EDITORIALE >> 1^ Giornata

EDITORIALE >> 1^ Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Giorgio Laurenti

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
⚽ BOCA JUNIORS – ARSENAL 4-4

Roma, 15 Novembre "Campo A" – Si apre con un pareggio l'edizione 21/22 della Citroen Cup di calcio a 8. Boca Juniors e Arsenal danno vita a una gara giocata a ritmi elevati che sembrava essersi decisa negli ultimi minuti ad appannaggio di un Arsenal in versione celestina e invece per poco non sono i gialloblù a portare a casa proprio allo scadere dei 50'.
Pronti via e il risultato si sblocca: al 2' Simone Trincia appena oltre la metà campo calcia in porta centralmente, Vitali si fa sorprendere dalla traiettoria e il Boca passa in vantaggio. Passa un minuto e Nicolò Cioccolani per un niente non riporta il risultato in parità con un bolide di destro che fa tremare il palo alla destra di Luciano Molon. Nella prima parte di gara è il Boca a fare la partita con bei fraseggi e cambi di gioco, il 2-0 è il giusto coronamento di questo predominio: all'8', sugli sviluppi di un angolo, Mariani si ritrova a mandare in rete di piatto un comodo pallone a porta sguarnita. La gara sembra indirizzata, l'Arsenal non riesce mai a pungere in avanti (Cipollone francobolla Basili che non riesce a giocare di sponda con i compagni di squadra, ben controllati dai compagni di reparto del numero 6 gialloblù), ma ci pensa Nicolò Cioccolani, il migliore per distacco dei suoi, a riportare il risultato in parità. Prima con un diagonale che schizza sul campo umido e si infila all'angolino basso nonostante un tocco di Luciano Molon, poi, allo scadere del primo tempo, con una punizione rasoterra sporcata dalla barriera.
L'uno due subìto si fa sentire e al rientro in campo il Boca perde il controllo del gioco, non stupisce dunque che la prima rete della ripresa sia di marca inglese: al 3' il difensore Giovannini si trova al limite dell'area di rigore avversaria e con una bella girata di destro infila Luciano Molon per la terza volta nel giro di pochi minuti. Il portiere del Boca tiene a galla i suoi al 30' quando mette la manona su un bel tiro a giro di Cimaglia deviandolo in angolo. Gli ultimi minuti sono i più emozionanti; con il rientro in campo di Simone Trincia e Tiozzo il Boca si rianima e proprio grazie all'esterno sinistro si ritorna in parità: il numero 11 superata al metà campo cerca lo spazio per il tiro, ostacolato, si porta il pallone sul sinistro, finta il tiro riportandosi la sfera sul destro e questa volta con un po' di spazio a disposizione infila Vitali con un bel tiro sul primo palo. Al 44' un errato disimpegno della difesa inglese dà la possibilità a Matteo Trincia di servire Pischedda solo in area, il numero 10 calcia a botta sicura ma Giovannini salva sulla linea di porta. Passano un paio di minuti e l'Arsenal torna avanti: sulla sinistra Steven Litardo serve in profondità Basili, il quale per al prima volta in tutta la partita riesce ad andare in velocità e con un rasoterra di sinistro infila il pallone nell'angolino basso del secondo palo. Sembrano i titoli di coda e invece un minuto dopo un pallone sporco in area di rigore viene spizzato di testa da Mariani e si va a infilare alle spalle di Vitali. Quattro pari e tutti a casa? No, perché Tiozzo ha la palla del sorpasso ma Vitali riscatta una prova alquanto incerta con una parata clamorosa: il centrocampista gialloblù calcia a botta sicura a pochi metri dalla porta, l'estremo difensore gli chiude lo specchio uscendo quasi a corpo morto e devia in angolo probabilmente con il volto. Sugli sviluppi dell'angolo il tiro di Simone Trincia viene murato, il pallone arriva a centrocampo dove c'è Basili che controlla in solitudine, proprio in quel momento il signor Paone fischia la fine tra le proteste dei giocatori dell'Arsenal (a partita terminata verrà esplulso Nicolò Cioccolani) perché il successivo tiro di Basili termina la sua corsa in rete.
 
