EDITORIALE >> 7^ Giornata

EDITORIALE >> 7^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
SPORTING - BAYERN MONACO  1 – 4

Roma 9 Gennaio "CAMPO B" - GLI SCOZZESI ANNIENTANTI - Lo Sporting combatte ma deve cedere al Bayern Moanco. La squadra teutonica sembra aver ritrovato quel gruppo che l’ha condotta fino a questo punto della stagione. Sembra aver ritrovato l’animo dei combattenti vichinghi. Quelli che vendevano cara la pelle, abituati al freddo delle steppe siberiani. Abituati a dover dare il massimo per raggiungere l’obiettivo. Rispetto allo scorso anno è mancata la continuità. Quest’ultima non ha portato a quanto sperato nel finale. Alle volte la discontinuità o l’entrare in forma nel finale può giovare. Parroni e compagni stanno riattaccando i pezzi di un puzzle che deve funzionare alla perfezione tra qualche mese.
 
LA SQUADRA, IL GRUPPO TRIONFA – La partita ha visto lo strapotere fisico e tecnico della formazione tedesca. Lo Sporting costruiva buone geometrie ma non era così pungente da dare fastidio agli avversari. Il ciuffo biondo di Morisi regalava delle ottime azioni ma non venivano finalizzate dagli avanti. Solo Stasi si girava con precisione maestrale e trovava una rete di ottima fattura. Da incorniciare nel novero delle conclusioni la rete su punizione di Parroni. Che sceglieva l’opzione conclusione forte e precisa. Il suo gesto tecnico veniva premiato. Ora il Bayern è alla ricerca della continuità mentre lo Sporting aspetta il vento giusto.
 
PAGELLE
 
SPORTING LISBONA:
 
Amicizia 6.5: E’ attento negli attacchi avversari ATTENTO
Petracchiola 6: In difesa non riesce a contenere gli avversari. SFORTUNATO
Pietrobon 6.5: Gioca una partita sufficiente. DUTTILE
Morisi 7: Si muove tanto in mezzo al campo. VELOCE
Alfano 6: Altro elemento capace di fare quel che può. FA QUEL CHE VUOLE
Cavicchia 6: In avanti non trova la via della rete. NON PUNGE
Stasi 6.5: In avanti trova la via della rete. BOMBER
 
 
 
BAYERN MONACO:
 
Pariciani 7: Tra i pali non sbaglia nulla. RAGNO
Dantonio 7: Altro difensore dalle buone doti. BEN FATTO
Ponzo 7: In mezzo al campo è all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Parroni 8: Il capitano come sempre trascina i suoi. SUPERBO
Quadrini 8: Si muove in mezzo al campo e si danna. ESEMPIO
Rausa 8: In avanti si fa trova sempre pronto per il tap in. PRONTO
Colapietro 7: Fa vedere delle buone cose in fase di costruzione. COSTRUISCE
Bifaro 7: Duttile nel bel mezzo del campo. DUTTILE
Santangelo 7: Si fa trovare presente per i suoi compagni. PRESENTE
 
 
 
 
 
 

PSG - ATLETICO MADRID  4 – 4

Roma 9 Gennaio "Campo A" - PRIMO TEMPO EQUILIBRATO – Gli spagnoli mancano la vittoria ormai da sei giornate. Dopo i primi tre punti conquistati nella prima giornate ci sono state solo sconfitte e pareggi. Bernardini e compagni non sembravano aver trovato i giusti ingranaggi per concludere in rete. I francesi hanno gli stessi punti in classifica dei Colchoneros. Hanno un ruolini di pareggi che sembra non avere termini. Anche loro si sono battuti con coraggio. Gli spagnoli potevano fare di più ma non hanno trovato il giusto viatico. Bellucci è stato velenoso ma non continuo nelle sue giocate. Si è svegliato solo nella seconda frazione di gara, quando tutto era quasi determinato
 
IL PSG RIPRENDE L’ATLETICO CHE SCAPPAVA – Le reti portano le firme di Bellucci, come già detto. Bravo nel finale di stagione di non lasciare spazio al contrasto degli avversari. Il nodo della gara nella seconda parte con il punteggio di quattro a due per gli spagnoli, grazie ad una prestazione monumentale di Saracino. Bernardini aveva l’occasione di chiudere la gara: calcio di rigore e palla a lato. Bellucci si svegliava ed infilava per ben due volte l’estremo difensore avversario. E’ mancato l’apporto degli avanti: solo Tamaro è sembrato capace di fare agli avversari.
 
