EDITORIALE >> 19° Giornata

EDITORIALE >> 19° Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 
A cura di Andrea Chiappini
Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
BARCELLONA – WERDER BREMA 2-4

Roma 18 Maggio "Campo A" - La partita più attesa dell'ultima giornata di campionato vede affrontarsi la capolista Barcellona e l'inseguitrice Werder Brema. Ambedue le squadre sono tra le migliori che questo campionato abbia visto quest'anno e la sfida di oggi vale molto di piu dei tre punti in palio soprattutto in ottica play off. Gia nei primi minuti si capisce che partita combattuta sarà infatti tutte le due squadre sfiorano da subito il gol del vantaggio una con Bo l'altra con Licari, ambedue sfortunati nelle conclusioni. Il primo brivido è di marca spagnola con Trincia che stoppa bene, mette giù e scarica un potente destro che a Pierangeli battuto colpisce la traversa piena. Ancora i padroni di casa vicini al gol con Trincia che tira un potente destro che colpisce il palo ed attraversa tutta la linea di porta senza trovare deviazione alcuna. Proprio nel momento migliore dei blaugrana arriva il vantaggio dei tedeschi con un destro potente di Carmando che finisce alle spalle di Molon per l' 1 a 0 Werder. Al minuto 17 arriva il pareggio dei padroni di casa con una botta da fuori di Trincia che, dopo aver colpito due legni in avvio, gonfia la rete tedesca: 1 a 1. La prima frazione di gara si chiude con un pareggio che al di là delle proteste, in virtù di quanto visto, sembra il risultato che rispecchia meglio i valori in campo. La ripresa inizia con le due squadre proiettate in avanti alla ricerca del gol del vantaggio, la piu pericolosa è sicuramente il Barcellona con un siluro da centrocampo di Marchetti che colpisce la traversa piena.  Al minuto 5 arriva il vantaggio degli spagnoli con Marocchini che riceve palla in area, stoppa bene e mette la palla di precisione al paletto: 2 a 1 Barca. Gli ospiti hanno la grande opportunità di pareggiare con un tiro dagli undici di metri di Caranci che prova il cucchiaio ma Molon non ci casca e devia con i piedi. Passano solo due minuti e arriva il pareggio del Werder con Avato A. che riceve in area e con estrema freddezza deposita la palla alle spalle di Molon per il gol del 2 a 2. Al minuto 18 la voglia di vincere del Werder viene premiata con un gol di Bo che dalla trequarti fa partire un bolide centrale sul quale Molon non può nulla: 3 a 2 Werder. All'ultimo minuto di gioco i tedeschi usufruiscono di un calcio di rigore decretato per un tocco di mano in area di rigore, sul dischetto si ripresenta Caranci che questa volta con un potente destro non sbaglia per il gol del definitivo 4 a 2 Werder.
 
PAGELLE
 
BARCELLONA:
 
Alfano, Chiavetta Dell'Acqua 6: bene nel primo tempo, meno nella ripresa. FASI ALTERNE
Garofalo R, Pezzo , Franceschini 6.5: ci credono e giocano un buon match senza grossi errori. BENE
Garofalo V, Licari 5.5: qualche errore in fase di copertura. A VOLTE CONFUSI
Marchetti 6.5: sfiora il gol capolavoro con un destro da casa. SFORTUNATO
Marocchini 7: segna un bel gol che sprona la squadra. TRASCINATORE
Molon 6.5: salva il risultato in almeno tre occasioni. PRESENTE
Trincia 7.5: il piu pericoloso dei suoi, va in rete. BOMBER
 
 
 
WERDER BREMA:
 
