EDITORIALE >> 14^ Giornata

EDITORIALE >> 14^ Giornata

 

 

 

 

 

 

A cura di Francesco Casarola

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
PORTO - BENFICA 5–3

Roma 4 Aprile "Campo A" - PORTO VITTORIOSO – Il derby del Portogallo se lo aggiudica il Porto che mette KO il Benfica. LA squadra biancoazzura è al suo terzo risultato utile consecutivo e prova a rincorrere il quinto posto, lontano cinque posizioni. La vittoria non è stata semplice vista l’assenza di bomber Bernardini, a quota 24, scavalcato nella giornata odierna da Spagnolo che va a 25 goal stagionali. Dall’altra parte anche il Benfica era privo del portiere titolare e della punta Marino, terzo nella classifica capocannoniere a 21. Le due squadre si affrontavano a viso aperto con il Porto che si lanciava in avanti trovando in Longo e Valerii due terzini di spinta. Correrella in mezzo al campo si evidenziava per il dinamismo. Di Cola di punta cercava di tenere alta la palla aspettando gli inserimenti dei compagni. Il Porto si trovava lungo il tragitto della gara sempre avanti.
 
CORRERELLA TOP: TRE GOAL - Le reti di Correrella arrivavano grazie ad un gioco di squadra che premiava la corsa dell’esterno, bravo nel concludere con precisione. Longo andava a segno grazie ad un colpo di tacco che non lasciava scampo al numero uno avversario. L’ultima rete portava la firma di Valerii, l’altro terzino che con precisione bucava la squadra avversaria. Il Benfica reagiva grazie alla rete sotto porto del capitano Scarciglia, mentre Bras Nilton sfruttava una disattenzione del lato sinistro e La Monaca supera Pinotti con grande semplicità di testa. Il Benfica si trovava tra i piedi altre nitidi occasioni ma non era mai fortunata o precisa e Pinotti salvava con i piedi.
 
PAGELLE 
 
PORTO:
 
Saracino 6.5: Polivalente sulle varie zone del campo. GREGARIO
Correrella 8: Diventa l’uomo della provvidenza con una tripletta. MAGICO
Ciuffini 7.5: In mezzo al campo fa il suo dovere. DUTTILE
Di Cola 7: In avanti non trova la rete ma gioca una buona gara. UTILE
Lo Scocco 7.5: In mezzo alla difesa si fa vedere con degli ottimi anticipi. BALUARDO
Longo 7.5: In avanti si esibisce in una grande rete. LA SUA GIORNATA
Valerii 7.5: In difesa fa il suo dovere. ATTENTO
Pinotti 7: Tra i pali gioca una buona gara. SUFFICIENTE
 
 
 
BENFICA:
 
Bras Nilton 8: Sulla fascia è pungente. SPILLO
La Monaca 7: Gioca una buona gara senza ecceder. BENE
Milano 6.5: Come gran parte dei suoi compagni fa il suo. PRECISO
Pellegrini 6.5: Sufficiente per l’apporto che da alla sfida. SUFFICIENTE
Petraglia 6.5: Come punta da molti problemi agli avversari. BOA
Scarciglia 7: Al centro della difesa fa del suo meglio. PUNTUALE
Simmini 6.5: Uno dei migliori per quello che mette in mostra. DUTTILE
 
 
 
 
BOTAFOGO - PSG  6–1

Roma 4 Aprile "Campo A" - IL BOTAFOGO NON HA AVVERSARIA – La squadra brasiliana miete un'altra vittima questa volta è il PSG. La squadra di mister Allegri sembra aver trovato la quadratura del cerchio ed un gruppo capace di superare qualsiasi ostacolo. A riprova di ciò il vedere assieme Dell’Anno, Marocchini e Cerrone: qualità e fantasia. Cerrone sa disegnare sul campo passaggi e conclusioni mai banali. Marocchini è un attaccante con una qualità e quantità incredibile mentre Dell’Anno oltre ad essere tecnicamente superiore alla media sa andare a segno con grande facilità. Anche se alle volte si dimentica della porta, i suoi compagni gli rimproverano poca cattiveria, ma i giocatori di qualità sono cosi: creano. Tra i pali Molon è eccezionale nel difendere e nel far ripartire l’azione. In difesa l’altro Molon sembra essere il giusto perno centrale.
 
IL PSG SI ARRENDE NEL FINALE – I francesi hanno una buona squadra che fa della coesione l’elemento centrale. Gonzales al centro della difesa da stabilità ai suoi compagni mentre Adoneretto al centro del campo sa dare equilibrio alla manovra. In avanti Di Giovanbattista prova a muoversi ma non è sempre preciso. Martire era l’uomo della speranza con una rete, bravo nello sfruttare una disattenzione della difesa. Mentre nel Botafogo andavano a segno Dell’Anno con una doppietta; MAssardi anche lui autore di una doppietta ed infine Marocchini e Romanese. La finale della Coppa Italia è alle porte ed il Botafogo vuole portarsi a casa il primo trofeo stagionale.
 
