EDITORIALE >> 2a Fase PLAYOFF

EDITORIALE >> 2a Fase PLAYOFF

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: giornalista@tarek.it
 
 
>> FOCUS
 
 
CHELSEA – AJAX 1-4
 
Roma 16 Giugno "Campo A" - L’AJAX VINCE E CONVINCE: LA CENERENTOLA DEL TORNEO – I Blues devono lasciare il torneo dopo aver giocato una buona gara. Il primo tempo ha determinato le sorti della gara. Gli Aiacei si sono difesi con ordine grazie ad un capitan Berruti in grande spolvero. In avanti le due bocce di fuoco Di Giosa e Sernicola non hanno lasciato scampo agli avversari. Il tanto movimento di Voccia e Di Rienzo non è bastato. I primi minuti vedevano già Di Giosa trovare la via della rete con grande facilità. L’Ajax lo capiva e puntava gli avversari. I Blues dal canto loro si rimettevano in ordine con Falanga a fare da difensore centrale. E tentare di essere il frangiflutti per i sui. Ma non bastava per arrivare in rete. Da Jacobucci ci si aspettava di più ma l’esterno destro non riusciva a trovare lo spazio per andare a segno. La sua spinta non era abbastanza. 
 
SERNICOLA VOLA – Sernicola trovava la via della rete grazie a delle ottime giocate. La partita si metteva sul quattro ad uno. L’unica marcatura del Chelsea portava la firma di Voccia che si girava bene in area di rigore ed andava a segno. I lancieri con Meloni in porta erano ordinati. La difesa non sembra essere quella pluribucata in campionato. La quadratura del cerchio è ormai trovata. La cenerentola del torneo non vuole abbandonare la sua scarpetta e vuole continuare il suo sogno. Ma la zucca che si è trasformata in carrozza ha trovato di fronte al suo percorso il Barcellona: la prima della classe. Un'altra favola per l’Ajax questa volta Davide contro Golia. Chi la spunterà?
 
PAGELLE
 
CHELSEA:
 
Cacchioni 6.5: Gioca una buona partita in mezzo al campo. SI SALVA
Di Rienzo 6: Non incide sulla gara. POCO LUCIDO
Falanga 7: Uno dei pochi che si salva in fase difensiva. ARCIGNO
Fulgenzi 6: Utile alla causa della sua formazione. PUNTUALE
Giansante 6.5: In fase difensiva non è all’altezza della situazione. NON ALL’ALTEZZA
Jacobucci 6: Spinge sulla fascia dimenticandosi di difendere. FUORI CONTROLLO
Labanti 6.5: In mezzo al campo fa vedere delle buone cose. UTILE
Quaglione 6: La sua formazione non gioca una grande partita. SUFFICIENTE
Voccia 6.5: Una rete che riapre le speranze della sua squadra ma non basta. TROPPO POCO
Zaccaria 6: Gli avversi in contropiede sono letali. PECCATO
 
 
 
AJAX:
 
Berruti 7: Fa delle buone cose e soprattutto va a segno. DECISO
Di Giosa 7.5: In mezzo al campo si fa vedere delle buone giocate. BEN FATTO
Funari 7: Sufficiente l’apporto che da alla sua formazione. SUFFICIENTE
Guido 6.5: Preciso nelle giocate in mezzo al campo. PRECISO
Meloni 7: Tra i pali è all’altezza della situazione. CINICO
Pierri 6.5: La sua formazione convince e lui da il suo apporto. GREGARIO
Sernicola 8: In fase offensiva si mette in luce. DUTTILE
Lanfranco 7: Fa vedere delle buone cose. UTILE
 
 
 
 
WEST HAM – CELTA VIGO 5-3

Roma 16 Giugno "Campo A" - GLI HAMMERS VOLANO – Gli inglesi vincono con un perentorio cinque a tre contro un buon Celta Vigo. La squadra di Ametrano non riesce nel secondo miracolo stagionale dopo aver battuto il PSV ma solo ai calci di rigore. Gli spagnoli  aveva cercato la via della vittoria ed erano vicini nella prima parte della sfida. Gli Hammers si sono presentati con un buon Cesi tra i pali, in difesa grande prestazione di Belloni, Maucci e Scatena. Granitico è apparso sia la zona difensiva sia la zona offensiva. Belloni è apparso l’uomo della provvidenza grazie ad una serie di conclusioni, tra cui una delle quali andava a segno. In mezzo al campo Romani è stato una freccia sulla fascia destra che metteva in crisi gli avversari. Tiberi ha dimostrato delle ottime doti soprattutto in mezzo al campo.
 