PAGELLE
 
PSG:
 
Langella 6.5: Tra i pali fa vedere delle ottime cose. BEN FATTO
Pirrocco 6: Non perde palloni in fase difensiva. SENZA LODE NE INFAMIA
Salvi 6: E’ attento alla sfida. PUNTUALE
Cardone 6: Gioca una partita senza sbavature. PERFETTO
Rossano 6.5: Sufficiente il suo apporto alla sfida. SUFFICIENTE
Bellucci 7: L’uomo della partita con tre reti messe a segno. SUPER
Amato 6.5: Come gran parte dei suoi compagni fa vedere buone cose. PRECISO
 
 
 
ATLETICO MADRID:
 
Longo 6: In mezzo al campo non perde un pallone. FA TUTTO
Valerii 7: Da terzino si mette in luce. PRECISO
Ciuffini 6: In difesa è all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Bernardini 6: In avanti mette paura ma è poco lucido. MOSTRO
Tamaro 7: Fa vedere come sempre delle buone cose. BEN FATTO
Saracino 7: E’ l’uomo del match con una doppietta. DECISIVO
Bertilone 6.5: Da man forte ai suoi compagni. DECISO
Di Cola 6: Sulla fascia gioca una gran gara. SPINGE
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
CELTIC - PORTO  1 – 3
 
IL PORTO CONQUISTA I TRE PUNTI – Il Celtic inciampa contro il Porto. Quest’ultima finalmente riesce a trovare il guizzo vincente. I lusitani se lo meritavano per quanto dimostrato in questa stagione. Un gruppo affiatato che potrà stupire in questo torneo. Super Cannocchia, doppietta, e Buscatti sono gli uomini della provvida vittoria. Per i verdi di Scozia ci pensa Vitale.
 
 
 
LILLE - BARCELLONA  0 – 5
 
IL BARCELLONA DEMOLISCE IL LILLE -  Per il Barcellona è la terza vittoria stagionale. Per l’ultima della classe una sconfitta bruciante. Cinque reti subite ed una classifica che latita è dire poco. Ci vorrà tanta buona volontà per ritornare a macinare vittorie e punti utili per la fase finale. Il connubio giusto porta le firme di Marsicovetere e Mastrosanti, autore di due doppiette oltre al solito Magro.
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND - MANCHESTER UTD  1 – 9
 
MANCHESTER UNITED SUPERIORE CONTRO IL DORTMUND –Continua la cavalcata dei Red Devils, setta vittoria e primo posto in coabitazione con il Real Madrid. Il segreto di questa formazione è un gruppo affiatato che difende in maniera ordinata per poi pungere. Avanza Procida con la sua doppietta nella classifica capocannoniere. Ma il vero tanque di giornata è Armentanto con una superba tripletta.
 
 
 
ARSENAL - L.A. GALAXY  2 – 4
 
I GUNNERS SCONFITTI CONTRO GLI INGLESI – La spuntano i bianco d’America contro i Gunners. Gli inglesi non hanno saputo cogliere l’attimo ed hanno inanellato la terza sconfitta stagionale. La squadra inglese è lontana dalla miglior condizione in questa stagione. Le reti di Di Santo e Giglio non bastano. Superba prestazione di Agrello, doppietta, e Lo Cascio che mette a segno una singola rete.
 
 
 
LEICESTER - MANCHESTER CITY  2 – 5
 
I CITIZIENS METTONO KO I LEICESTER – I Citiziens sono la terza forza del torno con ben sedici punti messi a segno. Frutto di cinque vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. Il Leicester non ha saputo mettere il bastone tra le ruote alla squadra avversaria. L’ennesima rete di Gallotta non basta per rimettere in carreggiata la formazione delle volpi.  Super City dall’altra parte con Binelli e Marano, doppiette, oltre alla rete di Cozzi (difensore goleador).
 
 

JUVENTUS - REAL MADRID 2 – 9
 
BLANCOS SENZA PIETA’ – Per i Blancos stessi goal messi a segno dai Red Devils sono loro le regine di questo torneo. Sono loro i protagonisti. L’unica differenza la rete subita: una in più per la squadra di Allegri. La squadra spagnola deve comprendere se l’unico neo da eliminare è la fase difensiva. Bomber Trincia a quota nove mette nel mirino Parroni a quota dieci, sembra ormai lontano Spagnolo a quota quindici punti.
 
 
 
LIVERPOOL - ROMA  5 – 4
 
REDS FANNO CAPITOLATI LA ROMA – I Reds conquistano la terza vittoria stagionale e sorpassano di netto gli avversari nel bel mezzo della classifica. Bisognerà attendere il proseguo della stagione per vedere di che pasta è fatta questa formazione. Al festival del goal partecipano Messina (doppietta), Ceccherini, Toti e Colicchio per i Reds mentre dall’altra parte trovano il goal Serpi, Cristiani, Signorini e Badii.
 
 
 
GALATASARAY - PALERMO  3 – 0
 
IL GALATASARAY SENZA SFORZO-  La prima assenza del Palermo e vittoria della squadra avversaria.