 
>> PAGELLE
 
 
BOCA JUNIORS:
 
Molon Luciano 6,5: non ha colpa su nessuno dei gol presi e in varie occasioni dai suoi piedi nascono pericolosi contropiedi. SICURO.
Romanesi/Marocchini/Cipollone 6,5: visti da fuori danno l'impressione di un corpo solo che si muove all'unisono, concedono pochissimo agli avversari. CORALI.
Ferrari 5,5: soffre il duello di centrocampo con Nicolò Ciccolani. MISMATCH.
Tiozzo 5,5: buona prima parte di gara, si perde con il passare dei minuti e fallisce il pallone della vittoria. DA RIVEDERE.
Stenbock s.v.: gioca poco e si vede poco. NON GIUDICABILE.
Mariani 6,5: gioca malino ma segna ugualmente due reti. FILIPPO INZAGHI.
Pischedda s.v.: subentra e non incide. NON GIUDICABILE IIo
Trincia Matteo 5,5: gioca benino ma non segna neanche una rete. MEGGIORINI.
Trincia Simone 7: segna due reti ma soprattutto quando la palla arriva dalle sue parti non c'è da star tranquilli. VELENOSO.
 
 
ARSENAL:
 
Vitali 6: sarebbe un 5 per le molte indecisioni, ma la parata sul 4-4 è da 7, per cui... RISCATTO NEL FINALE.
Giovannini 6,5: evita due reti salvando sulla linea e segna il gol del momentaneo 3-2. INDISPENSABILE.
Andreoli 6: tiene bene la posizione e non è mai facile saltarlo. UNA CERTEZZA.
Roccheggiani 6,5: sulla sua fascia agisce Simone Trincia, le reti segnate dall'esterno arrivano dal centro. FACCIAMOCI DUE CONTI.
Cioccolani Nicolò 7: è il più grosso in campo ma portargli via la palla è un'impresa, ah segna anche due reti. “PILA DE FACIOLI” (citazione tratta da un siparietto con il signor Paone)
Cimaglia 5,5: con la palla tra i piedi si nota solo per quel tiro a giro deviato in angolo, il resto sono perlopiù CHIACCHIERE.
Are 5,5: a giocare gioca, nel senso di minuti, ma il pallone lo tocca pochino. ETEREO.
Litardo Steven 5,5: due falli, un'ammonizione e un assist. COSE ESSENZIALI.
Basili 6: corre e lotta tutto il tempo, sembra non concludere nulla e invece segna quello poteva essere il gol partita. BATTAGLIERO.
 
 
 
>>LE ALTRE PARTITE
 
 
⚽ ATALANTA – BORUSSIA DORTMUND 2-4
 
Grazie alla doppietta di Coluzzi e alle reti di Cancellieri e Matteo Fioretti, il Borussia Dortmund batte l'Atalanta, a cui non bastano i gol di Supino e Memmele per strappare il pareggio. Borussia vittorioso ma che nella prossima partita non potrà schierare Francesco e Matteo Fioretti, entrambi espulsi.
 
 
⚽ PERUGIA – EINTRACHT 3-6
 
Tre punti anche per l'Eintracht che supera con un netto 6-3 il Perugia. Quattro delle sei reti dei tedeschi portano la firma di Lolato, ma il migliore in campo è stato Pagliarini, anch'egli a segno; per gli umbri, da segnalare la buona prova di Buonfiglio, autore di una doppietta. Partita corretta, senza nessun ammonito.
 
 
⚽ PSG – CHELSEA 2-0
 
Nella seconda partita di lunedì del campo A il Paris Saint Germain ha la meglio sul Chelsea segnando due reti e riuscendo a mantenere la porta inviolata. La vittoria è firmata da Galli e Lorenzani; all'asciutto invece gli inglesi, opaca è stata la prova degli attaccanti Di Ponziano e Orazi, i quali non sono riusciti a violare la porta dell'estremo difensore dei transalpini Bonafede.
 
 
⚽ LA GALAXY – MANCHESTER UTD 4-7
 
Posticipo pirotecnico quello di martedì 16 novembre tra LA Galaxy e Manchester United. I Red Devils, guidati da Salini (tripletta) e Iannotti (quatripletta), superano per 7-4 gli statunitensi e raggiungono a quota 3 punti Borussia, Eintracht e Psg. Tra le file dei Galaxy buone le prove di Vacca e Cordova, entrambi a segno, ma non è bastato contro la giornata di grazia degli avversari.