IL CELTA VIGO SOGNA MA POI LASCIA IL CAMPO AGLI AVVERSARI – Anche il Celta ha avuto le sue frecce tra questi Santulli e Di Donato. Santoriello ha trovato la via del goal come Di Donato ma non basta. Grande prestazione di De Nardis che mette a segno una doppietta . Per gli inglesi ora si prospetta una battaglia sportiva difficile contro una delle squadre più forti del torneo. Infatti la via verso la semifinale passa dalla doppia sfida contro il Galatasaray. Non è impossibile ma certo non è facile perché i giallo-rossi sono una delle squadre più quadrate e pericolose.
 
PAGELLE
 
WEST HAM:
 
Cesi 7.5: Tra i pali fa vedere delle ottime doti. ARCIGNO
Belloni 6.5: E’ l’uomo della provvidenza. DECISIVO
De Nardis 7: Mette due reti e va a segno. DOPPIA PERFORMANCE
Maucci 7: In fase difensiva è all’altezza. ALL’ALTEZZA
Peroni 6.5: Gioca una buona gara. BENE
Romani 6.5: Una freccia nell’arco della sua formazione. FRECCIA
Scatena 7: Fa vedere delle buone giocate. ATTENTO
Tiberi 7: Dimostra qualità e capacità. CAPITANO
 
 
 
CELTA VIGO:
 
Calvello 6.5: Non ha molte colpe sulle conclusioni degli avversari. SENZA COLPE
Ametrano 6: Fa vedere quello che sa fare in difesa. ALL’ALTEZZA
Carbone 6: Non preme sull’acceleratore. ACCELLERA
Di Donato 6.5: Lo zampino c’è sempre ma non basta.POCO
Santoriello 6: La sua velocità ha destato non pochi problemi agli avversari. VELOCE
Vianello 6: Poco utile per la vittoria della sua formazione. SUFFICIENTE
Santulli 6.5: Va a segno ma non basta per trovare i tre punti. MALE
Mancini 6: Fa vedere delle buone cose in mezzo al campo. BEN FATTO
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
PALERMO – FLAMENGO 0-0 (3-1 d.c.r.)

IL PALERMO CON IL CUORE VINCE CONTRO IL FLAMENGO – I rosanero di Bernardini resistono cinquanta minuti sfiorando anche la rete per poi esultare ai calci di rigore. La dea bendata da ragione alla squadra italiana che trova la vittoria grazie alle parate di Restina ma soprattutto grazie alle reti di Lorenzani, Ciuffini e Valerii. Durante i tempi regolamentari Bernardini aveva sfiorato la rete con una conclusione a fil di palo mentre Siniscalco aveva impegnato l’estremo difensore avversario. Era bravo Restina a non lasciarsi ingannare.
 
 

WERDER BREMA – VALENCIA 6-2

IL WERDER VINCE E CONVINCE – I verdi di Germania vincono contro il Valencia con un perentorio sei a due senza lasciare scampo agli avversari. La squadra di Avato è stata precisa e cattiva nel trovare il goal grazie ad una fase difensiva precisa. Ma soprattutto la fase offensiva ha dato i suoi frutti. Ora la prova del nove contro l’Aston Villa. Nel lotto delle otto squadre che sono in lizza per le semifinali ci sono due outsider: Ajax e Palermo. Mentre le altre comprese il Werder Brema sono una solida certezza di questo torneo. Ora tocca affrontare il doppio turno.