EDITORIALE >> 15° Giornata

EDITORIALE >> 15° Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Francesco Casarola

Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
PALERMO - WEST HAM 3-2

Roma 13 Aprile "Campo A" - IL PALERMO DOMA IL WEST HAM - E’ stata una partita intensa quella che ha messo di fronte il Palermo ed il West Ham. Il Palermo continua la sua cavalcata con la quarta vittoria consecutiva ed il sesto risultato utile consecutive. Se nella prima parte del campionato il Palermo avessa giocato bene come sta facendo ora allora la classifica, probabilmente, direbbe qualcosa di diverso. Gli Hammers hanno sempre giocato delle ottime partite ma sopratutto stanno costruendo un collettivo capace di fare male agli avversari. In difesa appare molto solida ed ha sicuramente i migliori portieri di questa stagione. In mezzo al campo la velocità e l’imprevedibilità sono marchi di fabbrica. Romano appare sulle fasce una scheggia che non si può fermare. In avanti Martoni ha segnato molto nelle prime uscite ora sta tirando il fiato. 
 
LO SCOCCO INVENTA IL GOAL DI GIORNATA - Il Palermo ha trovato la quadratura del cerchio con una difesa attenta. Dove Lo Scocco è sempre più leader. Bertilone Michele e Ciuffini sono il giusto mix in mezzo al campo. In avanti Bernardini e Carrara sono imprendibili. La partita metteva subito avanti il Palermo che andava a segno con Ciuffini che trovava lo spiraglio per andare a segno di testa. Rispondeva Romano dalla sinistra con una cannonata. Lo Scocco prendeva la mira e trovava la parabola fortunosa e vincente. La terza rete era firmata da bomber Bernardini che scoccava una saetta che andava a segno. Il tre a due arrivava dopo una conclusione di Romano che veniva deviate in rete. Il Palermo c’è ed il West Ham non molla mai.
 
PAGELLE
 
PALERMO:
 
Bernardini 7.5: Una rete e tante conclusion a rete. BOMBER
F. Bertilone 7: Buona qualità in mezzo al campo. QUALITA’
M. Bertilone 7: Disegna parabole impossibili da calcolare. MAESTRO
Carrara 7: Buona velocità e due assist al bacio. ASSIST MAN
Ciuffini 7.5: Apre la partita con la rete del vantaggio. DECISIVO
Lo Scocco 7.5: Un goal da antologia che si insacca sotto la traversa. ANTOLOGIA
Lorenzani 7.5: Corre e tien a bad ail migliore degli avversari. SUPERBO
Valerii 7: Fa il suo dovere in fase difensiva. ATTENTO
 
 
 
WEST HAM:
 
Bellioni 7: In mezzo al campo si destreggia bene. BENE
Ciafrei 7: Da terzino gioca molto bene la palla. TERZINO FANTASIA
Martoni 6.5: In avanti non trova la via della rete con facilità. SFORTUNATO
Maucci 6.5: Gioca una buona gara e trova la deviziazione nella seconda rete. OPPORTUNISTA
Pariciani 7: Tra I pali salva il risultato in alcune occasioni. ALL’ALTEZZA
Ricciardi 7.5: Gioca sia in difesa che in attacco. GREGARIO
Romani 8: Va a segno con una staffilita imparabile. RAPIDO
Tiberi 6: Fa il suo dovere in fase difensiva. FA IL SUO
Zeneli 6.5: Si muove molto ma non alla rete. POCO LUCIDO
 
 
 
SCHALKE04 - FLAMENGO 6-3

Roma 13 Aprile "Campo A" - I TEDESCHI VOLANO CONTRO IL FLAMENGO - Lo Schalke04 non ha paura di nessuno e lo dimostra vincendo contro il Flamengo. Brasiliani non sono stati all’altezza della situazione. Castrica e compagni si sono dovuti arrendere alla maggior qualità degli avversari.  Non c’è lo smalto di qualche hanno fa. Non c’è la continuità che ha posto il Flamengo tra le migliori realtà del torneo. I tedeschi si trovano al second posto a tre punti dalla prima della classe che ha un ruolino di marcia invidiabile. Il gruppo Tedesco è unito e compatto ed ha pochi rivali e sa trovare le giuste motivazioni in ogni gara. Non serve tanto la continuità ma la forza di continuare. E peccato per quei due punti persi nel pari di quattro giornate fa. Sarebbe stata una classifica diversa e sopratutto la prima piazza sarebbe li a portata di mano, anzi di vittoria.
 
UOMO PARTITA: LUCA PREGONI - L’ hombre del partido è stato bomber Pregoni, autore di tre reti. Ma sopratutto di una prestazione da incorniciare. Un vero bomber di razza che con l’aumentare degli anni biologici riesce a migliorarsi in fase offensiva. Sa calciare con grande facilità ma sa anche andare via in velocità. Gli altri marcatori sono stati Palladino e Commini. Dall’altra parte non sono bastati Mennuni, Sacerdoti e Pelosi. La squadra è sembrata stanca. Le prossime gare in ottica prima piazza recita un cammino favorevole per il Barcellona che dovrà vedersela contro Porto e Real Madrid. Mentre per lo Schalke04 ci sarà l’Aston Villa, vera mina vagante di questa edizione.
 
