EDITORIALE >> 4^ Giornata

EDITORIALE >> 4^ Giornata

 

 

 

 

 

 

 
 
 
A cura di Francesco Casarola
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 

CHELSEA - REAL MADRID  2 – 2

Roma 4 Dicembre "Campo B" - I BLUES E IL REAL SI DIVIDONO LA POSTA – La squadra inglese impatta contro il Real Madrid, giocando una buona gara. La prima conclusione portava la firma di Marocchini che sfiorava la rete. La risposta di Rambaudi che cercava la porta ma Molon faceva buona guardia.  Al 4’ Salvati liberava il destro appena fuori l’area di rigore: sfera che terminava sopra la traversa. Saliva il ritmo: Trincia M. concludeva di precisione ma Testiccioli parava la sfera. Al 7’ Salvati concludeva dalla distanza e Pasqualoni era lesto nel ribadire la deviazione del numero uno avversario.  Nell’arco del primo tempo ci provavano ad andare a segno sia Rambaudi, sia Trincia ma le conclusioni non arrivavano in rete. L’ultimo sussulto era firmato da Placido. Il risultato rimaneva in bilico.

MEGLIO I BLUES NEL SECONDO TEMPO – Il pareggio era immediato, nella seconda frazione, Rambaudi andava via e di destro metteva a segno. Testiccioli si esibiva in una grande parata. Romanesi ci provava dalla distanza senza fortuna perché la sfera terminava sopra la traversa. La sfida si fermava e le due squadre non riuscivano a ripartire. Cascone si involava sulla destra e trovava la via del vantaggio. La sfida prendeva la via del Chelsea. Marocchini su ribattuta faceva il due a due. L’ultimo sussulto portava la firma di Luddi che non inquadrava lo specchio della porta.
 
PAGELLE
 
CHELSEA:
 
Caruso, Cascone, Galli 6.5: Giocano come sanno ma non incidono sul risultato. POCO INCISIVI
Cozzi, Marano 6: Fase difensiva condotta senza loda né infamia. SENZA LODE NE’ INFAMIA
Luddi, Rambaudi 7: Giocano una buona gara con puntualità. DUTTILI
Placido, Testiccioli 6.5: Fanno vedere delle belle cose nel secondo tempo. PRECISI
 
 
REAL MADRID:
 
Cipollone, Dell’Acqua 6.5: Conclusioni dalla distanza e buone giocate. BEN FATTO
Marocchini, Molon 6.5: Risolvono alcune matasse intricate. ALL’ALTEZZA
Pasqualoni 6.5: Mette a segno una rete e si mette al servizio dei compagni. GREGARIO.
Romanesi, Salvati 7: Si fanno vedere con delle belle conclusioni. SUFFICIENTE
Trincia M., Trincia S. 6: Giocano bene ma non riescono a mantenere la calma. POCO LUCIDI
 
 
 
 
 

ATLETICO MADRID - RED BULL LIPSIA  3 – 2

Roma 4 Dicembre "Campo A" - PRIMA VITTORIA STAGIONE PER I COLCHONEROS – L’Atletico Madrid può festeggiare la prima vittoria stagionale. A farne le spese è il Red Bull Lipsia, che esce sconfitto (secondo stagionale).  I tedeschi avrebbero dovuto fare qualcosa di più contro una formazione capace di giocare con umiltà.  La prima conclusione era di Malerba che andava via sulla destra ma non trovava nessuno per la conclusione. Ci provava Lo Priore ma la sua conclusione era parata da Vitali. Litardo fermava l’offensiva di un avversario, dopo poco ci provava la squadra avversaria ma Vitali faceva buona guardia. Milano provava dalla distanza ma senza fortuna. Balucani concludeva appena prima dell’area di rigore ma non inquadrava lo specchio della porta. Orfei accelerava la conclusione senza qualità. Dopo qualche minuto trovava la rete del vantaggio.
 
I RED BULL LIPSIA NON TROVANO LA FORZA DI REAGIRE – Il secondo tempo si riapriva con un Atletico Madrid in grande spolvero: Orfei dalla distanza trovava il due a zero. Passavano pochi minuti ed il solito Rindi trovava il tre a zero. Litardo cercava il grande numero in mezzo a tre ma non era fortunato. La squadra tedesca migliorava quando La Monica andava a segno e riapriva la sfida. Campanile rendeva la partita godibile con alcune grandi parate. La Monica, sempre lui trovava la rete del tre a due: era troppo tardi. La sfida si chiudeva sul tre a due per gli spagnoli.
 
