EDITORIALE >> 9^ Giornata

EDITORIALE >> 9^ Giornata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
BORUSSIA DORTMUND - MILAN  2 – 4
 
Roma 23 Gennaio "Campo A" - AL DORTMUND NON BASTA LA VOLONTA’ – I rossoneri piegano anche il Dortmund, grazie ad una prestazione superiore alla norma. La squadra tedesca ha dimostrato buone capacità ma non è bastato per fermare un avversario capace di mettere in mostra delle ottime doti. La prima conclusione era firmata da Ferri che di destro non lasciava scampo alla squadra avversaria. La risposta arrivava con Vasta che di punta metteva a segno grazie ad una buona coordinazione. Terrusi si esibiva in una grande parata, vista la conclusione della distanza di un avversario. Anche la squadra avversaria ci provava ma senza troppa fortuna. Il primo tempo sembrava andare verso la via di Milano. Ancora il Milan in rete questa volta grazie ad una gran conclusione di Catalano, che non lasciava scampo agli avversari.
 
NEL SECODO TEMPO NON CAMBIAVA IL RITMO – Il Milan manteneva il pallino del gioco. Terrussi si esibiva in una buona parata. Il Dortmund non demordeva e cercava lo spazio giusto. Rocchi ci provava da pochi passi ma alzava la sfera. Mentre il portiere tedesco salvava il possibile arrivava la conclusione di Del vecchio di destro che per poco non metteva in difficoltà gli avversari. Poi ci provava il solito Ferri con il destro senza fortuna. Sempre nella seconda frazione Janni smuoveva gli animi dei suoi mentre dall’altra parte Catalano andava a segno con una bella conclusione. Rocchi riapriva la gara, per pochi minuti, con un tiro preciso. Ferri era bravo nel chiudere definitivamente il match sul 4 a 2.

PAGELLE
 
BORUSSIA DORTMUND:
 
Cavalletti, Del Vecchio 7: Fanno il loro dovere senza pungere. FANNO IL LORO
Di Santo, Janni 7: Puntuali nelle giocate senza pungere. PUNTUALI
Parravano Rocchi 7: I migliori della loro squadra. I MIGLIORI
Nastasi Vasta 6.5: Ci provano senza essere troppo fortunati. CI PROVANO
 
 
MILAN:
 
Catalano, Centorbi 7: Partita giocata in maniera puntuale. PUNTUALE
D'Andria, D'Adamo 6.5: In fase difensiva fanno il loro dovere con grande caparbietà. DOVERE
Terrusi 6.5: Fa il suo dovere in fase di costruzione. FA IL SUO
Di Natale, Ferri 7.5: Prestazione superlativa come sempre nelle ultime uscite. SUPERLATIVI
Nobile, Piccardi 6.5: Attenti e caparbi nelle giocate messe a segno. CAPARBI
 
 
 
 
 
MANCHESTER CITY - GALATASARAY  4 – 2

Roma 23 Gennaio "Campo A" - CITIZIENS TENACI E CAPARBI – Quando il City pensa a giocare la partita non c’è né per nessuno. Grande capacità di velocizzare il gioco e di andare a segno. Il Manchester City si è dimostrato capace di lasciare poco spazio agli avversari. Il Galatasaray si è visto solo a sprazzi. Soprattutto si è sentita la mancanza di Fontana, out per un mese. La caparbietà di Moschella e la qualità di Sacerdoti non è bastato. La prima conclusione portava la firma di Pregoni, che sfiorava la rete. Pesarini ci metteva i guantoni in due occasioni. Sanseverini faceva lo stesso. Il ritmo di gara si alzava ed era il tempo di vedere Sacerdoti sfiorare la rete. Sempre Sacerdoti trovava la rete con una conclusione di destro che non lasciava scampo all’estremo difensore avversario. Sanseverini doveva dire di no ad altre due occasioni. Poi era il solito Pesarini a parare le conclusioni degli avversari. Il solo Sacerdoti manteneva alta la bandiera turca.
 
I TURCHI NON TROVANO LA VIA DELLA VITTORIA – Il secondo tempo era a firma City: D’Alessio di sinistro trovava la via del goal con una grande conclusione. Mennuni non era freddo e mancava il goal. Sansevertini parava una grande conclusione avversaria da parte di Mennuni. Poi ci provava capitan Orsini senza troppa fortuna. Negli ultimi cinque minuti si vedevano le cose migliori: Nenzi di destro andava a segno. Il Manchester City non si scomponeva ed andava nuovamente in goal: D’Alessio caparbio nel trovare la via giusta per la sua doppietta personale. Finiva con la vittoria di tenacia da parte del City.

