EDITORIALE >> 1a Fase PLAYOFF

EDITORIALE >> 1a Fase PLAYOFF

 

 

 

 

 

 

 
A cura di Francesco Casarola
Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
FLAMENGO - PORTO 4–0

Roma 8 Giugno "Campo A" - FLAMENGO OPERAIO E PORTO KO – Un Flamengo operaio conquista la vittoria ed accede agli ottavi di finale dei playoff. Per la squadra campione in carica è una grande soddisfazione. Anche perché la vittoria è arrivata senza alcuni uomini di punta come Fontana e Siniscalco. La formazione è stata sempre all’altezza della situazione con Castrica a dare indicazioni in panchina. Tra i pali Pesarini ha giocato una buona partita. Mentre in fase difensiva oltre al solito Sacerdoti si è visto Silvestrini in grande spolvero e capace di non lasciare spazio agli avversari. Anche Blasi ha dato il suo contributo in fase di non possesso della palla. In avanti la formazione si è poggiata sulle conclusioni dei singoli. Acuti di Mellaro, bravo nello sbloccare la partita con un tiro a fil di palo.
 
GALASSI E MENNUNI OK – Sempre con grandi conclusioni dalla distanza si sono raggiunte le altre tre reti. Prima Galassi con un tiro che non lasciava scampo all’estremo difensore avversario. Poi Mennuni ed infine la firma di Vallebona, la mente della sua formazione. Non ha segnato ma ha giocato un buon calcio Cardinale, capace di tenere palla e far salire i suoi con grande maestria. Nel Porto ci ha provato il solo Carella ma le sue conclusioni non hanno impensierito la difesa avversaria. I lusitani hanno fin qui giocato un calcio discreto in fase difensiva ma non sono mai stati capaci di cambiare le sorti della gara con una fase offensiva all’altezza della situazione. 
 
PAGELLE
 
FLAMENGO:
 
Blasi 6.5: Il capitano della formazione tiene alta la bandiera. CAPITANO
Cardinale 7: Si muove bene in fase offensiva ma non trova il goal. POCO CINICO
Galassi 7: Trova una rete da antologia. DA CINETECA
Mellaro 7.5: Apre le danze con un siluro a fil di palo. PRECISO
Pesarini 6.5: Tra i pali è sempre attento. ALL’ALTEZZA
Sacerdoti 7: Utile alla manovra della sua squadra. UTILE
Silvestrini 7: In fase difensiva è sempre attento. OCCHIO LUNGO
Vallebona 7: Gestisce il pallone con buon ritmo. BEN FATTO
Sacerdoti Michele 7: Si muove tanto in mezzo al campo. MOVIMENTO
Mennuni 6.5: In avanti va a segno con una gran conclusione. SUPER
 
 
 
PORTO:
 
Belardo 6.5: Gioca una buona gara ma non è abbastanza. SUFFICIENTE 
Carella 6.5: La giornata è da cancellare. POCO LUCIDO
Cirillo 6: Tanto movimento ma fine a se stesso. MOVIMENTO
Di Nardo 6.5: Gira la sfera ma non trova la rete. POCO PRECISO
Lupoli 6: Fa vedere delle buone cose. UTILE
Menna 6: La stagione si conclude con una prestazione attenta. ATTENTO
Pedicini 6.5: Si mette in mostra con delle buone giocate. GIOCA BENE
Pisacane 6: Tra i pali non può molto visti gli avversari. NON PUO’ NULLA
Siesto 6: Non va a segno ma si fa vedere. IN LUCE
 
 
 
 
 
 

PALERMO - REAL MADRID 6–3

Roma 8 Giugno "Campo A" - I ROSANERO DOMINANO E CONQUISTANO LA VITTORIA – Il Palermo accede agli ottavi di finale che disputerà contro il Flamengo dopo aver giocato una buona gara. La formazione spagnola si è opposta con grande maestri ma alla fine non è bastato. Tra i pali Restina ha fatto vedere delle buone cose ma non sempre è stato impeccabile. In difesa Ciuffini al centro  con Longo e Leone hanno saputo chiudere come fa una cerniera la porta. In mezzo al campo Lorenzani, Bertilone M. e Carrara hanno saputo giocare un grande calcio. In avanti la forza di Bernardini ha lasciato senza scampo il portiere avversario. Il numero nove rosanero ha trovato il goal con un tocco morbido ravvicinato ed una conclusione che si infilava a fil di palo. Ma ad aprire le danze era Carrara con una conclusione che si collocava sotto la traversa.
 
IL REAL MADRID SI VEDE PER CINQUE MINUTI – Nella seconda frazione di gara usciva fuori la squadra spagnola che andava a segno grazie a Benedetti che saettava sotto la traversa. Il Palermo segnava grazie ad un tiro esplosivo di Bertilone M. ed un tocco di testa dello stesso. La paura più grande per Bernardini e co arrivava quando Benedetti e Merlino in rapida successione andavano a segno. Ma la partita ormai era sigillata grazie alla rete di Ciuffini che puniva una disattenzione difensiva. Il banco di prova più grande per i rosanero sarà la prossima gara dove affronteranno i campioni in carica.
 