PAGELLE
 
ATLETICO MADRID:
 
Balucani, Cimaglia 6.5: Provano a fare qualcosa di più. CI PROVANO
Di Fuccia, Orfei 6.5: Qualche conclusione dalla distanza poco puntuali. MEGLIO
Di Stefano, Rocchegliani 6.5: Non sbagliano quasi nulla in mezzo al campo. POCHI ERRORI
Litardo 6.5: Un muro in fase difensiva. MURO
Rindi, Vitali 7: Super in alcune occasioni. UOMO RAGNO
 
 
RED BULL LIPSIA:
 
Campanile, Ferramosca 7: In fase difensiva sono efficaci. EFFICACI
La Monica, Scargilai 6.5: Ci provano a fare qualcosa di più. CI PROVANO
Lo Priore, Malerba 6: Sempre attivi in fase offensiva. PUNGENTE
Milano, Papa 6: Difendono in maniera ordinata dalle offensive avversarie. ATTENTI
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
WEST HAM - PSG  2 – 1
 
HAMMERS IN VETTA – Il West Ham aggancia il Real Madrid ed il Chelsea in vetta alla classifica, tutti a quota dieci punti. Dopo quattro giornate le tre squadre hanno dimostrato maggior carattere rispetto alle altre. Gli inglesi detengono la miglior difesa del torneo, con soli quattro reti messe a segno. I francesi per poco non facevano lo sgambetto ai più quotati avversari: restano a due punti in fondo alla classifica.
 
 
 
LIVERPOOL - CELTIC  7 – 2
 
SUPER LIVERPOOL CONTRO GLI SCOZZESI – I Reds restano in scia dei primi della classe e si issano solitari al quarto posto, grazie al pari tra Gunners e Spurs. La squadra inglese ha dimostrato grande caparbietà andando ad infilzare gli scozzesi con un perentorio sette e due. Il Celtic resta a quota zero punti in classifica. La stagione deve smuoversi altrimenti aumenta la difficoltà di recuperare in classifica.
 
 

TOTTENHAM - ARSENAL  2 – 2
 
SPURS ED ARESNAL SI SEPARANO LA POSTA IN PALIO – Le due squadre si dividono la posta in palio. La classifica resta come l’avevamo lasciata. Ambedue le formazioni hanno giocato un buon calcio, evidente che sono alla pari. Sacconi e Carozzi, sono i marcatori dei galletti mentre dall’altra parte Fusca e Corrias trovano la via della porta. Non basta per arrivare alla vittoria finale.
 
 
 
EVERTON - PORTO  3 – 10
 
SECONDA VITTORIA STAGIONALE PER I LUSITANI – E’ la seconda vittoria stagionale per la squadra lusitani contro i Blues. I portoghesi hanno dimostrato delle grandi capacità soprattutto nella parte centrale della stagione. Dall’altra parte la classifica piange con un solo punto messo in cascina e tutto da costruire. La stagione è ancora lunga ma bisogna trovare la via del goal per migliorare la classifica.
 
 

MANCHESTER CITY - BENFICA  3 – 2
 
IL CITY AGGUANTA IL BENFICA – La squadra inglese agguanta i lusitani in mezzo alla classifica. Son ben sei punti conquistati in questa stagione da ambedue le formazioni in quattro giornate. Si poteva fare di meglio.  Grande prestazione di Bellafronte, autore di una doppietta l’altra rete porta la firma di Oddo. Le reti dell’altra squadra sono di Parisi e Forte. Il proseguo della stagione ci dirà il valore reale del City.
 
 

BORUSSIA DORTMUND - BARCELLONA 5 – 4
 
IL DORTMUND LASCIA LA PARTE BASSA – Il Borussia vincendo contro il Barcellona lascia la parte basse della classifica. La vittima è il Barcellona, che fatica e non poco in questo inizio della stagione. Per i blaugrana solo un punto in classifica in quattro giornate. Servirà uno scatto alla squadra di Saracino per migliorare la classifica. Menna e Tamaro non bastano, dall’altra parte grande prestazione di Cavalletti e Janni , per loro doppiette.
 
 
 
MANCHESTER UTD - AJAX  6 – 5
 
LO UNITED PORTA A CASA IL BOTTINO PIENO – Il Manchester conquista la prima vittoria stagionale a farne le spese è l’Ajax. Gli olandesi avevano ben figurato in questo inizio di stagione con quattro punti nelle prime tre partite. Questa battuta di arresto è campanello d’allarme per fare meglio. I migliori del torneo sono stati Ortenzi, da una parte, e De Geronimo dall’altra.