EDITORIALE >> 12° Giornata

EDITORIALE >> 12° Giornata

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Francesco Casarola

Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
 
PALERMO - BAYERN MONACO 2–2

Roma 24 Febbraio "Campo A" - IL BAYERN DURA SOLO UN TEMPO - Il Palermo inanella il terzo risultato utile consecutivo. I tedeschi vengono fermati dopo tre risultati utili consecutivi. Ed è il primo pari stagionale per ambedue le formazioni dopo dodici giornate di campionato.. I rosanero privi di alcuni elementi di spicco della squadra come Bernardini e Bertilone Michele sono riusciti a portare a casa un buon pari contro un avversario superbo. L’inizio di gara metteva in luce un Bayern Monaco capace di mettere sotto la squadra avversaria. I teutonici giocavano palla a terra ed il Palermo non sapeva reagire alle folate avversarie. Pesce si metteva in luce con delle buone conclusioni che non sorprendevano Piccolo. Sempre in mezzo al campo la squadra tedesca si dimostrava all’altezza della situazione con De Riggi bravo nel tentare la conclusione.  
 
E’ UN PALERMO ARREMBANTE - In una delle incursioni tedesche arrivava la rete di Tamagnini che trovava lo spazio per il goal di testa. Sempre nella prima frazione della sfida arrivava il raddoppio con una goffa autorete del Palermo. Nella seconda parte di gara cambiava la musica per gli italiani: Zucchi volava sulla sinistra e serviva Carrara che di testa riduceva il gap. Passavano pochi minuti ed arrivava il goal di Valerii direttamente da calcio di punizione che sorprendeva l’estremo difensore avversario. La sfida si accendeva ma nessuna delle due formazioni trovava il viatico per il goal vittoria. Le due squadre stanno attraversando uno stato di forma differente ma ambedue vogliono arrivare alla vittoria finale.
 
PAGELLE
 
PALERMO:
 
11 Carrara 6.5: In avanti trova la via del goal con un colpo di testa. IMPLACABILE
4 Ciuffini 7: In mezzo al campo gioca una buona gara. PRECISO
5 Lo Scocco 6.5: Arcigno nel difendere la sua porta. ARCIGNO
9 Lorenzani 7: Si muove tanto ma non è preciso. POCO LUCIDO
1 Piccolo 7: Tra i pali si mette in evidenza. CONCRETO
3 Valerii 7: Una rete da urlo. UOMO PARTITA
2 Leone 6.5: Fa il suo dovere senza sbavature. SENZA SBAVATURE
7 Zucchi 7: Un assist e tanto movimento. SUPER
8 Restina 7: Gioca una buona gara in mezzo al campo. PRECISO
 
 
 
BAYERN MONACO:
 
19 De Riggi 6.5: Gioca una partita all’altezza della situazione. UTILE
9 Franco 6.5: Fa vedere delle buone cose in mezzo al campo. BEN FATTO
2 Mazzini 6.5: Gioca come sempre per la sua squadra. GREGARIO
3 Morgante 6: E’ bravo nel far vedere delle buone cose ai compagni. SUFFICIENTE
10 Pesce 7: Si muove tanto ma non è preciso. FUORI GIRI
5 Tamagnini 6.5: Da sottolineare la buona gara ma non è abbastanza. BUONA GARA
Caiazza 7: Tra i pali è all’altezza ma perde il senno. ESPULSO
Vaccaro 6.5: Non basta per arrivare alla vittoria. TROPPO POCO
 
 
 
 
 
ASTON VILLA - ATLETICO MADRID 3–0

Roma 24 Febbraio "Campo A" - VILLANS A TUTTA BIRRA - I Villans ritornano alla vittoria dopo aver conquistato solo tre punti nelle ultime quattro gare. L’Atletico Madrid combatte ma rimedia la seconda sconfitta consecutiva. Ed è a quota dieci nella casella delle partite perse. La squadra del presidente Madeo non ha saputo mettere sotto gli avversari già dal primo tempo. Infatti l’Atletico Madrid ha saputo gestire un organico non all’altezza della situazione. Nella seconda parte della sfida usciva fuori la vera formazione inglese che sapeva occupare gli spazi. I Villans giostravano la palla con Cosentini che sapeva servire degli ottimi palloni ai suoi compagni. L’Atletico Madrid dal canto proprio non riusciva ad esprimere azioni pericolosi in mezzo al campo. La prima rete la firmava capitan Ranieri che scaricava alle spalle dell’estremo difensore avversario una conclusione potente.
L’avanzata dell’Aston Villa continuava questa volta ci pensava Gionchetti che sapeva far male agli avversari. I Colchoneros ci provavano con Costantino e Guerrieri che non andavano a segno perché non riuscivano a trovare la coordinazione giusta. L’altro uomo della provvidenza inglese era Pranno che andava a segno per il definitivo tre a zero per i Villans. La squadra di Madeo dopo un inizio scoppiettante ora sta tirando il fiato ma è in piena corsa per fare bene nelle fasi finali.
 
