EDITORIALE >> 18^ Giornata

EDITORIALE >> 18^ Giornata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Saracino
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
REAL MADRID - LIVERPOOL 6 - 2

Roma, 14 Maggio, "Campo A" – STRAPOTERE BLANCOS – L’invincibile armata spagnola non fallisce un colpo, nonostante di fronte vi fossero i temuti Reds. La potenza di D’Anversa, la classe di Trincia e l’eleganza di Mariani annichiliscono, senza se e senza ma, gli inglesi. Pronti via, ed il Real accelera: al minuto 4’ infatti, D’Anversa, sugli sviluppi di un corner, stoppa di petto e calcia di collo alla destra del portiere. Il raddoppio è immediato: Trincia, al minuto 5’, approfitta di un fraseggio inglese confuso, punta l’out mancino, e dal limite dell’area, replica. Al minuto 14’, il tris è ancora opera del bomber: D’Anversa copre il pallone spalle alla porta, e girandosi in un fazzoletto, insacca. I Blancos si scatenano, ed al minuto 20’, giunge il momento di Mariani, che con un contropiede da manuale sorprende Caiazza, con un piatto magistrale. Sul finale della prima frazione, Mariani concede il bis, con un cucchiaio da stropicciarsi gli occhi. 
 
SPRAZZI INGLESI – Il secondo tempo si sviluppa, seguendo un altro canovaccio tecnico - tattico. Gli inglesi infatti provano a fare la gara, ed il primo sussulto è a tinte rosse. Pesce, al minuto 31’, regala ai suoi la prima marcatura: Caiazza esce dai pali e serve l’attaccante, che di prima intenzione, spiazza l’incolpevole Molon. Il palleggio inglese a tratti è godibile, e risveglia gli intorpiditi spagnoli, autori di un primo tempo sontuoso. Mariani infatti, al minuto 35’, con una conclusione dai 25 metri, segna la sesta rete madrilena. Sul finale, c’è gloria anche per Fiorello del Liverpool. Al minuto 47’, il difensore in contropiede colpisce. 
 
PAGELLE
 
 
REAL MADRID:
 
Trincia M. 8: appena può, punge. RAPACE
D’Anversa 8: non sbaglia nulla. MASTODONTICO
Molon 6.5: poco impegnato. SICUREZZA
Mariani 8: due pennellate. CHIRURGICO
Marocchini, Trincia S. 7: sacrificio a disposizione della squadra. CORIACEI
Savelli, Sciamotti 6.5: si dannano per i compagni. INESAURIBILI
 
 
LIVERPOOL:
 
Fiorello 7: non molla un centimetro. AUDACE
Caiazza 6: giornata no. RIVEDIBILE
Pesce 7: è suo il primo timbro inglese. PRESENTE
Lemma, Armentano 6: poco presenti nella manovra reds. SUFFICIENTI
Riganelli, Marchione, Cocca 6: poco coinvolti nel match. BALBETTANTI
 
 
 
 
 
 
 
CHELSEA – TOTTENHAM 5 – 3

Roma, 14 Maggio, "Campo B" - EQUILIBRIO IN TERRA INGLESE – Le due formazioni londinesi si affrontano in un match, in cui a regnare sovrana è una profonda equità tecnico – tattica. L’uno – due dei padroni del White Hart Lane, è bruciante: tra il minuto 1’ ed il minuto 5’, Brizzio e Mele portano il Tottenham su un repentino ed inaspettato doppio vantaggio. Le due segnature compattano i Blues, che con gli spunti di Rambaudi e Placido, ci provano. La marcatura che accorcia le distanze giunge allo scadere della prima frazione di gioco. Al minuto 24’ infatti, Cascone innesca, e Marano finalizza un contropiede, sulla linea del fuorigioco. 
 
BLUES CAPARBI – Il goal di Marano, proprio a conclusione del primo tempo, condiziona fortemente la seconda frazione di gioco. Il Chelsea infatti rientra in campo con spirito ed abnegazione, ed al minuto 27’, Cascone fa tutto da solo. Il centrocampista solca la fascia destra, e con un fendente dal limite, coglie impreparato l’estremo difensore del Tottenham. Il parziale di parità spegne la luce in casa Tottenham, e Placido, Rambaudi e Marano dettano legge. Tra il minuto 30’ e il minuto 40’, i tre fuoriclasse blues, rimontano con classe, e sovvertono meravigliosamente il parziale. L’ultimo ad entrare nel tabellino è Di Brizzio del Tottenham, con un pallonetto da stropicciarsi gli occhi.
 
PAGELLE
 
CHELSEA:
 
Marano 7.5: dà il via alla rimonta. STRENUO
Rambaudi 8: tecnica da vendere. SIGNORILE
Placido 8: velocità spiazzante. FULMINEO
Cascone 7: un goal pazzesco. AMMIREVOLE
Caruso, Cozzi, Cantoni 6.5: grande contributo all’orchestra blues. ARMONICI
Testiccioni 6.5: non è la sua giornata migliore. ALTALENANTE
 
 
TOTTENHAM:
 
Di Brizzio 7: accende la luce ad inizio match. FENOMENALE
Conigliano 6.5: crea pericoli da fuori area. PUNGENTE
Mele 7: la sua rete è illusoria. CORAGGIOSO
Manzi 6.5: sostanza e poco altro. DUTTILE
Lotito, Romualdi, Sacconi 6: una serata davvero storta. IMPALPABILI
Greco 6: non può nulla difronte alle scorribande avversarie. ATTENTO
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
ATLETICO MADRID – BENFICA 1 – 3
 
LUSITANI VITTORIOSI – L’esperienza portoghese la fa da padrone, in una gara per lunghi tratti bloccata. La prolungata fase di studio infatti, ha sospeso le capacità tecniche della giovane compagine spagnola, esaltando invece le individualità degli avversari. Sugli scudi senz’altro, la performance di Corsini, Fisichella e Forte, autori rispettivamente di una rete ciascuno.
 
 
 
BARCELLONA – GALATASARAY 7 – 2
 
CATALANI INTREPIDI – I Blaugrana centrano la seconda vittoria consecutiva, grazie ad una prestazione superba dei suoi tenori. Menna rifinisce, e Tamaro, protagonista assoluto del match, finalizza, ed è il “man of the match”, con sei segnature in serie. 
 
 
 
BORUSSIA DORTMUND – PSG 1 – 3
 
IL PANZER C’E’! – Il PSG strappa con le unghie e con i denti una vittoria preminente. Questo risultato risolleva la compagine francese dai bassifondi della classifica, con la speranza di un sorteggio play off meno proibitivo. Importante la performance di Alvarez.
 
 
 
MILAN – CELTIC 3 – 2
 
I ROSSONERI NON STECCANO – Sulla carta, non c’era storia, eppure gli italiani hanno sofferto, spuntandola solo nel finale. La coppia D’Andria – Catalano configura un binomio invidiabile, che anche stavolta, ha risolto un match particolarmente intricato. Di livello per gli scozzesi, la gara di Guglielmi e Zaccaria.