EDITORIALE >> 12^ Giornata

EDITORIALE >> 12^ Giornata

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
MANCHESTER CITY - JUVENTUS 6-2

Roma 27 Febbraio "Campo A" - TROPPO CITY PER QUESTA JUVENTUS – Il Manchester City gioca una prestazione maiuscola e mette KO la Juventus. La squadra di Marano ha sofferto nella prima parte della gara, non ha trovato la via della porta con la dovuta precisione. La Juventus ha tirato fuori il carattere, ma non è bastato. Rambaudi apriva le danze con due grandi conclusioni; la prima terminava fuori mentre la seconda si stampava sul palo. La risposta passava dai piedi di Bray e Annibale, ma in entrambi i casi la palla andava alta sopra la traversa. Mezzavilla ribaltava il pronostico con la rete del vantaggio. Il pareggio perveniva grazie a Rambaudi bravo nel trovare la via della porta. Caruso e Campanile non erano fortunati con le loro conclusioni. Passavano pochi minuti Mezzavialle faceva il secondo goal.
 
SUPER LUDDI – Luddi trovava la via del due a due. A ribaltare la situazione ci pensava Rambaudi rapace nel rubare il tempo e lo spazio al diretto marcatore. Testiccioli si esibiva in una splendida parata. La seconda frazione di gioco cambiava il ritmo della gara. Cascone prima sbagliava il tempo della conclusione a reta. Poi trovava la coordinazione per uno stupendo 4 a 2. Luddi trovava un 1-2 al fulmicotone che non lasciava scampo al numero uno avversario. Si accendeva il finale di gara, con gli animi troppo calci. Binelli entrava nel tabellino dei marcatori con una splendida conclusione. Il City continua a macinare gioco, la Juventus gioca bene ma non è ancora squadra.
 
PAGELLE
 
MANCHESTER  CITY:
 
Ottaviani, Binelli 7: Giocano una partita di sacrificio. ALL’ALTEZZA
Caruso, Marano 7: Sulle fasce attaccano e difendono. TUTTOFARE
Cascone, Gattini 8: Le spine nel fianco della difesa avversaria. SPINE
Luddi, Rambaudi 8: Gli uomini della vittoria. CONCRETI
Testiccioni 7: Tra i pali fa il suo dovere. SUFFICIENTE
 
 
JUVENTUS:
 
Campanile, Ferramosca 6.5: Si impegnano ma senza risultato. IMPEGNO
Papa, Scarciglia 6: Attaccano gli avversari. IN ATTACCO
Annibale, Mezzavilla 6: Cercano di pungere senza risultato. POCO LUCIDI
Petraglia, Budite 6: Non trovano la rete ma fanno buone cose. BEN FATTO
Narzisi 6: Come gran parte dei suoi gioca una buona gara. SUFFICIENTE
 
 
 
 

GALATASARAY - ARSENAL  6-1

Roma 27 Febbraio "Campo A" - TROPPO GALATASARAY PER I GUNNERS – Gli inglesi si devono inchinare ai turchi, quest’ultima è sembrata una squadra all’altezza del compito. Per Avato e compagni poteva essere un inciampo, poteva diventare una buca. Gli uomini in maglia nera sono stati bravi ed attenti. Sono scesi in campo facendo a meno di Pierangelini e Guardia, entrambi infortunati. I Gunners hanno evidenziato delle buone capacità di costruzione della manovra, ma poco cinismo in avanti. I primi minuti di gioco la squadra turca li gioca in inferiorità numerica. La prima conclusione passa dai piedi di Ranieri che mandava la sfera out. La prima rete è firmata Spagnolo, che volava sul filo del fuorigioco e punisce l’estremo avversario. La risposta della formazione avversaria passava dai piedi di Chiappetta e Ranieri, senza fortuna. Il raddoppio era firmato da Teodori che senza paura scagliava in porta.
 
SPAGNOLO IMPLACABILE – Il leit-motiv della partita non cambiava nella seconda frazione. Spagnolo trovava la terza rete con un fendente preciso. Qualche minuto più tardi il solito Teodori faceva il quarto. LA risposta era affidata a Giglio che non centrava lo specchio della porta. Per i Gunners si faceva tutto molto complicato. Tra gli inglesi non si trovava la via della rete ed il nervosismo serpeggiava. Greco e Giglio andavano alla conclusione dalla distanza, senza fortuna. Teodori si metteva il vestito del bomber e trovava per ben due volte la via del goal. Mentre dall’altra parte la rete della bandiera era firmato da Greco con una conclusione rabbiosa.
 