Avato S. 6.5: lotta e combatte soprattutto a centrocampo. GATTUSO
Avato A.7: non si dà mai per vinto, va anche in rete. STOICO
Bo 7: si scatena in fase offensiva creando sempre pericoli e segnando un gol. FURIA
Caranci 6.5: calcia due rigori, uno lo spreca l'altro lo segna. BELLO E CATTIVO TEMPO
Carmando 7: anche lui finisce nel tabellino dei marcatori. SICURO
Cavallaro, Guardia 6: si limitano a fare bene le cose basilari. BENE
Pierangelini F. 7: compie alcuni miracoli che salvano i suoi. MURO
Pierangelini G. 6: copre e riparte senza infamia e senza lode. DILIGENTE
 
 
 
 
 
 
CHELSEA – PORTO 5-1

Roma 18 Maggio "Campo B" - L'ultima giornata della Citroen Cup ha visto affrontarsi le compagini del Chelsea e del Porto  , due squadre con evidenti posizioni di classifica diverse, con evidenti ambizioni diverse ma con la stessa voglia di affrontarsi e portare a casa i tre punti. I primi minuti servono alle due squadre per studiarsi e capire i reciproci punti deboli, da segnalare un occasione per parte che però ha trovato i due estremi difensori pronti e reattivi. Lo scossone al match arriva al minuto 8 quando Belardo porta in vantaggio i portoghesi con un missile da centrocampo che trova Bacchetta leggermente impreparato: 1 a 0 Porto. La risposta degli inglesi non si fa attendere, palla in area per Quaglione che stoppa bene e prova la girata di prima intenzione, palla di poco a lato. La prima frazione di gioco termina con il Porto in vantaggio e con un Chelsea che può sicuramente recriminare per le occasioni perse. Nella ripresa i padroni di casa partono forte e già al minuto 3 trovano il pareggio con una bella azione di Giansante che se ne va sulla destra e prova il gran tiro che finisce alle spalle di Marcantoni: 1 a 1. A questo punto i padroni di casa rompono l'inerzia dell'incontro e si gettano in avanti cambiando ritmo alla partita; al minuto 12 arriva il vantaggio del Chelsea con Cacchioni che prende palla sulla trequarti, salta il proprio marcatore e scarica un potente destro sotto la traversa per il gol del 2 a 1. Il Porto è in difficoltà sopratutto in fase difensiva ed infatti i londinesi approfittano dell'amnesia e portano a tre le reti segnate con Quaglione che trova il gol da posizione centrale con un destro preciso che gonfia la rete portoghese: 3 a 1. Il gol che chiude il match arriva al minuto 18 con Fulgenzi che riceve un bella palla filtrante in area, stoppa bene e di sinistro batte Marcantoni per il gol del 4 a 1. Il Porto è in palese difficoltà e i padroni di casa, come i squali quando sentono l'odore del sangue, non sembrano mai sazi ed infatti al minuto 20 segnano anche il quinto gol con Jacoboni che riceve palla sulla destra, entra in area e mette la palla in rete con un destro a girare per il gol del definitivo 5 a 1.
 
PAGELLE
 
CHELSEA:
 
Bacchetta 7: para praticamente tutto. SARACINESA
Cacchioni 7: trova un bel gol. ASTUTO
Di Rienzo, Labanti, Voccia 6.5: buona partita senza errori importanti. DILIGENTE
Falanga 6.5: si sacrifica molto per la squadra. CUORE
Fulgenzi 7: quando attacca è sempre pericoloso, va in rete. KILLER
Giansante 7: segna il gol che sblocca i suoi. VITALE
Jacoboni 7: ha il merito di chiudere la partita con un bel destro. SPIETATO
Quaglione 7.5: sfiora il gol in due occasioni, lo trova nella ripresa. BOMBER
 
 
 
PORTO: 
 
Belardo 6.5: segna il gol che porta in vantaggio i suoi. HARRY POTTER
Cirillo 5.5: qualche errore in fase di impostazione della manovra. STANCO
Di Nardo 6: uno dei pochi ad arrendersi. CORIACEO
Marcantoni 6: i cinque gol non sono solo colpa sua. MARTIRE
Pedicini 6: ci prova sopratutto nel primo tempo. SUFFICIENTE
Petrone 5.5: si perde tra le maglie degli avversari. CONFUSO
Siesto 5.5: qualche amnesia in fase di copertura. RIMANDATO
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND – ATLETICO MADRID 6-1
 
