EDITORIALE >> 2a Fase COPPA ITALIA

EDITORIALE >> 2a Fase COPPA ITALIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.:: 2a Fase COPPA ITALIA
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
ASTON VILLA – VALENCIA 6-2

Roma 17 Marzo "Campo A" - CARATTERE VILLANS - Il carattere dell’Aston Villa ha la meglio su un Valencia orgoglioso e concentrato ma sfortunato nel non trovare il pertugio giusto. Le due formazioni in campionato ha compiuto un percorso analogo giocando un buon calcio. I Villans hanno sorpreso tutti perché alla prima stagione nella CitroenCup sono riusciti a trovare la quadratura giusta. Benvenuto tra i pali è una sicurezza. La linea difensiva sa difendere in maniera ordinata ma soprattutto in avanti Chiappetta, Giglio e Ranieri girano a meraviglia.  Ranieri andava a segno con due bordate dalla distanza dove l’estremo avversario non poteva nulla.  Chiappetta si inventava una rete da cineteca con un destro a fil di palo. Mentre Giglio con il suo solito movimento trovava lo spazio per andare a segno per ben due volte. 
 
AL VALENCIA E’ MANCATO QUALCOSA - Il Valencia come sempre ha giocato una gara grintosa. In avanti ha fatto vedere le cose migliori con Pomarico bravo ad andare via con delle buone serpentine. E’ sua la rete che mette in crisi il West Ham. Nella storia di questa sfida ha influito molto l’uno-due degli Hammers che hanno di fatto tagliato le gambe agli avversari. Non hanno saputo resettare la mente. Non hanno saputo fermare l’orologio per ripartire. Hanno solo ripreso a giocare. Ma ormai la partita era terminata e non c’era più tempo per riprenderla. Comunque la formazione spagnola ha fatto vedere dei buoni margini.
 
PAGELLE
 
ASTON VILLA:
 
1 Benvenuto 6.5: Tra i pali è una sicurezza. SUPER
4 Chiappetta 7: In difesa gioca una buona gara. BEN FATTO
8 Cosentini 6.5: In mezzo al campo è il maestro d’orchestra. BACCHETTA MAGICA
5 Di Nardo 7: Fa il suo dovere con intelligenza. INTELLIGENTE
2 Di Santo 7: In fase difensiva è all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
10 Giglio 7: In avanti si dimostra all’altezza della situazione. BOMBER
9 Gionchetti 7: Una punta utile al gioco dei suoi compagni. BOMBER
6 Pranno 6.5: In difesa fa sempre delle buone giocate. BEN FATTO
7 Ranieri 7: Il capitano gioca una gara al topo. PRECISO
 
 
 
VALENCIA:
 
7 Bonomo 6.5: Una rete ed una buona giocata. DUTTILE
6 Crispini 7: E’ sufficiente il suo apporto alla sfida. SUFFICIENTE
8 Lupica 6.5: Ci mette del suo in mezzo al campo. FA IL SUO
11 Pomarico 7: Una rete e tanto movimento nella mediana. MOVIMENTO
1 Settembrini 6.5: Tra i pali gioca con una buona presenza. FA IL SUO
5 Serafino 6.5: Un ammonizione e tanto movimento. MOVIMENTO
9 Fanti 6.5: Non trova la rete ma si fa vedere pronto. IN VISTA
3 Pistillo 6.5: Sufficiente il suo apporto alla gara. DECISO
 
 
 
 
 
PALERMO – WEST HAM 1-2

Roma 17 Marzo "Campo A" - SUPER HAMMERS - Il West Ham vince contro il Palermo e conquista l’accesso agli ottavi della Coppa Italia. Gli italiani hanno giocato una grande partita ma solo nel secondo tempo. Agli inglesi, partiti con il vantaggio di un uomo in più per l’assenza dell’ottavo componente della partita.  La sfida la decideva Romano con una sua grande prestazione. Prima bravo nello sfruttare un errore della difesa avversaria poi preciso nel vincere un contrasto e saettare a fil di palo. Martoni come capocannoniere del torneo ci provava più volte ma le sue conclusioni non erano precise per la pronta opposizione della difesa avversaria.  La risposta del Palermo passava dai piedi di Carrara che per tre volte si faceva chiudere la porta in faccia da Cesi. 
 
