EDITORIALE >> 8^ Giornata

EDITORIALE >> 8^ Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Andrea Chiappini

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
BOTAFOGO - PORTO 4-1

Roma 25 Gennaio "Campo A" - L'ottava giornata della Citroen Cup vede i brasiliani del Botafogo ospitare i portoghesi del Porto per una sfida tra due squadre ottimamente organizzate e ben gestite dai rispettivi allenatori. Ambedue le compagini non hanno defezioni nei titolari e si presentano con la voglia di vincere e fare bene per dare uno scossone ad una classifica per certi aspetti bugiarda. 
Nella prima frazione di gioco, le due squadre si presentano con le rispettive difese molto alte, cercando di limitare i lanci in avanti e giocando palla a terra. Alla lunga il pallino del gioco è stato preso dai padroni di casa che hanno creato le occasioni maggiori e prima di andare in vantaggio si sono visti annullare un gol per sospetto fuorigioco. 
Lo scossone del match è rappresentato dalla due reti ravvicinate dei brasiliani ad opera di ............. che hanno steso i lusitani fino ad allora autori di una discreta prova sia in fase difensiva che offensiva.
Nella ripresa la musica non è cambiata e ad orchestrare il gioco sono ancora i padroni di casa che con le due ali mettono sempre in difficoltà la retroguardia del Porto, come quando Trincia si presenta da solo davanti a Granaldi e lo supera con un tocco sotto ma Lo Scocco è in agguato e salva sulla riga. Realmente i giochi si chiudono solo al 12' quando una bella azione personale di Trincia M., dribbling al difensore e palla al paletto, porta a tre le reti di vantaggio del Botafogo sul Porto. Al minuto 19 il Porto accorcia le distanze con una bella giocata di Bernardini che in rovesciata mette un invitante pallone in area per Di Cola che con un destro preciso batte Stenti per il gol del 3 a 1. Ad un minuto dal fischio finale arriva il quarto gol del Botafogo con Carrara che riceve palla in area e con estrema freddezza batte Granaldi per il gol del definitio 4 a 1.
 
PAGELLE
 
BOTAFOGO:
 
Stenti 7: quasi mai è chiamato in causa. SPETTATORE
Palomba, Cipollone 6: sbagliano poco e nulla. ATTENTI
Salvati 6.5: lotta su ogni pallone. LEONE
Trincia M. 7.5: ogni sua giocata è letale; segna un bel gol. MESSI
Marocchini 6: aiuta i compagni in fase di costruzione. UTILE
Trincia 7: grandi giocate a disposizione della squadra. BRAVO E ALTRUISTA
Carrara 7: segna un gol che meritava per quanto fatto. DI CUORE
 
 
 
PORTO:
 
Bernardini 6: ci prova ma è accerchiato dagli avversari. IN GABBIA
Ciuffini 6: lotta a centrocampo. TIGNOSO
Di Cola 6.5: segna l'unico gol dei suoi. LETALE
Fabiano 5.5: si perde nelle maglie degli avversari. CONFUSO
Granaldi 5.5: qualche incertezza la commette. NON SICURO
Longo 6: copre la fascia come può. VITTIMA
Zucchi 5.5: impalpabile in fase offensiva, meglio quando copre. SPENTO
 
 
 

SCHALKE 04 - ATLETICO MADRID 0-2

Roma 25 Gennaio "Campo A" - I tedeschi dello Schalke 04 ospitano gli spagnoli dell'Atletico di Madrid per una partita valida per l'ottava giornata della Citroen Cup 15-16; le due squadre cercano quella vittoria che permetterebbe ai padroni di casa di non perdersi a metà classifica ed ai spagnoli di continuare la corsa per il titolo. I primi minuti servono alle due squadre per studiarsi e per capire i rispettivi punti deboli, tanto è vero che le azioni da gol latitano e il gioco ristagna a centrocampo almeno fino al minuto 9' quando gli ospiti si portano in vantaggio con una bellissima punizione di Mencherini che scarica tutta la sua potenza sul pallone che termina sotto all'incrocio dei pali per il gol dell' 1 a 0 A. Madrid.
La risposta dei tedeschi non si fa attendere e si materializza pochi minuti dopo con un bel destro di Spagnolo Au. sul quale Pariciani compie un grande intervento e riesce a deviare in angolo. Nel momento migliore dello Schalke arriva il raddoppio degli spagnoli con De Santis bravissimo a vincere un rimpallo sulla trequarti, entrare in area e con un piatto preciso a battere Sollo per il 2 a 0. Lo Schalke non ci stà e prova ad accorciare le distanze con un bel destro a girare di Spagnolo Au. che però termina di pochissimo a lato. L'ultima occasione della prima frazione di gioco è di marca tedesca con Avato S. che mette dentro un bel cross per Spangolo Au. che anticipa tutti di testa ma la palla finisce incredibilmente a lato. 
Nella ripresa la partita diventa più nervosa e con poche occasioni da gol, il gioco diventa più fisico e toglie inevitabilmente spazio alle belle giocate della prima parte della gara. Da segnalare una bella occasione per lo Schalke con Avato A. che riceve palla in area, stoppa bene e calcia di destro da posizione ravvicinata ma Pariciani compie un vero miracolo e respinge con il corpo il pallone che sembrava destinato a finire la propria corsa in rete. 
Nella seconda metà della ripresa un mancamento del portiere dello Schalke costringe l'arbitro ad interrompere il match con l'approvazione di ambedue i capitani delle due squadre.
 
