EDITORIALE >> 9^ Giornata

EDITORIALE >> 9^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Andrea Chiappini
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 

ARSENAL – SCHALKE 04 0-10

Roma 1 Febbraio "Campo A" - La nona giornata della Citroen Cup mette di fronte gli inglesi dell'Arsenal e i tedeschi dello Schalke; le due squadre arrivano al match con due umori diversi, i padroni di casa fiaccati dalle recenti prestazioni non esaltanti, 4 sconfitt consecutive, mentre i tedeschi sembrano aver trovato gioco e risultati.
Pronti e via e subito lo Schalke trova il gol con un cross dalla destra per Spagnolo che in spaccata anticipa tutti e mette dentro la palla: 1 a 0 Schalke; ancora Schalke pericoloso con Cavallaro che si invola sulla fascia, arriva sul fondo e mette dentro un buon pallone per Avato che prova il destro ma la palla finisce sulla traversa. Al 12' arriva il raddoppio dello Schalke con Avato che riceve palla sulla trequarti e prova il gran destro che prima colpisce il palo eppoi termina in rete: 2 a 0. Si vedono i padroni di casa con una punizione in area di rigore, Olivieri prova la botta ma la palla finisce alta sulla traversa.
Il terzo gol dello Schalke arriva grazie ad una bella punizione di Caranci, che tira un potente destro che passa sotto la barriera e batte Leo per il gol del 3 a 0.
Al minuto 22' lo Schalke fa 4 con un lancio dalle retrovie per Spagnolo che entra in area e di destro batte Leo: 4 a 0. All'ultimo minuto del primo tempo arriva anche il quinto gol dei tedeschi con Caranci che sfrutta un malinteso tra il portiere e il difensore inglese e deposita in rete a porta vuota: 5 a 0. Nella ripresa il copione non cambia, ed infatti già al minuto 5 arriva il sesto gol dello Schalke con Spagnolo che scarica, dal limite, un potente destro che finisce all'incrocio dei pali, gol alla Van Basten... 6 a 0. Occasione anche per i padroni di casa con Gigli che ruba palla a centrocampo, salta il difensore e calcia in rete, palla sul palo. Il settimo gol dello Schalke arriva al minuto 10 con Caranci che riceve palla in area, indisturbato stoppa e mette giù, destro preciso che gonfia la rete di Leo per il 7 a 0. L'Arsenal crolla psicologicamente ed incassa anche l'ottavo gol con Caranci che entra in area, salta il portiere e deposita in rete il gol del 8 a 0. Il nono gol arriva al minuto 14' con una bella punizione di Cavallaro che, con un destro a giro, mette la palla al palo più lontano: 9 a 0. L'ultima emozione del match arriva al minuto 20 con il gol di Caranci che si invola in contropiede e con un bellissimo lob scavalca Leo per il 10 a 0 che chiude il match.
 
PAGELLE
 
ARSENAL:
 
Colacci, Masello, Rovera, 5: troppi errori. DISTRATTI
Gigli 5.5: ci prova, lotta sempre. CUORE
Olivieri 6: non demorde e ci crede sempre. MAI DOMO
Felicetti 5.5: qualche errore in fase di costruzione. RIMANDATO
Leo 4.5: dieci gol subiti, ma la colpa non è solo la sua...ABBANDONATO
 
 
 
SCHALKE 04:
 
Avato 6.5: lotta a centrocampo, segna un bel gol. DE ROSSI
Sollo, Bo 6: fanno le cose facili senza errori. PRESENTI
Caranci 9: 5 gol uno piu bello dell'altro. FUORICLASSE VERO
Carmando 6.5: si applica e sbaglia poco. UTILE
Cavallaro 7: segna un bel gol. FREDDO
Guardia 6.5: lotta e limita gli avversari. MURO
Bessi 7: poco lavoro per il portiere. SI ANNOIA
Spagnolo 8: tripletta e assist. FANTAGIOCATORE
 
 
 
 
 
