EDITORIALE >> 17^ Giornata

EDITORIALE >> 17^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it


>> FOCUS


PSG - PORTO  0 – 0

Roma 10 Aprile "Campo A" - FINISCE IN PARITA’ TRA PSG E PORTO – Finisce in parità tra il PSG ed il Porto. Finisce senza che le due squadre si possano fare male. Finisce giocando una partita con grande intensità. Gianni Brera era solito dire che il pareggio a reti inviolate è sintomo di due grandi squadre rivali. Sicuramente di due ottimi portieri. La prima azione del match era firmata da Langella che si superava dopo una conclusione dalla distanza. I francesi rispondevano questa volta con Bellucci che concludeva ma senza troppa fortuna. Il PSG continuava a premere questa volta era Di Stasio a mettere in mostra una magia che non scatenava l’offensiva dei propri uomini. Il leit motiv della partita era sempre lo stesso: Cardone ben imbeccato non aveva la lucidità di andare a segno. Il primo tempo terminava con un’altra gran parata di Langella.
 
SECONDO TEMPO SENZA EMOZIONI – Di Vetta nella seconda frazione si inventava un gran goal ma veniva annullato. Sempre Di Vetta era il più pericoloso in fase di costruzione della manovra ma soprattutto di conclusione. Langella faceva il suo chiudendo la porta in faccia agli avversari. La partita si scaldava a e Conocchi rimediava un giallo nel bel mezzo del match. La sfida continuava ma nessuna delle due formazioni la sbloccava. C’era il tempo di Ruffo per prendere un giallo. Siamo a metà della sfida: il PSG sembra aver trovato la quadratura del cerchio mentre i lusitani non riescono ad avanzare in classifica dopo un inizio promettente.
 
PAGELLE
 
PSG:
 
Bellucci, Cardone 7: All’altezza ma non colpiscono. POCO LUCIDI
Di Stadio, Pirrocco 7: Fanno vedere qualcosa di più. CI SONO
Di Vetta, Ruffo L. 6.5: Ci provano ma non basta per la vittoria. TROPPO POCO
Ruffo M., Salvi 6: Altri elementi che provano a far girare la squadra. NON GIRA
Langella 7: Salva i suoi in parecchie occasioni. SALVATORE
 
 
PORTO:
 
Alexander, Balucani 6: Difendono strenuamente il fortino. DIFENSORI
Badi, Buscatti 6.5: Sbagliano pochi in mezzo al campo. POCHI ERRORI
Olivieri, Di Biagio 6: Altri elementi che sbagliano poco. SUFFICENT E
Zanni, Conocchia 7: Si impegnano nel gestire e concludere in porta. GESTISCONO
 
 
 
 
 
 
 
L.A. GALAXY  - ATLETICO MADRID  4 – 2

Roma 10 Aprile "Campo A" - TROPPO GALAXY PER QUESTO ATLETICO – Gli americani continuano a raccogliere punti in questo finale di stagione. A meno dal termine della regular season, la squadra dei Galaxy ha dimostrato delle buone doti soprattutto in fase di difesa della porta. Non si sono mai scomposti ed hanno cercato di trovare la via della rete con grande qualità. Dall’altra parte gli spagnoli stanno attraversando un momento di flessione, dopo aver raccolto 6 vittorie e 8 risultati utili consecutivi: si sono fermati. Molte le assenze soprattutto in mezzo al campo: Marchionni su tutti; in avanti è mancato l’apporto di bomber Bernardini: vero fuciliere della squadra. L’unico capace di dare una scossa alla squadra è stato Tamaro ma non è bastato.
 
TAMARO TIENE ALTO L’ONORE – La partita si sviluppava con i Galaxy che trovavano le reti grazie alle grandi giocate di Scaccia, rapido ed imprendibile in fase offensiva. Agrello e Tancredi fissavano il risultato sul quattro ad uno, riuscendo a scardinare un impalpabile difesa avversaria. La squadra americana avrebbe anche l’opportunità di mettere a segno la quinta rete ma vanificava un calcio di rigore concesso nel finale di partita. Dall’altra parte i Colchoneros hanno trovato il goal grazie ad un Tamaro splendente: mandato in avanti con grande facilità si è costruito in solitaria le due reti. Ha sfiorato la terza rete su calcio di punizione. Mentre Menna si è fatto fermare dal palo nel bel mezzo della seconda frazione. Vincono con merito i Galaxy.
 
