EDITORIALE >> 17° Giornata

EDITORIALE >> 17° Giornata

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Francesco Casarola

Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
GALATASARAY - FLAMENGO 2–1

Roma 4 Maggio "Campo A" - MAMMA LI TURCHI - Il Galatasaray di Zannotti non manca all’appuntamento della vittoria contro la formazione campione in carica. La squadra di Castrica e Blasi gioca una grande gara ma non trova la via dei tre punti. Abbiamo sempre detto che la squadra turca è una delle migliori di questo torneo. Abbiamo sempre detto lungo l’arco della stagione delle grandi qualità fisiche e di concentrazioni della stessa. Abbiamo sempre detto che il suo mentore e condottiero ha più volte ribadito la voglia di arrivare alla vittoria. Dall’altra parte il Flamengo ha sempre giocato un buon calcio. Con un centrocampo ricco di palleggiatore come Vallebona e Barone. Inoltre con l’innesto di Mennuni ha saputo dare quella scossa in più alla squadra. In fase difensiva grande prestazione di Moschella e Moretti sempre bravi a controllare le avanzate avversarie.
 
TOLLI PER DUE  - La partita è stata decisa da uno dei due folletti di questa formazione: Demetrio Tolli. La sua doppietta è frutto della grande costanza nell’andare a puntare l’uomo e mettere in difficoltà la difesa avversaria. L’altro brevilineo Bendia non ha saputo sfruttare gli spazi e non ha punto. Anche Saccoccia ha giocato una grande partita d’intensità e qualità. Il Flamengo ha retto ed ha provato a rispondere ma l’unica firma alla gara la metteva Mennuni con grande precisione. Manca pochissimo alle gare che contano ed entrambe le formazioni sembrano essere arrivate con la qualità e la forza giusta.
 
PAGELLE
 
GALATASARAY:
 
Saccoccia Andrea 7: Solita qualità in mezzo al campo. QUALITA’
Tolli Demetrio 8: Eroe della sfida con una doppietta. EROE
Zannotti Emiliano 7.5: Non si fa superare facilmente. SUPER
Massa Fabio 7: Partita all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Quadraccia Flavio 7.5: Gioca per la squadra. GREGARIO
Cartocci Daniele 7.5: Fa il suo dovere. ATTENTO
Avella Alessio 7: Nel complesso utile alla manovra dei compagni. DECISO
Buongiovanni Luca 7.5: Puntuale nelle sue giocate in mezzo al campo. PUNTUALE
Cortesi Luca 7: Fa il suo dovere come gran parte della sua squadra. FA IL SUO
Bendia Luca 7: Rapido ed incisivo come sempre. SENZA GOAL
Limardi Simone 7: Prestazione all’altezza della situazione. UTILE
 
 
 
FLAMENGO:
 
Mellaro Giordano 7: Buona prestazione senza rete. POLVERI BAGNATE
Barone Adriano 7: In mezzo al campo gioca una partita all’altezza della situazione. METRONOMO
Blasi Michele 7: Fa il suo dover ma non arriva la vittoria. TRASCINATORE
Moretti Luca 7: Puntuale come un orologio svizzero. PUNTUALE
Moschella Luca 7: Difende all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Quercia Vittorio 8: Il migliore dei suoi in mezzo al campo. IL MIGLIORE
Silvestrini Tiziano 7: In fase difensiva gioca una buona gara. BEN FATTO
Mennuni Michele 8: Le sue conclusioni velenose non bastano. TROPPO POCO
 
 
 
 
 
PSV - PALERMO 1–1

Roma 4 Maggio "Campo A" - PSV E PALERMO SI DIVIDONO LA POSTA IN PALIO - Il Palermo conquista l’ottavo risultato utile consecutivo contro un PSV attento ma incapace di affondare il colpo. La squadra rosanero si è presentata in campo con gli uomini contati. In avanti senza il bomber Bernardini non ha saputo pungere come aveva fatto altre volte. Carrara si è impegnato con precisione ed ha trovato la via della rete ma questo non è bastato per vincere la partita. Il PSV con Astolfoni ha provato a far emergere le lacune difensive della squadra avversaria ma senza troppa fortuna. Tra i pali Piccolo da una parte e Provera dall’altra hanno messo in mostra una prestazione superiore alla media. Come sempre il portiere rosanero ha provato più volta a cercare la rete ma senza fortuna per la pronta opposizione avversaria. Dall’altra parte Provera è stato attento e capace.
 
VALENTE E CARRARA IN RETE - Lungo la via della sfida il PSV si presentava dalle parti dell’estremo difensore avversario in più di un occasione ma mancava la rete. Valente prima si divora il vantaggio poi sapeva sfruttare una posizione sbagliata della difesa avversaria ed andava a segno con una conclusione precisa. Dall’altra parte Lorenzani per ben due volte a tu per tu con il portiere avversario mancava la via della rete. L’altra occasione era firmata da Zucchi che da pochi passi mandava la sfera alta sopra la traversa.
 