La diciannovesima giornata della Citroen Cup ha visto affrontarsi le compagini del Borussia Dortmund e dell'Ateltico Madrid. I tedeschi hanno avuto la meglio sulla squadra fanalino di coda grazie ad una bella prestazione; il risultato finale recita un netto 6 a 1 a favore del Borussia grazie alle reti di Rambaudi, doppietta, Maurizi, Marano, Luddi e Caruso. Rambaudi Simone è stato eletto man of the match.
 
 
 
ASTON VILLA – PALERMO 1-4
 
Bella partita quella tra gli inglesi dell'Aston Villa e i siciliani di Palermo con le due squadre che hanno espresso durante il campionato uno stile di gioco molto simile. Il tabellino finale recita un rotondo 4 a 1 per gli italiani che hanno saputo fare loro il match imponendo il proprio ritmo. Le reti del Palermo portano la firma di Bomber Bernardini, tripletta e del portiere Piccolo, mentre per i padroni di casa ad accorciare le distanze è stato Paolini.
 
 
 
VALENCIA - PSV 5-4
 
La partita piu combattuta della serata è stata sicuramente quella tra gli spagnoli del Valencia e gli olandesi del Psv, due squadre che si sono date battaglia fino all'ultimo dimostrando la voglia di entrambe di portare a casa i tre punti. Il risultato finale è di 5 a 4 per i padroni di casa che sono andati a segno con Settembrini, doppietta, Lunatici, Novello, Pomarico;l'unico a timbrare il tabellino per gli olandesi è stato Valente.
 
 
 
WEST HAM - BAYER LEVERKUSEN 7-1
 
La sfida tra gli inglesi del West Ham ed i tedeschi del Bayer Leverkusen ha caratterizzato la giornata 19 della Citroen Cup; ci si aspettava una partita più combattuta invece il tabellino finale recita un 7 a 1 per i padroni di casa che non lascia spazio a interpretazioni. Le reti degli inglesi sono state messe a segno da Romani, poker, Maucci, doppietta, Belloni mentre il gol della bandiera del Bayer è stato segnato da Ferrucci. Romano Romani è stato eletto all'unanimità man of the match.
 
 
 
GALATASARAY – BAYERN MONACO 3-2
 
La seconda in classifica, Galatasaray, ospita la dodicesima, Bayern Monaco, per una partita che sulla carta sembrava essere già scritta già negli spogliatoi, invece il calcio è sorprendente e gli ospiti hanno giocato un importante match senza timori non riuscendo per un soffio a fare il colpaccio. Con questa vittoria il Galatasary termina il campionato al secondo posto dietro soltanto al Barcellona, candidandosi ad essere tra le maggiori pretendenti alla vittoria finale.
 
 
 
FLAMENGO – REAL MADRID 5-0
 
La diciannovesima giornata della Citroen Cup ha visto la netta vittoria dei brasiliani del Flamengo nei confronti degli spagnoli del Real Madrid; il triplice fischio finale ha decretato la netta affermazione del Flamengo che con un netto 5 a 0 ha liquidato un Real Madrid spento con la testa già in vacanza. Con questa vittoria il Flamengo si afferma come quinta forza del campionato.
 
 
 
AJAX -SCHALKE 04 1-4
 
Gli olandesi dell'Ajax ospitano i tedeschi dello Schalke per l'ultima partita della regular season della Citroen Cup 14- 15; i tedeschi fanno loro il match con una bella e importante prestazione che li ha visti portare a casa i tre punti grazie ad un inequivocabile 4 a 1.Le reti dello Schalke sono state segnate da Ruggeri, doppietta personale, Santucci e Pregoni, mentre per i padroni di casa il gol della bandiera è stato messo a segno da Caputi. Umberto Ruggeri è stato eletto man of the match.