PAGELLE
 
MANCHESTER CITY:
 
Cappelletti, Carfagna 6.5: Due colonne in fase difensiva. COLONNE
Chiarucci, Pregato 7: Puntuali e caparbi nelle giocate messe a segno. PUNTUALI
Sanseverini, De Marco 6.5: Fanno vedere delle ottime cose in mezzo al campo. OTTIMO
Orsini, Sammartino 6.5: Giocano una buona gara in mezzo al campo. BEN FATTO
D’Alessio 7.5: E’ l’uomo della provvidenza in fase offensiva. PROVVIDENZA
 
 
GALATASARAY:

Blasi, Castrica 6.5: Sbaglia poco in mezzo al campo. POCHI ERRORI
Mennuni, Moschella 6: Fanno vedere delle buone cose in mezzo al campo. BEN FATTO
Pesarini, Sacerdoti 7: Giocano con grande caparbietà. CAPARBI
Vallebona, Condò 6: Poco presenti dal punto di vista della tenacia. POCO LUCIDI
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
REAL MADRID - TOTTENHAM  7 – 2
 
I BLANCOS VINCONO ANCORA – Il Real Madrid mette a segno l’ottava vittoria in questa stagione. Dall’altra parte un avversario non di poco conto. Gli Spurs avevano ben figurato in alcune delle uscite. Ma non è bastato. Dall’altra parte la corazzata spagnola che ha già dimostrato di essere all’altezza. Super Trincia boys autori di ben 4 reti in questa gara, oltra alla marcatura di Rocchi. Dall’altra parte non bastano Lotito e Mele.
 
 
 
BENFICA - LIVERPOOL  3 – 6
 
TUTTO SECONDO PRONOSTICO – La seconda miglior difesa del campionato non molla un attimo e conquista la vittoria numero otto in questa stagione. Si tiene il ritmo del Real Madrid e dell’Arsenal. Dall’altra parte i lusitani si dimostrano capaci di mantenere il ritmo solo per poco. Il Benfica deve trovare il giusto equilibrio se vuole fare agli avversari altrimenti sarà dura.
 
 
 
EVERTON  - CHELSEA  2 – 5
 
I BLUES NON MOLLANO – Gli inglesi come le altre prime della classe mettono in mostra una grande capacità e si portano a casa la vittoria. Serviva una prova di forza per non sbagliare. Infatti siamo nel momento più cruciale di questa stagione, dove una sbavatura potrebbe essere letale. Chiavoni e Baldestein mettono a segno mentre dall’altra parte Cascone, Caruso, Cozzi e Rambaudi mettono la freccia.
 
 
 
PSG - ARSENAL  0 – 7
 
I GUNNERS MANTEGONO IL PASSO DELLA PRIMA – I Gunners annientano gli avversari con un perentorio sette a zero. I francesi dal loro canto hanno fatto vedere delle buone cose, ma queste non sono bastata per arrivare in avanti. Il PSG si trova in fondo alla classifica e deve trovare la via per uscire fuori. Per gli inglesi non serve nient’altro solo continuità per raggiungere i traguardi.
 
 
 
MANCHESTER UTD  - CELTIC  6 – 4
 
LO UNITED METTE A SEGNO UNA GRAN VITTORIA – Super prestazione di Ortenzi autore di una tripletta. Le altre reti le mette a segno Cerrocchi, Carbone e Caviglia. Dall’altra parte la volontà di Cozza autore di una doppietta; la caparbietà di Chiappetta o quella di De Napoli non bastano per raggiungere le zone alte della classifica. Si dovrà mettere in moto la squadra scozzese se vuole raggiungere la parte alta della classifica.
 
 
 
BARCELLONA  -ATLETICO MADRID  2 – 1
 
I BLAUGRANA RIBALTANO LA CLASSIFICA – Arriva la prima vittoria per la squadra spagnola del Barcellona ai danni di un Atletico Madrid non all’altezza della situazione. Vanno a segno per blaugrana Bruni e Voltattorni, dall’altra parte non basta Orfei per trovare la via del pari. Ora occorre una continuità di risultati se si vogliono raggiungere traguardi importanti in questa edizione.
 
 
 
AJAX - RED BULL LIPSIA  3 – 5
 
I RED BULL SI DESTANO DOPO LA SCONFITTA – I tedeschi dopo la sconfitta patita contro il Liverpool ritrovano la vittoria ed i tre punti. Non bastano ai lancieri le reti di Nicoletti e Rigutini. Dall’altra parte Renelli (poker) e La Monica sono gli uomini più, che hanno dimostrato capacità e qualità superiori alla media. Ora servirà trovare la continuità per portare a casa punti preziosi.
 
 
 
WEST HAM -  PORTO  0 – 5
 
I LUSITANI VITTORIA FACILE CONTRO GLI HAMMERS – Il West Ham Orfano del Bomber Spagnolo in Attacco e di Guardia in Difesa fatica molto contro un Concentratissimo e Cinico Porto che senza pietà stende gli Inglese con una Cinquina Tonda Tonda. Trascinatore della Serata, Bomber Nardella che con la sua Tripletta rende l'Impresa più Dolce e Facile per i suoi Compagni. Un West Ham disordinato e così poco Attento non siamo abituati a vederlo.