EDITORIALE >> 16^ PLAYOFF

EDITORIALE >> 16^ PLAYOFF

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Francesco Casarola

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
LILLE – BENFICA 5-2

Roma 31 Maggio "Campo A" - LILLE SUPERLATIVO –  I francesi si dimostrano all’altezza della situazione. Dopo un campionato giocato con molti bassi e pochi alti: si destano. La squadra ha fatto emergere la propria forza: il gruppo. Compattezza saldata da forti valori. Tutti uniti hanno ottenuto la vittoria.: non scontata. Perché nel calcio non è mai scontato il risultato. La partita la si gioca e ci potrà essere sempre qualcosa che va bene e qualcosa che va male. Un intera stagione non determina la forza di una squadra. Non determina il passaggio del turno. La classifica finale è lo specchio dell’andamento delle squadre, nel bene e nel male. Non è lo specchio fedele di cosa sono ora i gruppi. Il Lille né è un esempio ha giocato un campionato al di sotto delle aspettative ma è uscita con orgoglio nel finale.
 
LUSITANI AL TAPPETO – Il Benfica aveva dato tutto nelle prime giornate. Quando si ritrovava nella parte alta della classifica. Quando nessuno si sarebbe aspettato un calo così vertiginoso. Non ha saputo mantenere il passo la formazione lusitana. Il passo che serve, come un maratoneta, per vincere questo torneo. Non siamo ai centometri. Siamo ad un torneo che premia costanza, voglia di vincere. Che si abbatte come una condanna su chi vuole tutto e subito. Su chi non sa soffrire. Su chi pioggia e sole è vicino al suo compagno. Perché crede in quel gruppo. Perché sa che quel gruppo è vincente.
 
PAGELLE
 
LILLE:
 
Chiappetta 7.5: Il difensore trascinatore regala una rete ai suoi. TRATTORE
Cosentini 7: Una tripletta per trascinare i suoi. TRASCINATORE
De Marco, De Napoli 7.5: In mezzo al campo sono utili. SUFFICIENTE
Di Nardo, Di Santo 7: Non sbagliano nulla in mezzo al campo. NESSUN ERRORE
Florio 7: Tra i pali sbaglia ben poco. ECCEZIONALE
Giglio 8: Il bomber non sbaglia nulla. BOMBER
Greco, Morra, Pranno 6.5: Fanno vedere delle buone cose. UTILI
Ranieri 7: Gioca una grande partita senza lasciare nulla al caso. BEN FATTO
 
 
 
 
BENFICA:
 
Budite 6.5: Altro elemento sufficiente al squadra. SEI
Cafagno 6.5: Tra i pali fa vedere il possibile. FA IL POSSIBILE
Ferramosca, Papa 6.5: Puntuali nelle loro giocate. PUNTUALI
Scarciglia 6.5: In difesa tenta di fermare le avanzate avversarie. MURO
Simmini 6: La sua rete cambia il tabellino ma non altro. UNA RETE
Lo Priore 6: Non è in giornata come gran parte della squadra. NON IN GIORNATA
Ottaviani 6: Altro elemento che mette a segno un goal. PUNGE
 
 
 
 
 
 
 
 
PORTO – BORUSSIA DORTMUND  8-3

Roma 31 Maggio "Campo A" - I LUSITANI INCEROTTATI ESULTANO – Il Porto conquista il pass per il prossimo turno, dove affronterà il Sassuolo vincente grazie ai calci di rigore contro l’Arsenal. Dall’altra parte il Borussia Dortmund ha fatto vedere buone cose nella prima parte della sfida. Poi ha lasciato spazio agli avversari. I lusitani erano partiti con la voglia di arrivare il più in alto possibile. Il calcio non è una scienza esatta. Non puoi sapere con chi potrai giocare il giorno dopo. Devi sperare che il dio Eupalla di assista. Infortuni a secchi per i portoghesi con Bernardini (bomber da 24 reti) e Tamaro (vice bomber) oltre a Longo. E’ sfumato la parte corazzata. E’ sfumata la parte certa di una squadra. Non è sfumata la volontà di vincere: Zucchi, Di Cola e Bertilone hanno fatto vedere ottime cose.
 
I TEDESCHI ANNASPANO – Se da una parte c’è un Porto che si conferma presente. Dall’altra parte si chiude la stagione del Dortmund che aveva trovato il suo massimo apice contro i lusitani nella seconda giornata. Non sono riusciti a compiere il miracolo. Anche se il gruppo aveva risposto presente. Dando battaglia spietata agli avversari, cercando di mettere i bastoni fra le ruota. Barra ci era anche riuscito quando aveva portato i suoi ad un goal dal pari. La qualità del Porto è uscita fuori ed è ritornata a brillare come sempre. Ora occorrerà attendere le prossime gare per capire di che pasta è fatto il Porto!
 
