EDITORIALE >> 16° Giornata

EDITORIALE >> 16° Giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
A cura di Francesco Casarola
Mail: giornalista@tarek.it
 
 
 
 
>> FOCUS
 
 
 
 
WEST HAM - GALATASARAY 2-4

Roma 20 Aprile "Campo B" - I TURCHI VINCONO DI SLANCIO – Il Galatasaray è una delle migliori formazioni e lo ha dimostrato lungo la stagione in corso. Ha fatto vedere grandi cose soprattutto contro le migliori della classifica andando a giocare contro le prime delle classe a viso aperto, sbagliando poco o nulla. Ha far vedere delle grandi qualità ci ha pensato Bendia autore di due reti in questa sfida. Mentre dall’altra parte non è bastata la buona prestazione e le reti di Scatena e Belloni. Gli Hammers erano privi di Romano che nelle ultime giornate aveva dato del filo da torcere alle compagini avversaria. Ma tra i pali non è basta Cesi che ha sempre dimostrato di avere delle qualità superiori alla norma. Scatena è andato a segno facendo vedere la grande velocità che possiede.
 
SUPER BENDIA – E’ sembrato che con Bendia la partita fosse molto più semplice di quanto pronosticato. Il brevilineo attaccante turco sapeva puntare e saltare gli avversari. In mezzo al campo Saccoccia ha fatto il bello ed il cattivo tempo avendo nelle gambe tempismo e grande qualità. In avanti un altro valore aggiunto è sembrato Santolini capace di lasciare gli avversari di sasso. Per gli Hammers grandi capacità per Peroni e Scatena mentre Martoni non ha trovato la via della rete pur giocando una buona gara anche se di sacrificio. Serviranno le sue reti per conquistare l’accesso alle fasi finali.
 
PAGELLE
 
WEST HAM:
 
Peroni 6.5: Tanta sostanza in mezzo al campo. SOSTANZA
Ricciardi 6: Si muove per creare gli spazi ma non basta. POCO
Martoni 6: Ha perso la vena realizzativa. POLVERI BAGNATE
Cesi 6.5: Tra i pali si mette in evidenza. BENE
Belloni 6: Altro calciatore di movimento poco incisivo. POCO PUNTUALE
Maucci 6: Come terzino gioca una buona gara. BUONO
Scatena 6.5: Una rete e prestazione da incorniciare. PUNTUALE
Zeneli 6: Fa il suo dovere in mezzo al campo. FA IL SUO
Francucci 6: Si muove tanto ma non punge. SENZA VELENO
 
 
 
GALATASARAY :
 
Saccoccia 6.5: Sempre pericoloso con delle sassate dalla distanza. FROMBOLIERE 
Santolini 7: Va a segno e gioca alla grande. SUPERBO
Zannotti 6.5: Tra i pali si mette in evidenza. UTILE
Quadraccia 6.5: Altro elemento degno di nota. DA SEGUIRE
Cartocci 6: Sufficiente il suo apporto alla sfida. SUFFICIENTE
Avella , Lomoratta 6: Come gran parte della squadra merita la vittoria. MERITATO 
Buongiovanni, Cortesi 6.5: Si impegna e gioca una buona gara. UTILE 
Bendia 7.5: Quando parte illumina il gioco. SUPERLATIVO
Messina 6.5: Non sbaglia nulla gestendo la sfera. NON SBAGLIA
 
 
 
 
 
BARCELLONA - PORTO 6-1

Roma 20 Aprile "Campo A" - I BLAUGRANA RISPETTANO IL PRONOSTICO - Tutto facile per il Barcellona che batte il Porto con un perentorio sei ad uno. Con questa partita, anzi con questa sconfitta il Porto va in ultima posizione scavalcato dal Leverkusen. I blaugrana conquistano i tre punti giocando un buon calcio. Mettendo in mostra il gruppo ma soprattutto una fase difensiva arcigna ed una offensiva capace di creare delle grandi geometrie. La squadra di Mister Allegri è una seria candidata alla vittoria del torneo. E’ la quattordicesima vittoria ed un tabellino invidiabile con un solo pari ed una sola sconfitta incassata in questa edizione. Per il Porto solo tre punti in classifica ed un torneo fino ad ora fallimentare. 
 
TRINCIA SUPER -  Bomber Trincia sempre più capocannoniere del torneo mette la firma tre volte nella sfida contro i lusitani dimostrandosi più che continuo. Licari e Pezzo in fase di costruzione della manovra sono apparsi degli uomini dalla grande intelligenza. Molon ha saputo fermare le velleitarie costruzioni offensive degli avversari ma non ha dovuto cedere all’errore sulla conclusione di Siesto. Il portiere non tratteneva e regalava agli avversari la gioia della rete.  
 