SASSUOLO – BORUSSIA DORTMUND 6-2

Roma 1 Febbraio "Campo B" - Il Sassuolo, padrone di casa ospita i tedeschi del Borussia Dortmund per una partita valida per la 9° giornata della Citroen Cup. La classifica, prima del match, ci dice che il Sassuolo ha tutto da perdere in quanto una sua potenziale non vittoria aumenterebbe il distacco con le prime della classe, mentre al Borussia, visti i recenti risultati degli avversari, potrebbe andare bene anche un pareggio.
La prima occasione del match è per i tedeschi con Carrara che riceve palla al limite, stoppa bene, prova il destro a girare ma la palla finisce di poco a lato; rispondono gli italiani con Gargani che dal limite prova il gran destro ma la palla finisce di poco a lato. Al minuto 10' arriva il vantaggio del Borussia con Carrara che riceve un cross dalla destra e con una spaccata anticipa tutti: 1 a 0 Borussia. Il pareggio non tarda ad arrivare con Pacifici che riceve un cross in area e di sinistro batte Colmenares per il gol del momentaneo pareggio: 1 a 1.
Ancora Sassuolo pericoloso con Di Rollo che vince due rimpalli al limite, entra in area e prova la botta di destro ma la palla termina incredibilmente fuori. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con una punizione di Fraioli C. che supera la barriera ma trova un grande intervento di Colmenares che si distende e devia.
Ancora il Sassuolo pericoloso con un tiro potente di Fraioli C. che trova la pronta respinta di Colmenares, palla che arriva a Pacifici che da due passi colpisce di testa ma trova ancora il portiere tedesco pronto alla risposta.
L'ultima occasione prima della pausa è di marca italiana con Di Rollo che ruba palla a centrocampo, salta il proprio marcatore e prova il destro a girare che si schianta sull' incrocio dei pali.
La ripresa inizia con il Borussia in avanti che già al minuto 3 trova il gol con un missile di controbalzo di Morezzi che finisce sotto all'incrocio dei pali, gol bellissimo e 2 a 1 Borussia. Il Sassuolo non demorde e poco dopo trova il pareggio con una azione personale di Fraioli C. che se ne va sull'out di sinistra, salta il proprio marcatore e con un destro a girare deposita in rete: 2 a 2.
La partita è molto bella e le occasioni non mancano né da una parte né dall'altra; da segnalare un destro potente dalla distanza di Giacinti che ancora una volta trova Colmenares prontissimo nella ribattuta.
Al minuto 15 arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa ancora una volta con Fraioli C. che dalla trequarti scarica un bolide di destro che si infila fra palo e portiere: 3 a 2 Sassuolo. Ancora Sassuolo in rete con Fraioli C. al minuto 19' con una bella discesa sulla sinistra, finta sul difensore e destro a rientrare angolatissimo: 4 a 2 Sassuolo. Il quinto gol del Sassuolo significa anche poker personale di Fraioli C. che viene servito in area e con la freddezza che lo contraddistingue batte Colmenares per il gol del 5 a 2. L'ultima emozione del match è il sesto gol del Sassuolo ancora con Fraioli C. che dalla destra fa partire un preciso tiro che lambisce il palo e finisce in rete per il gol del definitivo 6 a 2.
 
PAGELLE
 
SASSUOLO:
 
Esposito, Fraioli F., Gargani 6.5: ottima partita giocata con intelligenza. ASTUTI
Di Rollo 7: da prova della sua bravura in un paio di occasioni. CONVINTO
Fraioli C. 8: cinquina che vale tre punti. HIGUAIN
Giacinti, Serafino 6: fanno le cose semplici in maniera giusta. ESSENZIALI
Mucci 6.5: lotta su ogni pallone.GATTUSO
Costantini 6: qualche errore in fase di costruzione. PRESENTE
Pacifici 7.5: lascia il segno con una bella rete. BRAVO
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND:
 
Colmenares 8: compie almeno 3 miracoli veri. EROE
Cordova, De Pinto, Giampà 5.5: troppi errori in fase difensiva
Morezzi 6.5: segna un gran gol da cineteca. VAN BASTEN
Carrara 6.5: lotta e ci mette l'agonismo. CUORE
Francischelli 6: ruba qualche pallone prezioso. DECISO
Gargallo 5.5: commette qualche ingenuità di troppo. IMPRECISO
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
VALENCIA - FLAMENGO 1-6
 
Il Valencia ospita il Flamengo per la nona giornata della Citroen Cup; le due squadre navigano ambedue nella parte bassa della classifica anche se dimostrano di avere voglia e coraggio. Il risultato finale recita un rotondo 6 a 1 per i brasiliani che grazie ad un gioco spumeggiante si portano a casa i tre punti. Le reti del Flamengo portano la firma di Finiti, Grimaldi, Heinze, Zanetti e Sica, mentre per i padroni di casa il gol della bandiera è stato siglato da Maucci. La palma di migliore in campo è stata assegnata a Lombard autore di una eccellente prestazione. 
 
