EDITORIALE >> 19^ Giornata

EDITORIALE >> 19^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 


>> FOCUS



LIVERPOOL - LILLE  5–2

Roma 22 Maggio "Campo A" - SUPER REDS CONTRO I FRANCESI – La squadra del Lille dimostra anche in questa giornata una difficoltà nell’andare a segno. La difficoltà si dimostra di difficile soluzione, dall’altra parte i Reds hanno messo in mostra delle ottime giocate. Nel bel mezzo della partita è stata la grande qualità degli inglesi a far cambiare la rotta della gara. L’inizio della sfida era a favore di dei Reds che colpivano un palo con Baggio. Passavano pochi minuti e Colicchio andava a segno con una conclusione dalla distanza. Giordano salvava la sua formazione da una conclusione a colpo sicuro. Il pareggio arrivava grazie a Daloiso. Al 10’ Crucianelli si esibiva in una magia che non trovava la porta. Passava un solo minuto e Filomena sfiorava la rete. Al 17’ arrivava il goal di De Rito. Il Lille mancava l’appuntamento del goal ed il Liverpool si riversava in fase offensiva: Tarsi e Baggio lasciavano il segno e mandavano il risultato sul 3 a 2.
 
LILLE INCAPACE DI REAGIRE – La squadra francese era incapace di reagire. Filomena ci provava ma senza lasciare il segno. Poi ci provava Cesarei, anche la sua conclusione era senza fortuna. Pierri, D’Amico e Colicchio ci provavano senza fortuna. Nicotra e Baggio si esibivano in due belle giocate, senza lasciare il segno.  Pierri e Cesarei  andavano a segno grazie a due conclusioni dalla distanza. Trovava la via del portiere Pastore che si esibiva in una grande parata. Finito il campionato assisteremo alle fasi finali. Dove il Liverpool vorrà fare da sorpresa in questo campionato mentre il Lille dovrà tirare fuori tutte le risorse per sovvertire i pronostici.
 
PAGELLE 
 
LIVERPOOL:
 
Celata 6.5: Altro elemento utile alla causa dei suoi. DUTTILE
Cesarei, Baggio 7.5: All’altezza della situazione per le giocate messe in mostra. SUPERBI
Colicchio, Crucianelli 7: Trovano la via della porta in più di un occasione. DETERMINATI
D’Ameico, Tarsi 7: Giocano una partita superiori alla norma. SUPERIORI
Nicotra, Pierri 7: Sufficiente l’apporto alla gara. SUFFICIENTE
 
 
LILLE:
 
Andreoli, Benevento 6.5: Deciso ma poco incisivo. POCO INCISIVO
Bruno, Filomena 6: Fanno vedere delle buone cose in mezzo al campo. PECCATO
Daloiso, De Rito 6: Due reti da grandi giocatori per loro. PRECISI
Giordano, Rota 6: Anche lui gioca all’altezza della situazione ma non punge. NON PUNGE
Ummaro, Pastore 6: Devono cambiare ritmo alla sua formazione. CAMBIO DEL RITMO
 
 
 
 
 


ROMA - CELTIC  0 – 4

Roma 22 Maggio "Campo A" - GLI SCOZZESI SI PORTANO A CASA LA VITTORIA – La squadra  scozzese si porta a casa la vittoria dopo aver giocato una buona gara. Di fronte aveva un avversario che non è sembrato all’altezza della situazione. Poteva fare qualcosa di meglio la compagine giallorossa ma è sembrata incapace di controllare l’offensiva avversaria. La Roma non ha saputo trovare la via della porta ed ha avuto difficoltà a scardinare la metà campo avversaria. Gli scozzesi chiudono la vittoria numero nove in campionato. Dai dati statistici quello che emerge è una fase offensiva da migliore, anche se nelle ultime uscite si è ben distinta. La Roma ha vissuto una stagione di discontinuità ha concluso portando a casa solo cinque vittorie e la misera somma di venti punti.
 
I GIALLOROSSI GIORNATA DA DIMENTICARE – Abbiamo detto della grande volontà messa in campo dalla Roma: ma non è bastata. Il cinismo e la caparbietà della squadra avversaria hanno avuto la meglio. La vittoria è frutto di una prestazione  da incorniciare di Vitale, doppietta, che si è fatto trovare nel posto giusto al momento giusto. E di Cugnetto, autore di un'altra doppietta, e capace di togliere le castagne dal fuoco ai suoi compagni. Servirà la qualità di quest’ultima partita per affrontare il  Celtic, che viene da delle ultime uscite degne di nota. Dall’altra parte la Roma se la dovrà vedere contro l’Atletico Madrid che ha perso per il finale di stagione il suo bomber. Finale tutto da scrivere e da comprendere. In bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti.
 