PAGELLE
 
SCHALKE 04:
 
Avato A. 6: fallisce l'occasione per riaprire il match. SFORTUNATO
Avato S. 6.5: lotta con le unghie e con i denti. MAI DOMO
Carmando, Cavallaro, Guardia 5.5: qualche errore di troppo in fase costruzione. SPENTI
Sollo 6.5: para quello che può. IMPEGNATO
Spagnolo An. 6: fa bene le due fasi. CONCENTRATO
Spagnolo Au. 7: ci prova da tutte le angolazioni e in tutti i modi. BOMBER IN POTENZA
Vitaliano 6: fa le cose semplici. DILIGENTE
 
 
ATLETICO MADRID:
 
Arcangeli 6.5: lotta a centrocampo. LEONE
Dantonio, Di Pierdomenico 6: attenti e puntuali all'azione. ORDINARI
De Santis 7: segna il gol che chiude il match. DECISIVO
Guannacino 6: difende e riparte. TUTTOFARE
Mencherini 7: segna una bellissima punizione. PIEDI FINI
Pariciani 7.5: salva la propria porta con un paio di miracoli. SARACINESCA
Ponzo 6: corre per tutto il campo. MAI STANCO
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
GALATASARAY - SASSUOLO 5-2
 
I turchi del Galatasaray hanno ospitato gli italiani del Sassuolo per una sfida importante per ambedue le compagini in ottica classifica. Al triplice fischio finale il risultato finale recita un rotondo 5 a 2 per i padroni di casa che non godevano dei favori del pronostico ma che sono riusciti ad imporsi grazie ad un gioco ben organizzato. Le reti del Galatasaray sono state segnate da Fournier e Martucci, mentre per gli ospiti sono andati in rete Fraioli e Jackson. 
 
 
 
FLAMENGO - BORUSSIA DORTMUND 1-2
 
Sfida salvezza quella fra i brasiliani del Flamengo e i tedeschi del Borussia Dortmund, che ha visto gli ospiti imporsi per due reti ad uno grazie ad un bel gioco corale e ad una difesa organizzata. Le reti degli ospiti portano la firma di Pinto e di De Pinto, mentre a gonfiare la rete per i padroni di casa è stato Grimaldi. Con questa vittoria il Borussia si stacca dalle zone calde della bassa classifica e ambisce ad una posizione più consona al suo gioco ed alla sua determinazione.
 
 
 
ROMA - VALENCIA 4-0
 
E' di scena la capolista che con una prova di carattere piega il Valencia che comunque ha provato a giocarsi la partita a viso scoperto e questo le fa onore. Il risultato finale però recita un 4 a 0 per la Roma senza appelli frutto di un gioco aggressivo messo in atto da giocatori di un certo spessore. Le reti del match sono state segnate da Quadraccia, doppietta personale, Cortesi e Limardi. La palma di migliore in campo è stata assegnata a Quadraccia che con la sua doppietta a piegato la retroguardia avversaria. 
 
 
 
WERDER BREMA - BAYERN MONACO 3-4
 
Il derby tedesco mette di fronte due squadre con classifiche molto diverse, da una parte il Werder Brema che si trova nella zona bassa della classifica, dall'altra un Bayern Monaco che nutre giustamente ambizioni di vittoria finale. Il triplice fischio finale certifica la fine di una bella partita, 4 a 3, nella quale gli ospiti non hanno faticato poco per portarsi a casa i tre punti. 
Le reti dei padroni di casa sono state segnate da Trasca, doppietta, e Zazza mentre per il Bayern sono andati in rete Marano, Faenza e Luddi. il titolo di man of the match è stato asseganto a Faenza autore di un eccellente prova.
 
 
 
BARCELLONA - MANCHESTER CITY 1-5
 
I catalani del Barcellona ospitano gli inglesi del Manchester City per la partita clou dell'ottava giornata della Citroen Cup. Le due squadre si presentano con le formazioni tipo consapevoli di non poter sbagliare se non si vuol perdere il treno delle prime. Il risultato finale recita un rotondo 5 a 1 per gli ospiti che si sono imposti, anche con un uomo in meno, grazie alle reti di Rossi, tripletta, Musino e Vallebona; per i padroni di casa a segnare il gol della bandiera è stato Pascente. L'oscar di migliore in campo è stato assegnato a Rossi autore di una prova di carattere.
 
 
 
ARSENAL - TOTTENHAM 1-7
 
Il North London Derby è sempre una partita a sè anche se le due squadre in questione occupano posizioni di classifica ben diverse e vantano ambizioni differenti. Il fascino del big match c'è, l'atmosfera tesa anche, 16 leoni in campo a darsi battaglia in uno dei derby piu belli e singolari del mondo. Il risultato finale è netto, come tutto in questo match, e non lascia spazio ad interpretazioni, 7 a 1 per gli Spurs, padroni del campo e del gioco fin dall'inizio. Le reti del Tottenham portano la firma di Mancini, tripletta, Micucci, doppietta, Montone, doppietta, mentre per l'Arsenal è stato Masello a gonfiare la rete.
La palma di migliore in campo è andata a Mancini autore di una prova sopra le righe.