BERTILONE M. NON BASTA - L’uomo che poteva essere della provvidenza italiana era Michele Bertilone. Prima su calcio di punizione con la palla che scheggiava la traversa. Poi ci provava dalla distanza ma questa volta la sfera terminava fuori dallo specchio della porta. Dall’altra parte Martoni e Tiberi si divoravano due reti fatte davanti al numero uno avversario. La rete arrivava con Bertilone che scavalcava con un lob il diretto marcatore e di sinistro scaraventava una conclusione potente in rete. Il pari dava nuova linfa al Palermo. Ma non bastava. Bertilone M. avrebbe avuto l’ultima occasione su punizione ma l’arbitro decretava la fine del match.
 
PAGELLE
 
PALERMO:
 
18 Bertilone F. 7: In difesa è sempre all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
11 Bertilone M. 7.5: Prestazione da incorniciare per la rete e la traversa colpita. PUNTUALE
3 Carrara7: In avanti non trova lo spiraglio giusto. SPUNTATO
9 Ciuffini 6.5: In difesa è un elemento importante. IMPORTANTE
8 Lorenzani 6.5: Mastice e corsa in mezzo al campo. CORSA
1 Restina 7: Tra i pali è all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
7 Valerii 7: In difesa fa il suo dovere. BENE
4 Longo 6.5: Fa vedere delle buone cose in mezzo al campo. SUFFICIENTE
 
 
 
WEST HAM:
 
1 Cesi 6.5: Salva la sua porta in più di un occasione. SALVATORE
2 Francucci 6: Sufficiente per quello che fa vedere in fase difensiva. SUFFICIENTE
10 Martoni 6.5: In avanti viene tamponato dalla difesa avversaria. POLVER BAGNATE
6 Peroni 6.5: Molto gioco in mezzo al campo. BENE
3 Romani 7: Due fiammate e la partita va in mano agli hammers. VELOCE
9 Scatena 7: Non segna ma gioca una buona gara. BEN FATTO
5 Tiberi 7: Il capitano si dimostra utile alla causa. UTILE
8 Valloni 6.5: Non sempre fortunato nelle conclusioni degli avversari. SFORTUNATO
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
 
ATLETICO MADRID – REAL MADRID 3-1
 
L’Atletico Madrid si impone sul Real Madrid. La squadra in maglia bianca ha stoicamente giocato in sei uomini concedendo molto poco agli avversari. Hanno retto finchè hanno potuto ma alla fine l’Atletico ha preso il sopravvento. Nel secondo tempo le sorti si sono riequilibrate solo perché il diretto di gara mandava anzitempo nello spogliatoio Hoxhaj per le troppe proteste proferite. Le reti erano messe a segno da Sarra (doppietta) e Maioli. La rete blancos era firmata da Cerbariano.
 
 
 
GALATASARAY – CHELSEA 0-3
 
I BLUES VANNO AVANTI – Il Galatasaray regala i tre punti alla sua formazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: 
 
 
 
 
 
 
 
 
.:: 1a Fase COPPA ITALIA
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
>> FOCUS 
 
 
 
CHELSEA – CELTA VIGO 3-2

Roma 10 Marzo "Campo A" - GO BLUES GO - I Blues conquistano la vittoria contro il Celta Vigo giocando una buona gara. La formazione inglese sta dimostrando una grande qualità soprattutto in mezzo al campo. La qualità sia in fase difensiva sia in fase offensiva ha fatto la differenza. Cacchioni ha giocato bene ma soprattutto ha condotto i suoi per mano e li ha condotti alla vittoria. Sulla stessa linea Jacoboni capace di trovare la rete con una conclusione dalla distanza che non lasciava scampo all’estremo difensore avversario. Gli spagnoli hanno messo in campo la solita grinta ma poca armonia tra i reparti ha determinato la sconfitta.
 
