EDITORIALE >> 6^ Giornata

EDITORIALE >> 6^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS


LIVERPOOL - PORTO  7 – 3

Roma 19 Dicembre "Campo A" - IL LIVERPOOL DOMA IL PORTO CON UNA SPLENDIDA PRESTAZIONE – I Reds hanno vinto la gara giocando una grande partita. Fiorello ha dimostrato di trovarsi in una condizione invidiabile. Ricci rispondeva all’offensiva ma le conclusioni erano preda dell’estremo difensore avversario. Al 14’ e al 15’ Fiorello andava a segno con due splendide conclusioni all’interno dell’area di rigore. Poi ci pensava Mangialetto coordinarsi da terra con un tiro preciso a fare il terzo. La risposta di Freschi non tardava ad arrivare. Al 18’ Nardella riapriva la gara trovandosi a tu per tu con l’estremo difensore avversario.  Al 24’ lo stato di grazia di Fiorello si faceva notare quando appena entrato in area di esterno destro puniva l’estremo difensore avversario.
 
FIORELLO SUPERBO – Nella seconda frazione lo spartito della gara non cambiava. Il Liverpool continuava ad attaccare in modo deciso. Fiorello “Re Mida” mandava in rete altri due palloni che passavano per caso dalle sue parti. Poi ci pensava Iorio che firmava il sei  a due. Nardella provava a rendere meno rigida, non solo per il freddo, la sconfitta. Non riuscivano gli uomini lusitani a rimettere la partita sui giusti binari. Iorio si parava un conclusioni da zona ravvicinata. Ricci ci provava due volte senza fortuna. Alla terza conclusione: Ricci andava a segno. Il finale di gara vedeva le velleitarie conclusioni di Maquori e Nardella.
 
PAGELLE
 
LIVERPOOL:
 
Cocca, De Palma, Di Liverano 7: Giocano una gara all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Fiorello, Mangialetto 8: Prestazione da incorniciare per entrambi. SUPERMAN
Forgione, Iorio 7.5: Tra i più attivi in fase di costruzione della manovra. ATTIVI
Marchione, Monzillo 7: Fanno vedere buone cose anche sotto un freddo pungente. PUNGENTI
Riganelli, Villani 7: Non fanno emergere sbavature importanti in mezzo al campo. POCHE SBAVATURE.
 
 
PORTO:
 
Astolfi, Liguori, Leone 6.5: Sufficiente l’apporto alla gara ma non cambia il risultato. CAPACI
De Marchis 6.5: Riesci ad annientare alcune conclusioni. CAPACE TRA I PALI
Malquori, Nardella 6: Ottima prestazione in fase offensiva. ATTENTI
Freschi, Ricci 6: Gioca una buona gara tentando il goal. CI PROVA
 
 
 
 
 
 
TOTTENHAM - MILAN  1 – 3

Roma 19 Dicembre "Campo A" - IL MILAN HA LA MEGLIO SUGLI SPURS – I rossoneri dimostrano di avere una marcia in più e si portano a casa l’intero bottino. Dall’altra parte gli Spurs non sono stati all’altezza della situazione.  La prima conclusione portava la firma di Catalano, che sfiorava la via del goal. Poi ci pensava Di Brizzio, ma quest’ultimo non era fortunato. Nella sagra delle conclusioni prendeva parte anche Romualdi: ma senza trovare il goal. La prima rete della sfida la firmava Luca Ferri che con un doppio passo si beveva l’avversario. Marco Mele tentava dalla distanza senza trovare il goal. Luca Baldazzi si esibiva in una bella parata. Dopo pochi minuti anche Terrusi era attento in una conclusione avversaria. Al 20’ Novelli concludeva dopo un azione insistita. Durava poco la rete del pari: Piccardi si liberava con facilità per il goal del 2 a 1.
 
CATALANO E FERRI SUPER – Nella seconda frazione Romualdi era il più voglioso per ben due volte andava alla conclusione senza trovare il goal. La risposta era firmata da Ferri, questa volta poco preciso. Sempre su quella via ci provava Catalano (3-1) bravo nello sfuggire alla retroguardia avversaria.  Nel finale sia Terrusi, sia Romualdi paravano le conclusioni degli avversari. Non serviva altro tempo per ribadire il risultato sul 3 a 1. Le due squadre si erano affrontate a viso aperto. Sicuramente il Milan darà filo da torcere alle più quotate nel proseguo della stagione.
 
