EDITORIALE >> 6^ Giornata

EDITORIALE >> 6^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A Cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 
 

>> FOCUS
 
 

MANCHESTER CITY - GALATASARAY 3 – 0

Roma 19 Dicembre "Campo A" - IL CITY RIPARTE FERMANDO IL GALATASARAY – Gli inglesi ripartono dopo un periodo buio. Lo fanno con la caparbietà di chi sa che si può andare avanti con intelligenza. I turchi dalla loro parte non hanno saputo sfruttare le occasioni che si sono presentate. Spagnolo non si è mosso come altre volte, non è stato decisivo. La linea difensiva ha sofferto in alcuni frangenti della gara. Decisive sono state le giocate di Luddi. Ad aprire le marcature ci pensava Ottaviani che faceva esplodere un siluro dalla distanza che non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Poi Luddi si trasformava da mago e serviva assist da spingere in porta ma gli avanti non trovavano la precisione adatta. Il Galatasaray con Avato e Pierangelini provavano a forzare il muro avversario.
 
SPAGNOLO IN OMBRA, GRANDE LUDDI – LE altre due reti portavano la firma di Rambaudi, sempre intelligente nel partire da destra per poi convergere in avanti ed andare al tiro. L’altro marcatore è  del Manchester City è lui: Rambaudi. Bravo nello sfruttare un lancio del suo compagno di squadra Luddi. La terza rete era un’autorete della difesa avversaria. Spagnolo ci provava in tutti i modi ma Testiccioli era attento e non sbagliava nulla. La partita continuava con lo stesso canovaccio della prima parte. Il solo Avato sembrava il più attivo in fase di recupero della sfera e poi di fase offensiva. Finiva con la vittoria del Manchester City, che dopo un periodo buio risale la china.
 
PAGELLE
 
MANCHESTER CITY:
 
Binelli 6.5: In fase difensiva è all’altezza della situazione. CENTRALE
Luddi 8: La solita qualità nell’ultimo passaggio. FONDAMENTALE
Marano 7: In difesa dimostra capace giocando una buona gara. ALL’ALTEZZA
Ottaviani 7: Una rete dalla distanza apre le danze dei suoi. CAPACE
Placido 6.5: Gioca una gara senza troppi fronzoli per la testa. SUFFICIENTE
Rambaudi 8: E’ il migliore dei suoi grazie alla sua caparbietà. DECISO
Testiccioli 7: Tra i pali non sbaglia nulla. NESSUN ERRORE
Zaghini 7: Fa vedere quel che può. FA IL SUO
 
 
 
GALATASARAY:
 
Avato 7: E’ il più capace dei suoi. ANIMA
Bessi 6.5: Tra i pali fa quel che può. IL SUO DOVERE
Bo 6: In avanti va a folate come gran parte della sua formazione. FOLATE
Carmando 6: In difesa si fa sentire. DETERMINATO
Faenza 6: Non sempre è attento agli attacchi avversari. POCO CONCENTRATO
Guardia 6: Ci mette quello che ha. PRECISO
Pierangelini 6: In avanti gioca una partita discreta. SUFFICIENTE
Spagnolo 6: Si muove tanto e con grande qualità. PUNTUALE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ATLETICO MADRID - BORUSSIA DORTMUND 2 – 2

Roma 19 Dicembre "Campo A" - PARTITA CONDITA DA ERRORI ED INFORTUNI – I bianco-rossi impattano contro i gialli di Germania. Una partita giocata senza troppi fronzoli per la testa e spaccata in due da una parte gli spagnoli caparbi nel cercare la via della vittoria. Dall’altra parte i tedeschi che non si sono mai disperati. I teutonici sono partiti dalla rete di vantaggio, sfruttando l’errore di Granaldi che non tratteneva la sfera su una conclusione dalla distanza. La rapidità degli avanti tedeschi mettevano in difficoltà la retroguardia spagnola. Dopo pochi minuti arrivava però la risposta grazie ad una gran giocata di Tamaro, che trovava la coordinazione per la conclusione forte e precisa sotto la traversa.
 
IL BORUSSIA SOLO NEL FINALE – La seconda parte della sfida si condiva di due infortuni: Subrizi si stirava la coscia destra. Lo Scocco accusava una leggera distorsione del ginocchio. I Colchoneros  non demordevano anche perché avevano messo a segno il secondo goal grazie ad un azione propiziata da Lo Scocco, capace di servire Tamaro. Quest’ultimo si liberava di un avversario ed andava a segno. La squadra di Madrid avrebbe avuto altre due nitide occasioni: Tamaro e Rinaldi mancavano lo specchio della porta per un soffio. La fase difensiva si dimostrava all’altezza della situazione con delle ottime giocate soprattutto nel riuscire a mettere in fuorigioco gli avversari. Il Borussia Dortmund trovava il pari grazie ad un errore della squadra spagnola in fase di copertura. Finiva con un nulla di fatto per entrambi i club.