PAGELLE
 
PSV:
 
Astolfoni Giulio 7: In mezzo al campo è il migliore dei suoi. ALL’ALTEZZA
Cavalletti Francesco 6: Come altri della sua formazione è all’altezza. PUNTUALE
Angeloni Paolo 6: Gioca una buona gara ma non trova il goal. PECCATO
Valente Alessandro 7: Va a segno e manca la rete in alcune occasioni. SFORTUNATO
Cirelli Marco 6: Fa il massimo per i suoi compagni. MASSIMO
Falconi Filippo 6.5: Tenace e capace in mezzo al campo. TENACE
Provera Michele 7: Tra i pali è una sicurezza per la sua formazione. SICURO
Rovera Gabriele 6: Fa vedere delle buone cose in mezzo al campo. BEN FATTO
 
 
 
PALERMO:
 
Piccolo Stefano 6: Tra i pali è sicuro. CASSAFORTE
Bertilone Francesco 6.5: Si muove bene in avanti ma non punge. SENZA VELENO
Ciuffini Giuseppe 7: Gioca a tutto campo è il migliore dei suoi. TUTTOCAMPISTA
Lorenzani Mattia 6.5: Si divora un paio di occasioni ma è sempre preciso. PRECISO
Carrara Carlo 7: Si muove tanto in fase offensiva. VESPA
Zucchi Alessandro 6.5: Fuso orario nella testa e coordinazione sbiadita. CORAGGIOSO
Longo Gianluca 7: In difesa si fa sentire con delle ottime giocate. TRASCINA
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
REAL MADRID - BARCELLONA 2–5
 
IL CLASICO E’ DEL BARCA – La prima della classe non si sbaglia il derby. Vittoria importante per il gruppo di mister Allegri che anella l’ennesima vittoria contro un avversario in condizione. I blancos avevano messo a segno un filotto di vittorie e si sono dovuti fermare solamente nelle ultime due giornate a causa di un pari ed una sconfitta. L’equilibrio dimostrato dai bianchi fa ben sperare. 
 
 
 
SCHALKE04 - VALENCIA 4–2
 
I TEDESCHI SOFFRONO MA POI ESULTANO – Una partita difficile quella giocata tra Schalke04 e Valencia. Gli spagnoli sono un buon gruppo ed hanno dato filo da torcere alle migliori squadre del torneo. Questa volta la squadra di Gelsenchirken ha trovato la quadratura del cerchio con un Santucci in più. Quattordicesime vittoria in questo campionato e la voglia di fare ancora meglio. 
 
 
 
WERDER BREMA - BOTAFOGO 8–0
 
WERDER SENZA PIETA’ – Il Botafogo viene schiantato da un Werder incontenibile autore di ben otto reti. Dall’altra parte i brasiliani hanno potuto ben poco. Sono alla quinta sconfitta consecutiva ed una squadra che non ingrana. Le due formazioni in questo momento meno in forma sono Atletico Madrid e Botafogo. Per il Werder di Avato continua l’altalena di risultati con il terzo risultato utile consecutivo frutto di  due vittorie ed un pari. 
 
 
 
BAYERN MONACO - WEST HAM 1–5
 
GLI HAMMERS NON SI FERMANO – Gli inglesi ritrovano la vittoria dopo un periodo buio. La squadra di Tiberi e Ricciardi schianta un buon Bayern Monaco. I tedeschi resistono solo un tempo poi mollano gli ormeggi. In grande spolvero bomber Martoni autore di una tripletta oltre alla doppietta di Petrillo mentre l’unica rete della bandiera veniva firmata da Grassoni che si faceva anche ammonire.
 
 
 
B.DORTMUND - ASTON VILLA 6–2
 
SORPRESA DORTMUND CONTRO I VILLANS – L’Aston Villa cade contro il Borussia Dortmund. La squadra di Marano trova una vittoria che impreziosisce una stagione fin qui non all’altezza della situazione. Dopo tre sconfitte i gialli vanno a quota venticinque punti in classifica. Le reti della squadra inglese portano la firma di Giglio, bomber indiscusso, e del sempre presente Ceravolo, che senza acciacchi fisici è un calciatore dalle ottime qualità.
 
 
 
LEVERKUSEN - CHELSEA 1–4
 
KO LEVERKUSEN – I tedeschi non conquistano la seconda vittoria stagionale. Escono sconfitti contro i Blues che vanno per quattro volte in rete. Il Chelsea dovrà giocarsi le proprie chance in Coppa Italia e sta dimostrando una difesa ottima. Per i tedeschi va a segno Marra mentre i blues trovano i goal con  Labanti Francesco (1), Di Rienzo Alessio (1), Cacchioni Matteo (1), Santacroce Luca (1).
 
 
 
PORTO - AJAX 6–5
 
IL PORTO CONQUISTA I TRE PUNTI – I lusitani conquistano i tre punti dopo aver giocato una grande partita contro l’Ajax. Il Porto conquista la seconda vittoria stagionale grazie alle reti messe a segno da Pedicini Luigi (2), Cirillo Vincenzo (2), Siesto Gaetano (2). Dall’altra parte non bastano le conclusioni di Di Giosa (tripletta), Guido e Di Vincenzo. Gli aiacei partiti con un buon piglio si sono arresi troppo presto ed ora arrancano nella parte bassa della classifica.
 
 
 
ATLETICO MADRID - CELTA VIGO 3–5
 
IL CELTA BATTE IL FANALINO DI CODA –  Il Celta conquista tre punti d’oro contro l’Atletico Madrid. La squadra spagnola si trova in ultima posizione con in filotto di cinque sconfitte. Super prestazione di Mazzariello Roberto (2) mentre le altre reti sono firmate da: Terlizzi Isidoro (1), Vianello Dante (1), Santulli Stefano (1). Per i Colchoneros non basta la firma di Fantozzi sulla gara.