CELTA KO - Il Celta Vigo ha pagato i troppi errori in fase difensiva dove è mancata la giusta cattiveria per andare a segno. I senatori Di Donato ed Ametrano questa volta non sono riusciti a fare molto. L’inizio della gara era già in discesa per gli inglesi che andavano a segno con Cacchioni e Jacoboni. Il Celta tardava a reagire e veniva messo sotto. Ma la grinta li portava a reagire e a trovare le due reti che rimettevano la sfida in equilibrio. Poi ci pensava Zaccaria dalla sua porta e non lasciava scampo al numero uno avversario. I Blues continuavano il loro viaggio in Coppa Italia grazie alla vittoria conquistata.
 
PAGELLE
 
CHELSEA:
 
7 Bacchetta 6: E’ un perno importante del suo gruppo. PERNO
10 Cacchioni 7: Trova una grande rete con una conclusione precisa. CECCHINO
2 Falanga 6.5: Gioca una buona gara in fase difensiva. UTILE
4 Giansante 6.5: E’ all’altezza della situazione con delle buone giocate. ALL’ALTEZZA
11 Jacoboni 7: Trova la rete e la vittoria per i suoi compagni. BENE
6 Quaglione 6.5: Si fa vedere con delle ottime giocate. OTTIMO
1 Zaccaria 7: Va a segno dalla distanza con un calcio lungo. SUPER
 
 
 
CELTA VIGO:
 
11 Ametrano 7: Fase offensiva o fase difensiva non fanno la differenza. ALL’ARREMBAGGIO
10 Cioffo 6.5: Si dimostra all’altezza della situazione. DUTTILE
3 Di Donato 7: Gioca molto in velocità ma non basta. VELOCE
2 Mazzarellio 6: Fa vedere delle buone cose. BEN FATTO
1 Petrongari 6: Ha molte colpe sulla conclusione dalla distanza dell’estremo difensore avversario. DISTRATTO
8 Santoriello 6: Esce sconfitto come tutta la sua formazione. MALE
9 Vianello 6: La sua verve in fase offensiva non basta. TROPPO POCO
 
 
 
 
 
PALERMO – BOTAFOGO 5-2

Roma 10 Marzo "Campo A" - CARRARA – ZUCCHI DA SOGNO – La strana coppia Zucchi- Carrara porta a casa la vittoria dopo aver giocato una partita quasi perfetta. I brasiliani hanno cercato di mettere in difficoltà la compagine italiana attraverso un fuorigioco quasi maniacale. Ma la linea difensiva era sempre troppo alta e lasciava lo spazio ai due serpenti: Carrara e Zucchi di avventarsi sul pallone ed andare a segno. Anche se Carrara aveva la possibilità di trovare la via del goal altre tre volte ma la sfortuna ed il numero uno avversario negavano la gioia della rete. Dall’altra parte Bianco faceva a sportellate con la difesa avversaria senza trovare gli spazi giusti.
 
TROPPO TIMIDO IL BOTAFOGO - Passava in vantaggio il Botafogo che non sapeva mantenere il risultato in equilibrio. Poi ci pensava  Carrara ad aprire le marcature andando via sul filo del fuorigioco. Qualche minuto più tardi Zucchi si presentava con una sassata che non lasciava scampo. La sfida continuava sulla falsa riga dei primi minuti. I brasiliani con Bonfiglio, il migliore dei suoi, recuperava una sfera sporca e la trasformava in oro. Ciuffini tentava l’azione solitaria ma senza trovare la via del goal. Il match terminava con un rotondo cinque a due. Il Botafogo è alla ricerca della quadratura migliore mentre il Palermo sembra aver trovato il bandolo della matassa raccogliendo il quarto risultato utile consecutivo. Al varco c’è la prova del nove contro il West Ham. 
 