PAGELLE
 
ASTON VILLA:
 
1 Benevenuto 6.5: Tra i pali come sempre è una sicurezza. SICURO
4 Chiappetta 6.5: Gioca come sempre all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
8 Cosentini 6: E’ il professore del centrocampo. A TESTA ALTA
5 Di Nardo 6.5: Fa il suo dovere. SUFFICIENTE
2 Di Santo 6: Bene in fase difensiva. DIFENDE
10 Giglio 6.5: In avanti fa sentire la sua voce. BOMBER
9 Gionchetti 6: Si mette in luce con delle buone giocate. IN LUCE
Pranno 6.5: Fa vedere delle ottime cose. UMILE
Ranieri 6: Il capitano trascina i suoi. TRASCINATORE
 
 
 
ATLETICO MADRID:
 
28 Cicco: Dimostra di essere all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
5 Ciotti 6.5: Combatte su ogni pallone. COMBATTENTE
2 De Carlo 6: Non molla nulla in fase difensiva. ARCIGNO
8 Guerrieri 6: Caparbio nelle sue giocate in mezzo al campo. CAPARBIO
11 Hoxhaj 6: Gioca una gara sufficiente. SUFFICIENTE
1 Pitzialis 6.5: Vole sulle conclusioni avversarie. BEN FATTO
10 Costantino 6: E’ utile in fase offensiva. UTILE
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
BARCELLONA - VALENCIA 7–0
 
BLAUGRANA SUPERIORI – Nel derby iberico il Barcellona si impone per sette a zero contro il Valencia. Per la squadra cara a Cruijff ci pensano Licari, doppietta, Garofalo, Alfano, Trincia e Marocchini. Una squadra operaia quella del Barcellona che fa del collettivo la propria ragione d’essere. I primi della classe non sbagliano un colpo e collezionano la decima vittoria stagionale. Gli spagnoli sono in crisi nera e non riescono a vincere ormai da tre gare.
 
 
 
PSV - WERDER BREMA 4–1
 
IMPRESA PSV – Il Werder Brema esce sconfitto contro gli olandesi. La squadra in maglia bianco rossa ha tracciato la strada per vincere una sfida molto importante. Non è bastata la rete di Caranci ai verdi, dall’altra parte un super Valente, doppietta, e Astolfoni hanno fatto la differenza. Questo tipo di formazione ha dimostrato delle grandi capacità e potrà dire la sua nel proseguo del campionato.
 
 
 
REAL MADRID - LEVERKUSEN 3–1
 
IL REAL MADRID NON SI FERMA PIU’ – I blancos hanno cambiato il trend e si sono imposti contro il Leverkusen con un perentorio tre ad uno. Le reti portano le firme di Frattari, doppietta, e Pizzutti. Per il Leverkusen che stenta a trovare la quadratura del cerchio l’unica rete era firmata da Ferrucci. I blancos conquistano quota undici punti in questa stagione. Mentre il Leverkusen resta fermo nella zona bassa della classifica.
 
 
 
BOTAFOGO - GALATASARAY 1–5
 
IL BOTAFOGO AFFONDATO – I Brasiliani stanno subendo gli avversari senza riuscire a sistemare la propria formazione. I turchi dal canto loro hanno aggredito l’avversario con una tripletta di Tolli, e due reti di Cartocci e Messina. Ora servirà la continuità per non avere più ostacoli. I turchi sono la terza forza in solitaria del torneo. Per i brasiliani è la nona sconfitta stagionale.
 
 
 
WEST HAM - SCHALKE04 3-4
 
SCHALKE04 OK – Nel big match di questa giornata la spuntano i tedeschi che si impongono con un perentorio quattro a tre. Gli Hammers trovano la rete grazie alle prestazioni di Peroni, Martoni e Mocci. Dall’altra parte un super Oddo, mette a segno una doppietta. Poi ci pensa il solito Pregoni con un'altra doppietta. I tedeschi scavalcano gli Hammers e si attestano a quota ventotto in classifica. Per gli inglesi terza sconfitta stagionale.
 
 
 
AJAX - FLAMENGO 1–7
 
FLAMENGO ESAGERATO – I brasiliani sono esagerati e ne fanno sette al malcapitato Ajax. I lancieri devono soccombere alle conclusioni di Mennuni (poker), oltre alle reti di Sacerdoti, doppietta, e Siniscalco. Il bomber del Flamengo sta trovando la giusta continuità per regalere vittorie importanti ai suoi. La squadra di Castrica mette a segno la vittoria numero nove in classifica. Per gli Aiacei è crisi nera.
 
 
 
PORTO - BORUSSIA DORTMUND 2–6
 
DORTMUND SUPERIORE AGLI AVVERARSI – Il Porto va a segno con il solo Pedicini, doppietta. Mentre nei tedeschi prestazione da incorniciare per Placido, ben quattro reti, ed il solito Maurizi. La squadra in maglia gialla ha messo in luce delle grandi qualità soprattutto in fase offensiva, il proseguo del campionato sembra roseo rispetto al passato dove non sembra ha brillato.
 
 
 
CELTA VIGO - CHELSEA 2–0
 
VIGO A SEGNO DUE VOLTE – Super Celta Vigo che vince contro un convincente Chelsea. I Blues nell’arco della stagione hanno dimostrato delle ottime doti. Sono una squadra veloce che sa destreggiarsi bene in mezzo al campo. Ma fino ad ora non hanno saputo dare continuità al loro campionato anche se hanno messo KO le squadre migliori. Gli spagnoli tornano alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive. Il Chelsea non vince da tre giornate ed è crisi nera.