avversarie. In avanti il solo duo Della Penna, Di Ventura basta per mettere a soqquadro le difese opposte. Lo stesso Della Penna è il grimaldello della sua squadra capace di mettere in porta ogni compagno e calciare dalla distanza con grande precisione. La stagione è lunga ma se sono questi i presupposti si potrà andare lontano, come ci ha sempre deliziato questo Barcellona già campione e vicecampione della CitroenCup.
 
UNITE BISOGNA CAMBIARE REGISTRO - Dall'altra parte lo United ha cambiato molti uomini e non sembra aver trovato la quadatura del cerchio. Ne sono sintomo le poche conclusioni in porta, ma sopratutto le poche reti messe a segno. A fine partita abbiamo chiesto a capitan Di Rienzo i motivi di questo altalenante percorso e ci ha detto che manca cattiveria e giusta convinzione perchè di fondo manca l'amalgama. Quella qualità resa famosa dal Presidente di una squadra di C e dalla Gialappas negli anni 90. Forse è il momento di acquisire l'amalgama o serve ancora del tempo? Bartolini a fine gara ha ringraziato capitan Magnoni vero trascinatore dei suoi e ci ha confidato un Della Penna umile fuori dal campo diversamente dal suo sontuoso modo di giocare.
 
PAGELLE
 
BARCELLONA:
 
Bartolini 7.5: Attento e preciso tra i pali. SUPER
Marini 7.5: In fase difensiva fa vedere delle buone cose. DECISO
De Angelis 8: In mezzo alla difesa è all'altezza della situazione. GRANITICO
Lucioli 6.5: Da man forte ai suoi compagni. DUTTILE
Parissino 6.5: Trova la rete con una grande conclusione. BRAVO
Pascente 6.5: La sua forza è utile alla causa. UTILE
Rufo 6.5: Fa vedere delle buone cose in fase di costruzione. COSTRUISCE
Della Penna 8: Illumina i suoi con delle grandi giocate. ILLUMINANTE
Di Ventura 7.5: Sull'out di destra mette lo scompiglio nella retroguardia avversaria. RAPIDO
Magnoni 7: Quando entra illumina i suoi compagni. TRASCINATORE
 
 
MANCHESTER UNITED
 
Bacchetta 6: Tra i pali non ha molte colpe sulle conclusioni avversarie. SENZA COLPE
Di Masso 6: Soffre l'avanza degli avversari. SOFFERENZA
Di Rienzo 6: Ci mette la voglia ma non è abbastanza. NON BASTA
Fronterotta F. 6: In difesa fa vedere buone cose in avanti prova i colpi di testa. NON PUNGE
Fronterotta M. 6.5: In avanti non è preciso. INCONCLUDENTE
Giansante 6: Sulla fascia prova qualcosa di più. POCO
Jacoponi 6: La sua squadra non gira e lui segue gli altri. INSUFFICIENTE
Quaglione 6: Si mette in luce con delle buone giocate. UTILE
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND – PORTO 1-0
 
Il Borussia Dortmund conquista la prima vittoria stagionale dopo la sconfitta contro i primi della classe. La formazione di Cordova gioca una partita fisica ma alla fine ha la meglio sugli avversari. I lusitani attaccano ma senza troppa convinzione e non trovano gli spiragli giusti Ci prova Bernanrdini in più di un occasione ma non è la sua giornata poi è tempo per Zucchi di provarci ma in entrambi i casi la palla non centra lo specchio della porta. Termina con l'espulsione di Ciuffini che nervosamente se la prende con il direttore di gara.
 
 
 
SCHALKE04 – VALENCIA 4-1
 
PRIMA VITTORIA DEI TEDESCHI- Lo Schalke04 porta a casa i tre punti contro il Valencia giocando una buona gara. Gli spagnoli non sono mai stati pericolosi mentre dall'altra parte si sono ritrovati un Caranci in grande spolvero autore di ben tre reti e primo nella classifica capocannonieri insieme a Bernardini. Il percorso è ancora lungo ma lo Schalke04 ha fame di vendetta per una finale persa senza entrare in campo appena quattro mesi fa. Gli spagnoli non hanno ancora trovato la giusta quadratura in questa stagione.
 
 
 
LILLE – ARSENAL 1-1
 
IMPATTANO GUNNERS E LILLE – I rossi francesi continuano la loro striscia positiva ed impattano per uno ad uno contro i Gunners. A dare la gioia del gola ci pensa Nati, è lui a trascinare i suoi nelle ultime giornate. L'Arsenal gioca una buona partita , ma non abbastanza per raggiungere i tre punti. Ci sarà da migliorare sia sul piano del gioco sia sul piano della cattiveria davanti alla porta per vincere.
 
 
 
ATLETICO MADRID – BOTAFOGO 2-0
 
I COLCHONEROS VINCONO PER DUE A ZERO - La vittoria spagnola è merito di Pariciani, l'estremo difensore è riuscito a tenere inviolata la porta. Dall'altra parte si è visto qualche miglioramento ma la formazione di Ragusa non ha saputo approfittare dei momenti propizi. Le reti sono state firmate da De Santis e Rufini. L'Atletico Madrid è primo della classe e dimostra la sua voglia di raggiungere le alte posizioni per cercare di vincere il torneo. Il Botafogo cresce a piccoli passi.
 
 
 
WERDER BREMA – ROMA 4-6
 
LA ROMA METTE IN ARCHIVIO LA SECONDA VITTORIA- I giallorossi continuano a mietere vittime. Questa volta a cadere sono i tedeschi del Werder, le marcature sono firmate dal solito Quadraccia autore di ben due reti oltre a Tolli e Santolini. La Roma rispetto allo scorso anno vuole vincere tutto quello che è possibile e stato affrontando tutte le partite con grande grinta. Quelli di Brema sono andati a segno con Bontempi e Martini ma non è bastato. Manca il banco di prova alla Roma per vedere se la squadra è all'altezza come lo scorso anno.
 
 
 
PSG – GALATASARAY 7-5
 
GALATASARAY BATTUTO - I turchi escono battuti dopo aver giocato una buona gara. I turchi non sembrano trovare la via della vittoria. Dall'altra parte il PSG si impone grazie alle reti di Paoletti (tripletta), Martinelli (doppietta) e Salini. Il festival della rete vedeva le marcature di Fournier e Pelle (due doppiette) oltre al goal di Martucci. I parigini vogliono altre vittorie per continuare il loro percorso mentre i turchi cercheranno di dare una quadratura alla loro formazione.
 
 
 
BENFICA- TOTTENHAM 0-5
 
GLI SPURS CONQUISTANO I TRE PUNTI – Il Benfica non entra in campo e gli Spurs mettono in mostra una condizione già invidiabile, andando a vincere con un perentorio cinque a zero. Il Tottenham di Tarantino già si candida per un posto tra le prime della classe grazie ad un De Marco in grande spolvero autore di ben tre reti, le altre marcature sono firmate da De Masi e Micucci. Dall'altra parte nessuna rete e testa che già deve essere proiettata alla prossima partita.
 
 
 
FLAMENGO – MANCHESTER CITY 1-3
 
GLI INGLESI LA SPUNTANO -Il City ritorna alla vittoria dopo la sconfitta patita contro gli Spurs. Le tre reti sono firmate da un super Mennuni, che finalmente ha fatto vedere le sue grandi qualità di bomber. Dall'altra parte il Flamengo va a segno con il solito Zanetti. La squadra brasiliana è apparsa nervosa ed infatti ha trovato l'espulsione di Lambroglia. I brasiliani devono ripartire per dare un senso al torneo mentre il City può dare continuità alla sua stagione.