PAGELLE
 
BOTAFOGO:
 
Cerrone 6.5: Un peperino in fase offensiva. FANTASIA
Dell’Anno 7: Attaccante completo e dalle grandi doti. SUPER
Funicelli 6: Fa vedere delle buone cose. UTILE
Marocchini 6.5: In avanti si mette in evidenza. PUNTA
Massardi 7: In mezzo al campo da una mano ai compagni.
Molon D. 7: Al centro della difesa è attento e preciso. ARCIGNO
Molon L. 7: Tra i pali non sbaglia nulla. PRECISO
Romanese 6.5: In difesa è all’altezza della situazione. DECISIVO
 
 
 
PSG:
 
Adoneretto 6.5: Fa il suo dovere senza correre rischi. SUFFICIENTE
De Falco 7: E’ ingenuo nel trovare per ben due volte il giallo. INGENUITA’
Gonzales 6.5: Difende con grande qualità. PERNO
Martire 6.5: Come gran parte dei suoi soffre gli avversari. FA IL SUO
Ortolani 6: Preciso nelle sue giocate. PRECISO
Di Giovanbattista 6.5: Si avanti si fa vedere con delle buone giocate. MOBILE
Toader 6: Non ha molte armi per far male agli avversari. SPUNTATO
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
TOTTENHAM - FLAMENGO 2–3
 
FLAMENGO VITTORIA E PUNTI -  Tutto nel segno del quattro. Il Tottneham inanella la quarta sconfitta consecutiva mentre il Flamengo mette a segno la quarta vittoria stagionale. Gli inglesi dopo un inizio favoloso si stanno sciogliendo. Per i brasiliani una vittoria che fa morale dopo tante giornate senza vincere e senza conquistare punti. Donzelli ed Orecchio non bastano agli inglesi, dall’altra parte ci pensa Succi con una doppietta e Paternostro.
 
 
 
BARCELLONA - LILLE 6-5
 
RITORNA ALLA VITTORIA IL BARCA – Il Barcellona ritorna a vincere contro il Lille, per i francesi è la quinta sconfitta consecutiva. I blaugrana avevano ottenuto solo tre punti nelle ultime quattro gare. Il ritorno di Della Penna ha dato la giusta carica ai compagni. Pomili da una parte e Pranno dall’altra hanno fatto la differenza, ma le reti di Pascente e Della Penna hanno lanciato gli spagnoli mentre Cosentini e De Marco non sono bastati con le loro reti.
 
 

MANCHESTER CITY - SCHALKE04  1 – 2
 
LO SCHALKE SI AGGIUDICA IL MATCH CLOU – I tedeschi non si fermano più, regolati anche quelli del City; la formazione inglese era apparsa impossibile da battere andando ad inanellare una serie di vittorie importanti. Il mattatore di giornata è come sempre Spagnolo, due reti, e la palma di miglior attaccante del torneo per il momento. Il City ha avuto un calo che è normale vista la lunghezza del torneo.
 
 
 
ROMA - GALATASARAY 3-1
 
LA ROMA VINCE CON SOFFERENZA  – I giallorossi soffrendo ma non troppo si portano a casa la vittoria grazie ad una buona prestazione. La squadra turca come sempre gioca un buon calcio ma raccoglie meno di quello che dovrebbe. In rete ci vanno i bomber Quadraccia e Tolli oltre che Limardi per la Roma mentre tra i turchi la rete è di Evangelista. La Roma dovrà trovare la continuità per ritrovare la finale mentre il Galatasaray deve far emergere le qualità che ha.
 
 
 
ARSENAL - MANCHESTER UTD 5–7
 
LO UNITED CONQUISTA I TRE PUNTI – Per i Red Devils tutto molto facile, si portano a casa i tre punti grazie ad una prestazione maiuscola. La squadra di Di Rienzo e compagni sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio e non teme nessun avversario. Per i Gunners cinque reti che non bastano per rimettersi in carreggiata. Lo United va a segno con più uomini: Latorre Riccardo (2), Di Masso Stefano (1), Di Rienzo Alessio (1), Fronterotta Francesco (1), Voccia Simone (1), Quaglione Guido (1).
 
 
VALENCIA - WERDER BREMA 2-7
 
IL WERDER NON SI FERMA PIU’ – Il team di bomber Martini anche dopo le festività pasquali infila l’avversario di turno: il Valencia. Sonoro il sette a due che non lascia molti commenti. Tucci e Maucci salvano la faccia dei pipistrelli ma non è abbastanza; dall’altra parte vanno in rete Martini, poker, Bernardini, Magliocco e Canepari. Le prossime gare saranno necessarie per conquistare nuove posizioni in classifica.