PAGELLE
 
LA GALAXY:
 
Agrello, Cambio 6.5: Sbagliano poco nella costruzione della manovra. PUNTUALI
Lo Iudice, Magliorino 6.5: Giocano una partita all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Mancini, Mattaroccia 7: Mettono in mostra delle ottime doti in fase di possesso palla. OTTIMO
Perna, Scaccia 6.5: Vittoria meritata per quanto espresso in campo. DECISI
Tancredi 6.5: Fa vedere le sue doti in fase di costruzione. PRECISO
 
 
ATLETICO MADRID:
 
Bruni, Lo Scocco 6: Provano a fare qualcosa di più. CI PROVANO
Granaldi, Marchionni 6.5: I migliori della loro squadra per continuità. CONTINUI
Menna, Persia 6: Si mettono in evidenza con delle belle giocate. BEN FATTO
Saracino, Tamaro 6.5: Sono i migliori in fase di costruzione dell’azione. COSTRUTTORI
 
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
 
 
PALERMO - SPORTING  2 – 7
 
SUPER SPORTING -  Il Palermo resta in penultima posizione a distanza di tre punti dal Borussia. Per lo Sporting la quinta vittoria stagionale che fa risalire la china. Sicuramente una stagione all’altezza della situazione. La squadra lusitana non sembra avere nessun tipo di remora ed attacca a spron battuto. Venturi e Basile non bastano alla formazione rosa. Aliberti e Janni si dimostrano superiori.
 
 

ARSENAL - LILLE  1 – 0
 
I GUNNERS SONO VIVI – I Gunners dopo la grande prestazione dell’ultima giornata, Atletico Madrid fermato sul pari, vincono contro il Lille che non sempre a dimostrato di essere all’altezza della situazione. Per i Gunners la decide Giglio, il bomber di questa squadra capace di inventarsi grandi giocate nello spazio di pochi metri. Dall’altra parte gli avversari pur giocando bene non hanno inciso.
 
 
 
CELTIC - BORUSSIA DORTMUND  3 – 1
 
DORTMUND IN FONDO ALLA CLASSIFICA – Il Borussia resta nel basso della classifica mentre il Celtic mette a segno una grande vittoria. Gli scozzesi staccano i bianco-rossi che restano a ventidue punti in classifica. Per i gialli va a segno Del Coiro mentre dall’altra parte ci hanno provato Vitale, doppietta, e Berardinetti a mettere per il verso giusto l’andamento della partita: riuscendoci.
 
 
 
ROMA - BAYERN MONACO  4 - 5
 
I TEUTONICI SONO ALL’ALTEZZA – Il Bayern Monaco fatica ma non molla la presa nella parte superiore della classifica. La Roma migliora e si prepara alle fasi finali nel modo più adeguato. Le prossime partite serviranno per comprendere quanto questa squadra è competitiva. Grande prestazione di Fusca, autore di una tripletta, mentre dall’altra parte non bastano le reti di Cristiani e Campi: due doppiette.
 
 
 
JUVENTUS - GALATASARAY 5 – 4
 
JUVENTUS PROVA DI FORZA CONTRO I TURCHI -  Il Galatasaray si deve arrendere alla forza della Juventus. I bianco-neri sembrano avera un a marcia in più dopo un inizio di stagione poco incisivo. I turchi sono sembrati all’altezza della situazione per gran parte della stagione mentre ora stanno tirando i remi in barca, anche a causa di troppi infortuni che sono accorsi alla squadra. La Monica trova la via della porta per ben due volte e da man forte ai suoi. Dall’altra parte Bo con una doppietta non basta.
 
 
 
REAL MADRID - LIVERPOOL  9 – 3
 
BLANCOS PRESTAZIONE SUPERIORE – Il Liverpool esce sconfitto dalla sfida contro I Blancos. La squadra spagnola è apparsa in grado di non lasciare scampo agli avversari. Mister Allegri anche in questa stagione ha creato una squadra caparbia e capace che non troppi fronzoli per la testa. Il Real Madrid è la candidata più accreditata alla vittoria finale di questo torneo.  Nel festival del goal spagnolo vanno a segno: Trincia Matteo e Simone, Lavagnini, Salvati e MAssardi.
 
 
 
BARCELLONA - LEICESTER 2 - 4
 
IL LEICESTER VOLA – La squadra inglese è orami un tornado sta conquistando vittorie con molta rapidità. Gli avversari sembrano temere la forza e la qualità delle giocate avversarie. C’è da recriminare su un inizio di stagione per nulla esaltante dove la formazione inglese aveva faticato e non poco. Ora si può esultare grazie alle reti di Romualdi e Gallotta (doppiette), dall’altra parte il solo Pozzi non basta.