PAGELLE
 
PALERMO:
 
Restina 7: Tra i pali da sicurezza alla sua squadra. SICURO
Bernardini 7.5: Va a segno con una doppietta e trova una traversa pericolosa. DISTRUTTIVO
Bertilone F. 7: Fa vedere delle buone cose in fase difensiva. ARCIGNO
Bertilone M. 7.5: Trova la via della porta con un colpo di testa ed una grande conclusione. CLASSE
Ciuffini 7: Una conclusione dalla distanza che va a segno. DECISIVO
Lorenzani 7.5: Corre in lungo ed in largo senza lasciare spazio agli avversari. PUNTUALE
Valerii 7: Trova davanti alla sua strada una traversa ed un palo. SFORTUNATO
Leone 7: Gioca una partita all’altezza della situazione. BEN FATTO
Longo 7: Ottima prestazione per il difensore rosanero. OTTIMO
 
 
 
REAL MADRID:
 
Lupone 5.5: Tra i pali non è sempre preciso. IMPACCIATO
Argenzio 6: Una buona prestazione in fase difensiva. BEN FATTO
Benedetti 7: Una rete grazie ad una conclusione al fulmicotone. CREA
Fioranelli 6:  Sufficiente per quello che mette in luce. SUFFICIENTE
Frattari 6.5: Trova una rete ma non fa la differenza. UTILE
Mennini 6.5: Gioca una buona gara ma non basta. NON BASTA
Merlino 6: Grande prestazione in mezzo al campo ma non basta. TROPPO POCO
Pizzuti 6: Alcune sviste in fase difensiva. POCO LUCIDO
Saraconi 6: In fase difensiva prova a tenere su i suoi. ALL’ALTEZZA
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
BAYERN MONACO - VALENCIA 2–6
 
IL VALENCIA PASSA SENZA PROBLEMI – I pipistrelli vincolo la partita ma soprattutto portano a casa il passaggio del turno. Dall’altra  parte il Bayern Monaco non è mai apparso in partita. Grande prestazione della difesa spagnola visto il rigore parato da Folco. Le reti portano le firme di Settembrini, tripletta, Accaputo, Pistillo e Ditta. Dall’altra parte i teutonici hanno reagito grazie alla buona prestazione di Rinaldi, autore di una doppietta.
 
 
 
WEST HAM - LEVERKUSEN 5–1
 
HAMMERS SENZA PAURA – Gli Hammers senza limiti mettono ko un Bayern Leverkusen incapace di compiere il colpaccio. La squadra inglese ha dimostrato di avere la qualità per potere dare parecchi problemi alle formazioni avversarie grazie ad un gruppo unito che trova in Martoni lo sbocco naturale e finale del gioco. Per i teutonici una stagione va in archivio con la consapevolezza di aver fatto delle buone cose.
 
 
 
PSV - CELTA VIGO 5–5
 
IL PARI E POI FESTA CELTA – Il PSV esce senza perdere dopo una bella gara contro il Celta Vigo. Vanno a segno Giangrossi, doppietta, Petracchiola, Valente ed il solito Astolfoni. Ma non basta perché dall’altra parte grande prestazione di Mazzariello che ne mette a segno ben due di reti. Le altre marcature sono firmate da Ametrano, Di Donato e Terlizzi. Il gruppo spagnolo ha la meglio nella lotteria dei calci di rigori.
 
 
 
CHELSEA - BOTAFOGO 6–0
 
SUPER CHELSEA – I ragazzi terribili dei Blues vince con un perentorio sei a zero contro il Botafogo. In grande spolvero Fulgenzi autore di una tripletta che ha dato il giusto ritmo ai suoi compagni di squadra. Le altre marcature portano le firme di Di Rienzo e doppietta di un super Jacoboni. Esce di scena la squadra brasiliana dopo un finale di stagione non all’altezza della situazione. I Blues continuano il loro percorso e sembrano poter dire la loro in questi play-off.
 
 
 
B.DORTMUND - AJAX 1–2
 
L’AJAX UNICA SQUADRA A RIBALTARE IL PRONOSTICO – I lancieri ribaltano il pronostico prima della gara. Dall’altra parte il Borussia Dortmund non ha trovato il bandolo della matassa. Non è bastata la rete di Rambaudi a togliere le castagne dal fuoco perché dall’altra parte una difesa all’altezza della situazione ha lasciato poco spazio. Ora per i lancieri c’è il difficile confronto contro il Chelsea che ha ben figurato contro il Botafogo. Le reti dei lancieri sono di Sernicola e Di Giosa.
 
 
 
WERDER BREM - ATLETICO MADRID 10–0
 
WERDER INGORDO METTE KO I COLCHONEROS – I verdi di Germania vincono la più facile delle gare contro l’Atletico Madrid. Prestazione sopra le righe grazie alle reti di Avato (tripletta) e di Cavallaro (tripletta). Ma l’uomo della provvidenza è Spagnolo Augusto che non fa rimpiangere l’assenza di Caranci. Il rapido attaccante tedesco trova ben quattro reti grazie alla sua qualità in fase offensiva. Per i colchoneros si chiude una stagione poco esaltante ma ricca di sorrisi.