EDITORIALE >> 7° Giornata

EDITORIALE >> 7° Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Francesco Casarola

Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
WERDER BREMA - GALATASARAY 1-4

Roma 19 Gennaio "Campo A" - I TURCHI SUONANO LA SESTA – Sesta vittoria per la squadra turca che sembra non avere rivali. Il Werder Brema cade sotto i colpi degli avversari. I tedeschi incassano il secondo insuccesso stagionale e si trovano in seconda posizione.  E’ stata partita vera ed intensa. Anche perché entrambe le formazioni sono due schieramenti dalla grande tenacia. Combattenti da una parte e dall’altra. Due squadre che a perdere non ci sono mai state. Due bomber a confronto: Caranci da una parte. Alto e bravo nel tenere la palla . Ma anche nel far salire la squadra. Dietro di lui una batteria di giocatori che sanno fare legna ma anche ripartire. Su tutti Cavallaro, il De Rossi del Werder. Dall’altra parte Bendia ha fatto vedere le sue doti migliori la rapidità e le conclusioni veloci e rapide.
 
LA VELOCITA’ PREMIA I TURCHI – Il Galatasary trovava la rete grazie alla rapidità degli avanti. Bendia seminava il panico nella retroguardia avversaria ed andava a segno con un fendente preciso. L’altra rete portava la firma di Buongiovanni che con un tiro a giro lasciava di stucco il portiere avversario e mandava in estasi i suoi. Le altre due reti erano firmate da Linardi, bravo nello sfruttare un buco nelle trame avversarie. L’altra rete di Messina era una fotocopia degli errori tedeschi. La squadra in maglia verde accorciava le distanze con il solito Caranci: galoppata sulla fascia e palla in rete.
Entrambe le formazioni si rivedranno sicuramente nelle fasi finali. Viste le qualità dei singoli messe in mostra.

PAGELLE
 
WERDER BREMA:
 
11 Avato 6.5: In mezzo al campo fa il possibile. BENE
8 S.Avato 6: Si fa espellere per troppa foga. TROPPO
9 Bo 6: Non è mai pericoloso come dovrebbe. POCO PERICOLOSO
10 Caranci 6: Unico a trovare il goal dei suoi. PUNTUALE
6 Cavallaro 7: Si fa vedere in mezzo al campo. TROPPO POCO
2 Guardia 6: Si muove tanto in fase difensiva. ARCIGNO
1 Pierangelini 6: Tra i pali fa il suo dovere. ATTENTO
3 Spagnolo 6.5: Duttile nelle sue giocate. DUTTILE
 
 
 
GALATASARAY:
 
6 Buongiovanni 7: Uno dei migliori per le giocate che mette in evidenza. IN EVIDENZA
5 Linardi 6.5: Altro elemento di punta della sua squadra. DI PUNTA
1 Messina 6.5: I suoi movimenti sono utili alla causa. VELOCE
8 Saccoccia 6: Fa il suo dovere senza lode ne infamia. IL SUO
7 Santolini 6.5: Ottimo l’apporto dato alla squadra. OTTIMO
9 Tolli 6: Come gran parte della sua formazione fa bene. SUFFICIENTE
1 Zannotti 6.5: Tra i pali mette in mostra delle ottime doti. ALL’ALTEZZA
3 Zannotti 6.5: Deciso nelle giocate che fa. DECISO
10 Bendia 8: Una rete e tanto movimento: FUNAMBOLO
 
 
 
 
 
 
PALERMO - BARCELLONA 3-4

Roma 19 Gennaio "Campo A" - IL PALERMO SI RIVEDE VIVO MA NON BASTA – I rosanero hanno giocato una buona gara ma alla fine ad esultare sono stati gli uomini blaugrana. Mister Allegri ha messo in luce una formazione all’altezza della situazione capace di fare male agli avversari grazie alla velocità e riuscendo a saltare sistematicamente gli uomini. Sicuramente in fase offensiva il Palermo ha giocato un buon calcio ma è mancata la zampata vincente per arrivare ai tre punti che mancano da troppo tempo.
In avanti Bernardini ha visto Molon, ottimo nel difendere la sua porta, bloccare ogni conclusione. Si è rivisto Bertilone M. dopo tanti mesi di assenza. Proprio lui ha saputo mettere in mostra le sue qualità migliori. La sua rete è frutto di un sinistro chirurgico, magico. La prima rete era messa a segno da Carrara che si involava sulla sinistra ed andava a segno di destro sotto la traversa. Il Barcellona si ridestava e cercava la velocità.

SUPER SPEEDY TRINCIA - Trincia per ben due volte scattava sul filo del fuorigioco e non lasciava scampo al pur bravo Restina. La difesa del Palermo non era efficace nel mettere ko gli attacchi offensivi. I rosanero soffrivano e non poco: Chiavetta era lesto nello sfruttare una disattenzione difensiva. Sempre il Barcellona faceva il quarto goal grazie a Marchetti. Nel finale il Palermo si faceva sotto: Lorenzani concludeva ed era fortunato perché la palla veniva deviata in rete. L’assalto finale non portava al goal del pari. Finiva con il Barcellona che poteva esultare mentre il Palermo e alla caccia della vittoria numero due in campionato.  
 