PAGELLE
 
BARCELLONA:
 
Garofalo 7: Fa vedere delle buone cose in mezzo al campo. BENE
Licari 6.5: Utile nelle sue giocate in mezzo al campo. UTILE
Pezzo 6.5: Il capitano trascina i suoi con il suo carattere. TRASCINATORE
Molon 6.5: Tra i pali è insuperabile ma questa volta fa un piccolo errore. ERRORE
Fenzato 7: Fa vedere delle buone cose. SUFFICIENTE
Chiavetta 7: Si dimostra all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Trincia 7: Il bomber non si smentisce e va a segno. PRECISO
Franceschini 7: Altro elemento utile per la qualità. QUALITA’
 
 
 
PORTO:
 
Marcantoni 6.5: L’attaccante della squadra lusitana non trova il goal. SFORTUNATO 
Pisacane 6.5: Non può molto sull’offensiva avversaria. POCO LUCIDO
Belardo  6: Uno dei più fedeli alla causa della sua formazione. FEDELE
Petrone 6: Gioca una buona partita ma non è puntuale. POCO INCISIVO
Pedicini 6: E’ all’altezza della situazione. ALL’ALTEZZA
Carrella 6: Duttile nelle sue giocate. DUTTILE
Di Nardo 6: Fa vedere delle buone cose. SUFFICIENTE 
Cirillo 6: Si mette in luce con delle conclusioni. PUNGENTE
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
BOTAFOGO - LEVERKUSEN 0-2
 
PRIMA VITTORIA PER I TEDESCHI – Dopo tanta attesa finalmente il Leverkusen vince la prima partita della stagione contro il Botafogo. La squadra brasiliana non trova la quadratura del cerchio ed abdica agli avversari che hanno fatto di più. Firmano il due a zero: D’Aquino e Puglielli. Con questa vittoria la squadra tedesca guadagna la terzultima posizione a quattro punti dal Botafogo fermo a nove punti.
 
 
 
 
ASTON VILLA - SCHALKE04 1-3
 
I TEDESCHI SI AGGIUDICANO IL BIG MATCH – Il Big Match di serata se lo aggiudica lo Schalke04 che vince contro il temibile Aston Villa. Gli inglesi erano in striscia positiva, così come lo Schalke04 che tiene il passo della prima della classe. La doppietta di Risi e la rete di Giampà regala i tre punti mentre dall’altra parte la rete di Paolini non basta per rimettere a posto la classifica.
 
 
 
 
PALERMO - ATLETICO MADRID 8-4
 
VOLA IL PALERMO – La squadra di capitan F. Bertilone vince contro l’Atletico Madrid giocando una grande sfida. I rosanero sono al settimo risultato utile consecutivo dopo un inizio tragico hanno saputo rimettere a posto le cose. Grande prestazione di Lo Scocco che da difensore si trasforma in bomber autore di una tripletta. In mezzo al campo buona prestazione anche di Michele Bertilone, autore di una tripletta. Dall’altra parte Cavezza con la sua tripletta non basta. 
 
 
 
 
FLAMENGO - BAYERN MONACO 5-1
 
FLAMENGO A VALANGA – I brasiliani vincono con un perentorio cinque ad uno contro un Bayern Monaco che ha perso ormai le coordinate della vittoria. Per i brasiliani di Castrica quattro vittorie nelle ultime gare mentre i tedeschi quarta sconfitta consecutiva. Nei tedeschi il goal di Bittini vale solo per la bandiera mentre nei nero-rossi grande prestazione di Fontana, autore di tre reti, e si rivede anche Siniscalco che firma la prestazione.
 
 
 
 
CHELSEA - WERDER BREMA 3-3
 
I BLUES FERMANO IL WERDER BREMA – I tedeschi impattano contro i Blues. Partita ricca di emozioni sia per le reti messe a segno sia per le espulsioni che vengono inflitte: i fratelli Spagnolo dovranno attendere tre giornate prima di ritornare in campo mentre Guardia si guadagna lo stop per una sola giornata.  Bo trova due volte la via della rete ed insieme a lui va a segno Bancouly mentre tra i blue d’Inghilterra vanno a segno Jacoponi, Di Rienzo e Voccia.
 
 
 
 
VALENCIA - BORUSSIA DORTMUND 4-2
 
FINISCE L’INCUBO DEL VALENCIA – La squadra spagnola dopo un periodo con un solo punto conquistato nelle ultime quattro partite, riesce a trovare la via della vittoria. Il Borussia Dortmund ha provato in tutti i modi a rimettere sulla retta via la sfida ma non ha trovato gli spazi giusti.  Maurizi e Luddi non sono bastati perché dall’altra parte hanno trovato il goal: Novello, Crispini, D’Adamo e Santarelli.
 
 
 
 
CELTA VIGO - REAL MADRID 2-2
 
IL REAL MADRID NON TROVA LA SESTA VITTORIA – I Blancos dopo una cavalcata epica che li ha visti recuperare molte posizione in classifica deve arrendere al Celta Vigo. Nel derby spagnolo vanno a segno: Santoriello e Ametrano sono gli uomini della provvidenza del Vigo, la squadra conquista un buon punto per salire di qualche posizione nella classifica generale mentre gli spagnoli dall’altra parte hanno trovato la rete con Frattari e Santone.
 
 
 
 
AJAX - PSV 2-2
 
FINISCE IN PARITA’ TRA AIACEI E PSV – Continua il periodo positivo dell’Ajax che dopo la vittoria dell’ultima giornata conquista un punto prezioso contro un avversario temibile. Il PSV è un osso duro che sta dando filo da torcere alle altre squadre del torneo. Per gli olandesi grande prestazione di Falconi che ne fa due agli avversari mentre gli Aiacei trovano il goal grazie a Sernicola e Berruti.