 
 
GALATASARAY - BENFICA 1-5
 
La nona giornata della Citroen Cup ha visto affrontarsi i turchi del Galatasaray e i portoghesi del Benfica per una sfida tra due squadre che in due posizioni ben diverse della classifica; il Benfica è ormai una realtà mentre il Galatasaray necessiterebbe di qualche punto in più per avere una classifica più serena. Il risultato finale recita una netta vittoria degli ospiti che si sono imposti per 5 a 1 grazie alle reti di Marino, poker e Papa; per i padroni di casa l'unica rete del match è stata segnata da Innocenti. La palma di migliore in campo è andata a Marino Danilo che ha deciso il match con le sue quattro reti.
 
 
 
BARCELLONA - PSG 9-4
 
I blaugrana ospitano i francesi della capitale, il PSG per una partita interessantissima della nona giornata della Citroen Cup. I padroni di casa godono di una posizione di classifica migliore rispetto ai parigini che non riescono a trovare ancora un gioco fluido. Il tabellino recita un netto 9 a 4 per il Barcellona autore di una partita eccellente; le reti dei Barça sono state segnate da Della Penna, tripletta, Marini, doppietta, Arena, Di Ventura e Magnoni. Per gli ospiti da segnalare il gol di Punturiero. L'oscar di man of the match è stato attribuito a Della Penna, autore di una decisiva tripletta.
 
 
 
MANCHESTER CITY - BAYERN MONACO 3-2
 
Il Manchester City ospita in Inghilterra il Bayern di Monaco per una partita valevole per la nona giornata della Citroen Cup. Ambedue le compagini sognano in grande quest'anno e sanno come non devono lasciare punti a casa. Il risultato finale recita uno spettacolare 3 a 2 per io padroni di casa che si sono imposti, dopo una vera battaglia agonistica, con le reti di Cardinale, doppietta, e Rossi. Per i tedeschi il solo Binelli, autore di una doppietta, ha gonfiato la rete degli avversari. La palma di migliore in campo è stata assegnata a Cardinale che con le sue giocate ha fatto la differenza.
 
 
 
ROMA - MANCHESTER UTD 5-1
 
I giallorossi capolisti, sfidano tra le mura amiche gli inglesi dello United per una sfida tra due squadre con ambizioni assai diverse. La partita è stata egregiamente gestita dalla Roma che è riuscita ad imporre il proprio gioco.Il risultato finale consegna i tre punti alla Roma che si è imposta per 5 a 1 grazie alle reti di Quadraccia, doppietta, Buongiovanni,Tolli e Zanotti. Per il Manchester United l'unico a gonfiare la rete è stato Fronterotta. La palma di migliore in campo è stata assegnata a Buongiovanni.
 
 
 
PORTO – ATHLETIC MADRID 1-3
 
I lusitani ospitano i lanciatissimi spagnoli dell'Athletic Bilbao per la nona giornata della Citroen Cup. Le due squadre grazie ad una bella rosa ambiscono ad un posto tra le grandi e i tre punti in palio valgono molto. Il triplice fischio finale consegna la vittoria ed i tre punti agli spagnoli che si sono imposti per 3 a 1. Alessi, doppietta, e Angeloni i marcatori dei baschi, mentre il solito Bernardini, su calcio di rigore, ha illuso i suoi con il gol del momentaneo vantaggio. Il titolo di man of the match è stato assegnato a Alessi, che con la sua doppietta ha fatto la differenza.
 
 
 
BOTAFOGO – WERDER BREMA 6-2
 
Il Botafogo è di scena in casa contro il Werder Brema per una partita tra due squadre di bassa classifica. I padroni di casa sembrano aver trovato la quadra nelle ultime partite, ma i tedeschi non saranno sicuramente da meno. Il risultato finale dice un netto 6 a 2 per il Botafogo che non lascia appello. Con questa vittoria si muove la classifica per i padroni di casa che ormai puntano le zone piu tranquille della classifica