PAGELLE
 
ATLETICO MADRID:
 
Bertilone 6.5: In fase difensiva qualche sbavatura di troppo. SUFFICIENTE
Granaldi 7: Un piccolo neo all’interno di una grande gara. SUPERBO
Subrizi 7: In fase difensiva gioca come sempre all’altezza. TOP
Tamaro 8: In avanti è un animale d’area di rigore. RAPACE
Valerii 6.5: Sull’out di sinistra non sbaglia nulla. LUCIDO
Lo Scocco 7: Al centro, che sia difesa o attacco non sbaglia. DECISO
Rinaldi 7: Fa il suo dovere con delle grandi giocate. GRANDE
Carrara 6.5: In avanti si muove su tutto il fronte di attacco. MOBILE
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND:
 
Calamia 6: Va a segno con grande qualità. CAPACE
De Santis 7: L’altra rete porta la sua firma. PRECISO
Del Coiro L. 6.5: Gioca una gara sopra le righe. SOPRA LE RIGHE
Del Coiro V. 6.5: Si mette al servizio dei suoi compagni. AL SERVIZIO
Lo Vetro 6: Soffre come gran parte dei suoi compagni. SOFFERENZA
Montalto 6: Non fa nessun errore e si muove tanto. CAPARBIO
Piccolo 6.5: In fase difensiva si mette in evidenza. ALL’ALTEZZA
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
LIVERPOOL - LEICESTER 4 – 2
 
I REDS REGOLANO IL LEICESTER -Gli inglesi in maglia rossa regolano i blu con un perentorio quattro a due. Le due squadre si sono date battaglia fino all’ultimo respiro. I Reds sembrano più rapidi e capaci e lo hanno dimostrato nelle ultime uscite. Le prossime giornate determineranno il destino di queste due squadre, che sembrano poter essere all’altezza della situazione.
 
 
 
PORTO - SPORTING 1 - 3
 
ALLO SPORTING IL DERBY DI PORTOGALLO – I lusitani si impongono grazie ad un perentorio tre ad uno. Grande prestazione di Alfano, che ne fa due e trascina i due. Dall’altra parte la sola rete di Buscatti non basta a raggiungere la vetta. I bianco-verdi sono sempre decisi a portare in alto la propria squadra. Per il Porto un punto da dove ripartire per fare meglio nelle prossime giornate.
 
 
 
MANCHESTER UTD - ARSENAL 2 – 0
 
SUPER MANCHESTE UNITED – I red Devils suonano la sesta sinfonia. Punteggio pieno e grande vittoria contro i Gunners. Nella sfida tutta inglese le difese hanno retto molto bene ed hanno reso meno potenti gli attacchi. Per i Red Devils siamo difronte alla seconda miglior difesa del torneo ed una capacità di rendere ogni azione da difensiva ad offensiva. Per i Gunners grandi capacità ma poca pervicacia.
 
 
 
BAYERN MONACO - LILLE 1 – 0
 
SUPER TEUTONICI – Il Bayern Moanco solo di misura conquista i tre punti contro il Lille. La squadra spagnola sembra non trovare la via del goal. I teutonici vanno in rete grazie a Santangelo. Per i francesi l’atavica difficoltà di trovare la rete ma una grande difesa che subisce pochissimi goal. La strada può solo migliorare per entrambe le squadre. Il Bayern ha una capacità di aggrapparsi alle partite, il Lille ha una difesa impressionante.
 
 
 
ROMA - PSG 2 – 2
 
ROMA E PSG IMPATTONO – Il PSG strappa un punto alla squadra avversaria. Finisce in parità con i francesi al secondo risultato utile consecutivo. La Roma ha un enorme difficoltà nel trovare la vittoria e deve abdicare ed è al secondo turno senza conquistare i tre punti. La squadra italiana è una formazione capace di fare male agli avversari ma deve migliorare sotto vari aspetti.
 
 
 
PALERMO - REAL MADRID   1 – 7
 
REAL INSUPERABILE – I Blancos di Madrid mantengono il passo della prima della classe. Nessun tentennamento. Una volontà indomabile di raggiungere la vetta. Ormai una squadra che non ha eguali che è in vetta da più di una stagione. Non sembra avere eguali e si sta dimostrando all’altezza della situazione. Il Palermo aveva ben figurato nelle ultime gare ma senza trovare la via della conferma.
 
 

BARCELLONA - CELTIC   0 – 3
 
BARCELLONA KO – Sulla carta era una sfide molto equilibrata, entrambe le squadre a 10 punti, il Celtic reduce da due risultati positivi mentre il Barcellona doveva dimenticare al più presto la sconfitta del "Clasico". Invece gli Spagnoli sono scesi in campo completamente bloccati e con la testa in modalità "Vacanze Natalizie" ed hanno subito la Furia degli Scozzese che con un secco 3-0 si lanciano tra le prime 5 Posizioni soli 5 punti dalle Capoliste.