PAGELLE
 
PALERMO:
 
10 Bernardini 6.5: Questa volta il bomber non trova il goal. SPUNTATO
18 Bertilone F. 7: In difesa fa sempre il suo dovere. ALL’ALTEZZA
7 Bertilone M 7: Il sinistro è sempre all’altezza della situazione. MAGICO
11 Carrara 7: In attacco trova il goal e tanto movimento. DUTTILE
8 Lo Scocco 6.5: In fase difensiva fa vedere delle ottime cose. DECISIVO
9 Lorenzani 7: Il mastice della formazione. COLLANTE
3 Valerii 6: Sull’out di sinistra è all’altezza della situazione. SUPER
5 Di Felice 6: In mezzo al campo fa vedere delle buone cose. ALL’ALTEZZA
1 Restina 6: Tra i pali dimostra delle ottime qualità. OTTIMO
 
 
 
BARCELLONA:
 
3 Alfano 6.5: In fase difensiva fa il suo. PRECISO
4 Chiavetta 7: Trova una rete dopo una bella azione. IN GOAL
7 Fenzato 6: La sufficienza per l’apporto in mezzo al campo. CONCRETO
11 Garofalo 7:  Non trova il goal ma fa il suo. GREGARIO
5 Licari 7: Come gran parte della squadra è all’altezza. GIUSTO
8 Marchetti 6.5:  Gioca una buona gara. SUFFICIENTE
10 Marocchini 7.5: Uno dei tre marcatori di questa partita. PUNGENTE
1 Molon 7: Salva il risultato in alcune occasioni. SALVATORE
6 Pezzo 6.5: Il capitano gioca una buona gara. COME SEMPRE
9 Trincia 8: Il brillante attaccante spagnolo mette in crisi gli avversari. BRILLANTE
 
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND – CELTA VIGO 4-0
 
BORUSSIA DORTMUND CINICO E VINCENTE – Il Celta Vigo deve abdicare contro un Dortmund non all’altezza della situazione. La squadra tedesca mette a segno quattro reti dimostrando tutto il proprio valore. Super Rambaudi autore di ben due reti e vero trascinatore dei suoi in questo frangente. Le altre reti portano le firme di Placido e Rocchi. Nel Celta Vigo si salva solo Mazzariello.
 
 
 
BAYERN MONACO – REAL MADRID 4-2
 
Il Real Madrid non sa vincere infatti deve subire le quattro reti del Bayern Monaco. Si trova nella parte bassa della classifica dove sembra non riuscire a riemergere. Devono cambiare il sistema per fare punti e vincere le partite. Capitan Faticoni non può bastare quando dall’altra parte hai un Rainone incontenibile autore di ben tre reti oltre al goal di De Riggi, che si dimostra sempre all’altezza della situazione.
 
 
 
CHELSEA – ASTON VILLA 0-3
 
L’ASTON VILLA NON SI VUOLE PIU’ FERMARE – I Villans trovano la vittoria con un perentorio tre a zero. Come sempre il mattatore di giornata è un super Giglio (autore di una doppietta) ed il capitan Ranieri. I Villans, lo diciamo per l’ennesima volta, sono la sorpresa di questo torneo viste le vittorie che hanno inanellato fin qui. I Blues dopo aver giocato delle ottime gare devono abdicare di fronte ad una formazione più forte. 
 
 
 
PORTO – BOTAFOGO 2-3
 
BRASILIANI OK – Il Botafogo conquista i tre punti contro un Porto a corto di idee. La squadra lusitana non si è dimostrata all’altezza della situazione. Anche se si intravede qualche miglioria in fase offensiva. I lusitani vanno a segno grazie ad un superbo Carella e Di Nardo entrambi firmano due reti. Dall’altra parte il Botafogo ha trovato il goal grazie a Cannatelli e Dosa. Ora bisognerà avere continuità.
 
 
 
ATLETICO MADRID - PSV 3-4
 
SUPER PSV – Il PSV con una partita precisa e puntuale porta a casa I tre punti contro gli avversari che avevano fatto vedere delle buone cose fino a questo momento. Una sfida che ha visto molti capovolgimenti di fronte: Valente ha trascinato la sua formazione con una perentoria tripletta, dall’altra parte la rete singola è stata messa a segno da Cirelli. Per l’Atletico di Madrid il goal è di De Falco.
 
 
 
AJAX – WEST HAM 2-12
 
HAMMERS IMPRENDIBILE – Il West Ham vince con un facile dodici a due contro gli Aiacei che non hanno molto combinato nelle ultime uscite. Infatti la squadra olandese non trova la quadratura del cerchio nemmeno in fase difensiva, dove fa acqua da tutte le parti.
 
 
 
FLAMENGO – VALENCIA 2-0
 
I CAMPIONI IN CARICA RESISTONO – Il Flamengo resiste e perde contro degli spagnoli poco attivi in avanti. I pipistrelli si trovano nella zona bassa della classifica non avendo trovato la via del goal. Ora dovranno riprendere la marcia della prima parte della stagione. La sfida ricca di nervosismo ha visto il Flamengo vincere grazie ad un Cardinale in grande spolvero autore di una rete. Mentre Fontana è stato il più nervoso meritandosi l’espulsione. Il Valencia ha fatto ben poco per arginare gli avversari.
 
 
 
SCHALKE04 – LEVERKUSEN 8-2
 
LO SCHALKE SCHIANTA IL LEVERKUSEN – La formazione di capitan Ardu Orsini schianta il Bayern con un perentorio otto a due. Le due squadra si sono ben fronteggiata ma questo non è bastato per arrivare al pari. Al festival del goal partecipano Ruggeri (doppietta), Palladino, Giampà, D’Alessio e Pregoni. Dall’altra parte la difesa tedesca ha portato le firme di Cristofari e Ferrucci, che sono serviti a ben poco.