PAGELLE
 
SCHALKE04:
 
Artibani 7: Si destreggia bene tra i pali. ALL’ALTEZZA
Commini 7.5: Tanta qualità ed una rete per la sua formazione. QUALITA’
D’Alessio 7.5: Rapido e concreto. Un tassello indispensabile. DUTTILE
Giampà 6.5: Difende con ordine nel pacchetto arretrato. SUFFICIENTE
Orsini 7: Il capitano fa sentire la sua presenza con una buona gara. TRASCINATORE
Palladino 7: Gioca in maniera intelligente e va a segno. SUPER
Pregoni 8.5: Tanta qualità ed una tripletta da urlo. BOMBER 
Zampetti 6.5: In fase difensiva non lascia mai nulla al caso. ATTENTO
Risi 6: Da manforte alla sua formazione. UTILE
 
 
 
FLAMENGO:
 
Ferri 6.5: E’ utile alla causa ma non arriva la vittoria. TROPPO POCO
Blasi 7: In mezzo al campo fa vedere delle buone cose. BUONO
Castrica 6.5: Spinge sulla fascia sinistra. SPINTA
Pesarini 7: Fa delle buone parate ma non basta per la vittoria. NON BASTA
Crescimbeni 6.5: E’ utile alla causa della sua formazione. PUNTUALE
Silvestrini 6: La sua quantità al servizio della formazione. QUANTITA’
Mennuni 7: Trova un goal ma non è decisive. POCO
Sacerdoti 7: Fa vedere delle ottime cose in mezzo al campo. METRONOMO
Pelosi 7: Le sue conclusion sono sempre temibili. SAETTATORE
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
PORTO - ASTON VILLA 3-4
 
PAURA VILLANS, IL PORTO PERDE MA SOLO DI UNO – Una delle squadre con la migliore condizione di questo torneo batte con un minimo vantaggio gli avversari. I lusitani hanno fatto vedere delle ottime cose ma non è bastato per strappare un punto che sarebbe servito non solo per la classifica ma anche per il morale. I lusitani vanno a segno con Cirillo, Siesto e Carrella mentre per gli inglesi ritorno alla doppietta per Giglio, e poi le firme di Ceravolo e Paolini. Gli Hammers devono fare ancora tanta strada per essere imbattibili.
 
 
 
REAL MADRID - VALENCIA 6-2
 
IL REAL MADRID SORPRENDE ANCORA – La squadra blancos vince con un perentorio sei a due contro un Valencia attento ma poco lucido. La squadra spagnola ha fatto vedere nelle ultime sei gare delle grandi cose. Le qualità ci sono ma serviva continuità. Sicuramente la formazione di Faticoni si candida a Cenerentola del torneo. I pipistrelli dal canto loro sono in fase calante ma possono ancora recuperare il passo delle prime uscite.
 
 
 
BOTAFOGO - AJAX 3-6
 
LANCIERI SUPERBI – L’Ajax torna alla vittoria dopo qualche partita non all’altezza. La formazione olandese ha ritrovato la via del goal ma soprattutto della vittoria che mancava ormai da troppo tempo. A fare le spese di questo ritorno ai tre punti è stato il Botafogo che non sempre è stato capace di grandi partite. I marcatori in casa Ajax sono stati Kuandha Alex (3), Sernicola Marco (1), Berruti Gianluca (1), Nati Diego (1). Per il Botafogo non sono bastati Bianco, D’Andrea e Paradiso.
 
 
 
PSV - CELTA VIGO 2-1
 
OLANDESI CAPARBI – Il Celta Vigo esce sconfitto dalla gara contro il PSV.  Gli olandesi si trovano nella parte alta della classifica grazie ad una prima parte della stagione all’altezza della situazione. La formazione spagnola sta vivendo molti alti e bassi. Le reti venivano messe a segno da Astolfoni e Valente per la squadra di Eindhoven mentre dall’altra parte ci pensava Cioffo. Le ultime partite serviranno per trovare la quadratura per le fasi finali.
 
 
 
ATLETICO MADRID - CHELSEA 0-2
 
BLUES SUPER – Il Chelsea continua a vincere. I Colchoneros fanno fatica soprattutto in avanti nel trovare le giuste geometrie per andare in rete. Non ci troviamo di fronte ad una squadra che ha paura di affrontare l’avversario. Ma non ha i meccanismi che servono per andare a segno. Super Jacoponi autore di due reti e di una prestazione da incorniciare. Ora il proseguo ci dirà il valore reale di queste due formazioni. I blues vogliono sorprendere.
 
 
 
LEVERKUSEN - GALATASARAY 2-7
 
PER I TURCHI TERZA VITTORIA CONSECUTIVA – Il Galatasaray conquista I tre punti contro l’ultima della classe. Per i giallo-rossi è la dodicesima vittoria stagionale. Si candidano per un posto per vincere il torno. Per i tedeschi arriva la sconfitta ma quello che fa’ riflettere è una prestazione al di sotto delle aspettative. Per le fasi finali la squadra dovrà dimostrare carattere anche se qualche miglioramento si è visto.
 
 
 
WERDER BREMA - B.DORTMUND 9-4
 
WERDER BREMA TORNA A CONVICNERE – I tedeschi di Brema tornano a convincere contro un Borussia Dortmund non all’altezza della situazione. Super prestazione dei fratelli Avato che mettono a ferro e fuoco le difese avversaria. Non basta una grande prestazione di Luddi per raccogliere almeno il pari. I tedeschi sono lontani da quella forma e quel carattere che li aveva portati a fare buone cose lo scorso anno nella parte finale della stagione.
 
 
 
BAYERN MONACO - BARCELLONA 0-7
 
BARCELLONA INSAZIABILI – I blaugrana sono insaziabili e conquistano la tredicesima vittoria in campionato. I numeri che sta mettendo in fila la squadra spagnola sono da capogiro. Miglior attacco del campionato con ben ottantotto reti segnate e fino ad ora solo una sconfitta patita ed un pareggio. Dall’altra parte il Bayern Monaco non sa più vincere ed inizia a perdere posizioni importanti in vista play-off. Trincia e Chaivetta sono i migliori dei suoi con ben quattro reti messe a segno.