PAGELLE
 
TOTTENHAM:
 
Albini, Baldazzi 7: Tentano la rete ma non pungono. POCO LUCIDI
Galotta, Lotito 7: Fanno vedere del loro meglio. AVVERSARI SUPERIORI
Manzi, Mele 7: Fanno vedere delle buone cose senza troppa fortuna. ALL’ALTEZZA
Novelli, Postiglione 7: Per poco non trova il goal. POCO PRECISO
Romualdi 7: Prova in più di occasione di arrivare alla rete. CI PROVA
 
 
MILAN:
 
Barletta, D’Andria 8: Non sbagliano quasi nulla in mezzo al campo. POCHI ERRORI
Catalano, Ferri 8: Gli uomini in più della squadra rossonera. SUPERBI
Dinatale, Piccardi 7.5: Gioocano una partita all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Lentini, Terrusi 7.5: In fase difensiva fanno vedere delle buone cose. BEN FATTO
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
RED BULL LIPSIA - CHELSEA  2 – 3
 
BLUES AVANTI CONTRO IL LIPSIA – Il Chelsea, dopo il pari contro il Real Madrid, continua la marcia nella parte alta della classifica. Questa volta a farne le spese sono i Red Bull Lipsia. Risultato, non rotondo, ma importante. Si impone per tre a due grazie ad una prestazione coriacea.  I tre moschettieri sono Luddi, Placido e Cascone mentre dall’altra parte non bastano le reti di Petraglia e Renelli.
 
 
 
ATLETICO MADRID - ARSENAL  1 – 6
 
GUNNERS SUPERIORI AI COLCHONEROS – I Gunners sono una delle tre squadre a non aver mai perso. Nelle ultime tre giornate erano arrivati solo due parti. Contro i Colchoneros si sono scatenati ed hanno messo a segno ben sei reti. Dimostrazione di forza ma soprattutto di una fase offensiva ben congegnata.  Infatti insieme al Liverpool hanno messo a segno ben 29 goal, secondi solo al Real Madrid.
 
 
 
MANCHESTER UTD - PSG  3 – 2
 
LO UNITED EVIDENZIA LA CLASSIFICA – Lo United dopo aver faticato si ritrova a firmare la terza vittoria consecutiva, dimostrazione che la squadra inizia a girare. Gli ingranaggi devono essere oliati ma le prestazioni arrivano. Per i francesi una nuova sconfitta dopo aver pareggiato per ben due volte nelle ultime cinque giornate di campionato. Ora toccherà dimostrarsi capaci di continuare su questa lunghezza d’onda per raggiungere gli obiettivi prefissati.
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND - BENFICA  1 – 3
 
IL BENFICA METTE KO I TEDESCHI – Il Borussia Dortmund alla seconda sconfitta consecutiva mentre i lusitani volano con la terza vittoria nelle ultime cinque giornate. Alla squadra portoghese manca la capacità di continuare con lo stesso passo in questo campionato. Se troverà la strada giusta allora ci sarà da divertirsi. I tedeschi devono cambiare l’andamento della loro stagione se vogliono dimostrare di avere un valore.
 
 
 
WEST HAM - REAL MADRID  0 – 4
 
HAMMERS KO – La miglior difesa degli Hammers viene schiantata con ben quattro reti dai migliori. I primi della classe non si sono fermati dinnanzi al coriaceo muro. Servirà ben altro per fermare la squadra spagnola in questa stagione. La squadra Allegri cerca di vincere il campionato già da questa fase, dimostrando ad ogni avversario il valore e la qualità dei giocatori che scendono in campo.
 
 
 
MANCHESTER CITY - EVERTON  5 – 1
 
IL CITY REGOLA L’EVERTON CON UN RISULTATO PERENTORIO – L’Everton insieme al Celtic sono le uniche due squadre a non aver ancora fatto punti in questo torneo. Dall’altra parte il City continua con degli alti dei bassi, come all’interno di una montagna russa. Serve maggior equilibrio per dimostrare il valore della rosa. Sicuramente gli inglesi sono in lizza per un posto tra i primi della classe.