PAGELLE
 
ROMA:
 
Buccellati, Fournier 6: Elementi utili alla causa della squadra. UTILI
Olivier, Pelle 6.5: I migliori della loro squadra per l’impegno. IMPEGANTI
Pizzi, Serpi 6: Giocano una buona partita in mezzo al campo. RISULTATO BEFFARDO
Signorini, Reale 6: Peccato per il risultato ma non per l’impegno. CAPACI
 
 
CELTIC:
 
Amato, Cugnetto 7: Due reti per Cugnetto ed una prestazione da incorniciare. DETERMINATO
Di Cello, Di Cello 7: Elementi di grande qualità in mezzo al campo. QUALITA’
Di Matteo, Frangisoa 7.5: Precisi nelle loro giocate. PUNTUALI
Fulchignoni, Lucchino 7:  Precisi nelle loro giocate in mezzo al campo. PRECISI
Vitale 8: Doppietta da ottimo giocatore. SUPERBO
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
LEICESTER - BAYERN MONACO 3 – 1
 
CADUTA INDOLORE PER IL BAYERN – Cade senza riportare traumi la formazione tedesca. Cade contro un avversario che ha alternato grandi prestazioni ad altre meno buone. Servirà la stessa cattiveria di quest’ultima partita per portare a casa qualcosa di importante. Il Bayern Moanco dal canto suo non trova il bandolo della matassa e si intrica una sfida alla portata, vista la qualità dei giocatori.
 
 
 
ARSENAL - PSG 4 – 1
 
I GUNNERS CONVINCONO – Il PSG si arrendono ai Gunners che portano a casa la vittoria giocando con grande continuità. Servirà maggior coraggio per trovare la via del passaggio del turno. Partire dalle eliminatorie sarà non poco problematico per mantenere la via verso le fasi finali. I francesi devono rimettersi in carreggiata per andare verso la via retta e terminare nel migliore dei modi
 
 
 
JUVENTUS - PALERMO 6 – 4
 
I BIANCONERI NON SI FERMAN O – I rosanero vengono messi KO da un’ottima Juventus. La squadra delle zebre stanno giocando un grande finale di stagione. Rispetto ad un inizio poco chiaro e privo di mordente. Sicuramente questa squadra non troverà la forza per vincere il campionato ma ha le idee chiare per fare bella figura. I rosanero dal canto loro stanno mettendo in mostra un grande carisma.
 
 
 
MANCHESTER CITY - BAYERN MONACO 13 – 1
 
IL CITY NON SI FERMA – La squadra inglese riesce a matare il Borussia Dortmund. Prestazione da incorniciare dopo alcune non esaltanti. La squadra tedesca si trova in fondo alla classifica e sembra non avere difficoltà nell’andare a segno. LA squadra di Marana si mette in moto per le ultime fatiche, dovrà aspettare i primi due turni e poi potrà entrare in scena. Le difficoltà maggiori saranno lo United ed il Real Madrid.
 
 
 
SPORTING - GALATASARAY  1 – 3
 
GALATASARAY SENZA PAURA – La squadra turca regola i portoghesi con un perentorio tre ad uno. La squadra lusitana non è mai riuscita a stare in partita. E’ alternante la prestazione della squadra turca, delle buone vittorie sono state intramezzate da prestazioni meno buone. La squadra turca nelle fasi finali ha sempre tirato fuori il meglio di se. Vedremo se anche in questa edizione saprà esprimersi.
 
 
 
L.A. GALAXY - BARCELLONA 6 - 3
 
I GALAXY SI IMPONGO – Il Barcellona viene fermato da una delle formazioni migliori in campo. La squadra americana con un Marino in grande spolvero sembra non avere avversari in grado di contrastarla. Si sta dimostrando all’altezza del torneo come già fatto nello scorso anno. Bisognerà continuare su questa linea per dare un senso alla stagione. I blaugrana dal canto loro devono rimettersi in moto.
 
 
 
MANCHESTER UTD - REAL MADRID 3 – 0 , PORTO - ATLETICO MADRID  0 – 3
 
VITTORIE SENZA AVVERSARIO – Lo United e l’Atletico Madrid portano a casa due vittorie che non hanno valore per la classifica finale.