PAGELLE
 
PORTO:
 
Bertilone 7: Si trasforma in bomber e sforna una rete da antologia. GRAN GOAL
Ciuffini 7.5: In mezzo al campo gioca come sa fare. INTESO
Di Cola 8: Una tripletta ed una prestazione da incorniciare. SUPERBO
Lo Scocco, Delle Rose 8: La difesa funziona e loro sono due elementi. BENE
Zucchi 7.5: In avanti trova la via della rete e si muove bene. BEN FATTO
Marchionni 8: Sull’out gioca come sa con puntualità. PUNTUALE
Fabiano, Saracino 7.5: Sufficiente per quello che fa vedere. SEI
Piccolo 7: Tra i pali sbaglia poco. POCHI ERRORI
Valerii 7.5: Solito spirito combattente in difesa. ARMATO
 
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND:
 
Bagileo, Calleo 6.5: Fanno il possibile ma non basta. TROPPO POCO
Merlino 6: Fa il suo andando a segno con un goal. PUNTUALE
Frattari 6.5: Gioca con sufficienza. SUFFICIENTE
Barra 6.5: Due reti di gran qualità ma non basta. FA IL SUO
Vignardi, Di Benedetto 6.5: In mezzo al campo si mettono in mostra. FANNO IL LORO
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
 
GALATASARAY – WERDER BREMA 3-2
 
GALATASARAY DI MISURA – I turchi battono di misura il Werder Brema. Per i tedeschi è un uscita dal torneo a testa alta. Le ultime prestazioni sono state buone ma è mancato il piglio giusto per superare il turno. Per i turchi vittoria e consapevolezza di affrontare un avversario di gran lunga più forte nella prossima gara. Ma le vittorie passano dalle squadre migliori. Il Galatasaray ci crede.
 
 
 
 
SASSUOLO – ARSENAL 2-2 (7-6 d.c.r.)
 
INCREDIBILE I GUNNERS SCONFITTI SOLO AI RIGORI – Il Sassuolo ha dovuto faticare e non poco per avere ragione degli inglesi. Al termine dei tempi regolamentari sono stati i calci di rigore a decretare il vincitore. La squadra italiana ha avuto alti e bassi in questa stagione. Manca la continuità, comunque la squadra è in grado di far vedere ottime cose. Sempre difficile affrontare il Sassuolo. Il prossimo avversario sarà il Porto.
 
 
 
 
BARCELLONA – FLAMENGO 2-0
 
BLAUGRANA SENZA SFORZI – Il Barcellona senza troppi sforzi si dimostra all’altezza della situazione. Il Flamengo non pretendeva di vincere la partita, ma voleva onorare nel miglior modo possibile questa sfida. La squadra di Della Penna ha un gruppo capace di dare fastidio alle migliori ma dovrà essere attenta nel non lasciare nulla al caso. Il Flamengo esce a testa alta e saluta.
 
 
 
 
SCHALKE04 – VALENCIA 4-2
 
LO SCHALKE04 RISPETTA IL PRONOSTICO – I tedeschi rispettano il pronostico e portano a casa il passaggio del turno. Per gli spagnoli l’uscita dal torneo non è dolorosa. Dopo una stagione altalenante è arrivato il momento di lasciare lo spazio ed il campo agli altri. I tedeschi finalisti lo scorso anno ora sono alle porte della parte migliore del torneo, quando devi affrontare gli avversari nel doppio confronto.
 
 
 
 
BAYERN MONACO – PSG 7-2
 
IL BAYERN MONACO NON FA ERRORI- Il Bayern Monaco si sbarazza del PSG ed ora con la testa è al Manchester United. La squadra di Marano non ha sofferto in queste ultime partite ed anzi dimostrato di voler puntare al titolo finale. Le migliori attendono ciò che avverrà. I tedeschi aspettano e sperano. Il PSG non ha avuto molte fortune in questa stagione, soffrendo gli avversari.
 
 
 
 
MANCHESTER UTD – TOTTENHAM 5-2
 
LO UNITED METTE KO GLI SPURS – Lo United dopo un campionato non esaltante conquista la vittoria ed il pass per il prossimo turno. Ad attendere gli inglesi una partita dal sapore forte, ci sarà il Byaern Monaco voglioso di rivalsa. Il tempo ci dirà quale delle due formazioni è più attrezzata per la vittoria. Il Tottenham non è riuscita a ribaltare il pronostico e dovrà ricucire le ferite e ripartire dal prossimo anno.