PAGELLE
 
GALATASARAY:
 
Avato 7: E’ il metronomo della sua formazione. DUTTILE
Carmando, David 6.5: In difesa non passa quasi nulla. TENDA
Pierangelini, Sollo 7: Sia in porta che in mezzo al campo non sbavano. PRECISI
Spagnolo, Teodori 6.5: Segnano e giocano una gran partita. FROMBOLIERE
 
 
ARSENAL:
 
Avella, Chiappetta 6: Sufficiente l’apporto alla sfida. SUFFICIENTE
Cosentini, Di Santo 6.5: Non incidono come fatto altre volte. POCO INCIVISI
Garofalo, Greco 6.5:  Giocano una partita con grande precisione. QUADRATI
Giglio, Ranieri 7: In avanti fanno vedere delle buone cose. MOBILI
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 

BAYERN MONACO - PALERMO  13-0
 
IL PALERMO SCONFITTO DAI TEUTONICI – Gli uomini di Parroni non mollano e conquistano i tre punti. Dinnanzi ad un Palermo che non sembra essere all’altezza della situazione. Caparbietà e coraggio sembrano premiare l’undici amaranto. I rosanero non hanno trovato il modulo e i giocatori adatti per battere gli avversari. Il Bayern Monaco penserà alla Coppa mentre i rosanero a fare quadrato.
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND - REAL MADRID 0-11
 
REAL MADRID IMPENETRABILE – Mister Allegri prova a mettere in riga i suoi e porta a casa la vittoria. La vittima sacrificale questa volta è il Borussia Dortmund che cade sotto un pesante undici a zero. Serve fare qualcosa di più. Serve mettersi in mostra e provare a giocare un calcio più equilibrato. I gialli devono ritrovare la via dei tre punti, per portare a termine con dignità questo campionato.
 
 
 
ATLETICO MADRID - ROMA 8-2
 
I COLCHONEROS FANNO MALE ALLA ROMA – I bianco-rossi vincono mettendo in mostra una prestazione maiuscola. Vanno a segno gli avanti spagnoli con grande facilità, complice una difesa avversaria poco incline al sacrificio. Gli spagnoli ora possono sperare in qualcosa di più e dovranno lottare fino all’ultima giornata per conquistare una posizione migliore in classifica. Con un occhio alla Coppa, dove sono in lizza per entrare in semifinale.
 
 

LILLE  - PSG  1- 1
 
LILLE E PSG SI DIVIDONO LA POSTA – Il Lille dopo alcune prestazioni non all’altezza della situazione portano a casa un punto. Nel derby spagnolo le due difese hanno retto dimostrandosi all’altezza della situazione. Per i francesi una partita ben giocate. Si deve e si può fare di più perché le qualità ci sono. Vedremo nel proseguo della stagione dove potranno arrivare entrambe le squadre.
 
 

SPORTING - L.A. GALAXY 5-3
 
SPORTING SUPERIORE  - Lo Sporting si porta a casa la vittoria con un perentorio cinque a tre. I Galaxy non sono riusciti in nessun modo a trovare la vittoria. La squadra lusitana ha grandi possibilità ma deve essere più concentrata e pensare ai tre punti finali. Dall’altra parte la squadra americana sembra soffrire un periodo buio che certamente passerà. Vedremo nel proseguo della stagione.
 
 
 
PORTO - BARCELLONA 0-5
 
IL BARCELLONA E’ FENOMENALE – I blaugrana portano a casa la vittoria giocando una buona gara. Dinnanzi avevano un Porto che ha spesso fatto male agli avversari. Due squadri simili, perché entrambe prediligono la fase offensiva e la voglia di attaccare. Non disdegnano di fare male agli avversari. I lusitani hanno sofferto e non poco e dovranno giocare meglio nelle prossime gare se vogliono migliorare la classifica.
 
 
 
LEICESTER - CELTIC 4-0
 
IL LEICESTER TROVA LA VITTORIA – Le volpi inglesi continuano a macinare gioco. Questa volta a farne le spese è il Celtic. Vittoria rotonda e classifica che si fa morbida. Dopo un inizio di stagione confuso. La squadra sembra aver trovato la quadratura del cerchio e veleggia nella zona medio-alta della classifica.  Vanno a segno Lotito, Mele, Romualdi e Padovani mentre dall’altra parte nemmeno la rete della bandiera viene messa a segno.
 
 
 
LIVERPOOL - MANCHESTER UTD  2-2
 
LO UNITED VIENE FERMATO – Lo United perde i primi due punti della stagione. L’avversario è di quelli ostici ma era plausibile riuscire a trovare la vittoria. Così non è stato. Per i Reds vannoa segno Antinori e Paganini mentre dall’altra parte la rete è firmata da Armentano e Erra. La squadra dello United si è dimostrata una difesa attenta, in fase offensiva è mancata la cattiveria che da sempre la contraddistingue.