PAGELLE
 
PALERMO:
 
18 Bertilone F. 6.5: In difesa è arcigno ed attento. OCCHIO LUNGO
11 Carrara 7: In fase offensiva si mette in luce con una tripletta. PUNGENTE
8 Ciuffini 6: In fase difensiva è all’altezza della situazione. DIFENDE
1 Restina 7: Tra i pali fa bella figura. DECISO
2 Valerii 6.5: Buone cose in difesa ed ottime in avanti. DUTTILE
7 Zucchi 7: Due reti e tanto movimento in avanti. VELOCE
3 Leone 6.5: Difende con ordine e non disdegna delle avanzate. TUTTOFARE
4 Longo 6: Altro elemento che difende con ordine . PUNTUALE
Lorenzani 6.5: Sempre bravo nel trovarsi al posto giusto al momento giusto. TENACE
 
 
 
BOTAFOGO:
 
9 Bianco 6.5: In avanti non è incisivo come servirebbe. POCO LUCIDO
5 Bonfiglio 6: Ottima prestazione coronata da una rete. OTTIMO
8 Mosca 6: Si muove tanto in mezzo al campo e trova il goal. TROTTOLA
4 D’Andrea 6.5: Prova ad andare via al diretto avversario in alcune circostanze. VOLA
1 Di Biagio 6: Non fa brutta figura tra i pali. FA IL SUO
2 Grieco 6: Puntuale con alcuni colpi che mette a segno. PRECISO
10 Lorenzo 6:  Fa vedere delle buone giocate in avanti. BENE
6 Martinengo 6: Non sempre rapido nel gestire la sfera. CI PENSA TROPPO
7 Palma 6: La sua squadra soffre ma non ha molte colpe. SFORTUNATI
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
 
PSV – ASTON VILLA 3-6
 
SUPER VILLANS - I Villans conquistano la nova vittoria stagionale nelle ultime sei partite. Un ruolino di marcia rallentato nelle ultime uscite dove hanno collezionato tre vittorie e tre sconfitte. La seconda migliore difesa ha sofferto e non poco la brillantezza olandese. Il PSV sembra aver trovato il gruppo giusto ma è ancora lontana la quadra. E’ vero ha sfiorato la vittoria ma ora la testa va al campionato dove nelle ultime due gare ha sempre vinto. Per l’Aston Villa la qualificazione passa dalla sfida contro il Valencia, squadra ostica e concreta.
 
 
 
VALENCIA – PORTO 6-2
 
I PIPISTRELLI VOLANO - Super partita dei pipistrelli che regolano con un perentorio sei a due i lusitani. Il campionato della squadra in maglia bianca è stato caratterizzato da un alternanza di risultati. Il Porto dal canto suo non è riuscito a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona bassa e la Coppa Italia, sicuramente non appriva come un obbiettivo da raggiungere e da portare a casa. Il Valencia giocherà contro i Villans per una grande sfida.
 
 
 
REAL MADRID – LEVERKUSEN 1-0
 
REAL CON IL MINIMO SFORZO - I Blancos con il minimo sforzo vincono contro un avversario apparentemente domabile, vista la classifica. I tedeschi fino alla fine hanno provato a vincere la gara ma soprattutto a ribaltare il pronostico. Hanno provato soprattutto per dare un senso alla stagione in corso. Così non è stato. Dei Blancos si deve sottolineare il cambiamento registrato, riuscendo a trovare i giocatori adatti per dare una scossa al campionato.
 
 
 
WEST HAM – BORUSSIA DORTMUND 7-5
 
BORUSSIA KO - Il Borussia si impegna, ma alla fine deve lasciare la qualificazione alla squadra avversaria. Capace di mettere sotto gli avversari grazie ad un intensità di gioco e alla qualità delle giocate. Peroni, Romani e soprattutto bomber Martoni sono armi affilate nella faretra delle conclusioni. Ora per gli Hammers c’è l’ostacolo Palermo capace di vincere contro il Botafogo, in una gara brillante.
 
 
 
BAYERN MONACO – ATLETICO MADRID 0-3, GALATASARAY – AJAX 3-0
 
GALATASARAY E ATLETICO MADRID VITTORI SENZA SFORZI – Il Bayern Monaco e l’Ajax regalano la vittoria agli avversari non presentandosi in campo.